Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Eccoci giunti al quarto incontro… Al mio arrivo in ospedale la sala delle attività era decisamente silenziosa. Ognuno era ben “rifugiato” nella propria stanza. Così io e la maestra Anna facciamo un giro per i vari spazi e invitiamo a partecipare alle attività di oggi… spontaneamente Gaia e Giulia ci raggiungono e la sala prima così vuota inizia ad animarsi. Iniziamo insieme a sfogliare un libro.. la nostra attenzione si pone su un fantastico albero: l’Ippocastano…

osserviamo le foglie,le venature, le sfumature dei colori, i fiori e i frutti… perchè non creare un albero tutto nostro? Decidiamo di provarci! La parete spoglia della sala ci sembra il luogo migliore per farlo crescere! Iniziamo così a disegnare le foglie!

Per ogni foglia il suo colore…

Piano piano anche altri volti si affacciano sulla soglia della porta…Sara e Silvia, due ragazze più grandi!Con il loro aiuto il numero delle foglie aumenta velocemente!!!

Nel frattempo Sara si concentra sul tronco e sui rami, utilizzando della carta crespa. Ecco qui il nostro tronco!!!

Adesso è il momento di dare forma al nostro albero… Pronti via attacchiamo le foglie!!!

Nel frattempo Giulia realizza i fiori… ed il nostro albero diviene sempre più bello!!

Il tempo sta per scadere… mettiamo i nomi sulle foglie… e sistemiamo il materiale.

Ora la nostra stanza brilla di nuova luce e siamo tutti molto soddisfatti del lavoro svolto!!!

 

Dobbiamo proprio andare…ma nel prossimo incontro continueremo ad arricchire il nostro meraviglioso albero!!

Giada

Una bella mattina di sole e una temperatura gradevole ci tengono compagnia nel cammino verso l’ospedale. Arrivate troviamo ad attenderci due ragazze Giada e Sara.

Prima di incominciare ad occuparci del nostro plastico la Maestra Anna ci mostra i lavori svolti durante la settimana da Diego, il bambino ricoverato in isolamento nel reparto pediatrico, a cui la volta scorsa avevamo dato del materiale per far si che,nonostante non potesse stare insieme a noi, avesse anche lui la possibilità di creare qualcosa.… WOW due scoiattoli!

8-maggio-1

8-maggio-2

Attaccati i nostri due amici scoiattoli,Giada decide di realizzare uno dei laghi del parco utilizzando i guanti azzurri adoperati in ospedale….

8-maggio-6

8-maggio-5

Il laghetto incomincia ora a prendere forma ma sorpresa! … nel frattempo già pronte per lui ci sono delle tenerissime tartarughine realizzate da Sara con il DAS, non sono bellissime?

8-maggio-3

8-maggio-4

Il tempo da passare questa mattina insieme è purtroppo terminato, orgogliosi ed entusiasti di ciò che abbiamo creato oggi non ci resta che riporre i nostri lavori.

Alla prossima!

Sotto una pioggia battente ci dirigiamo al nostro secondo appuntamento con i ragazzi dell’Ospedale Bassini.

Mentre le finestre vengono rigate dalle goccioline di pioggia, prepariamo tutto il materiale e facciamo la conoscenza delle due ragazze che ci aiuteranno a costruire un nuovo pezzo del Parco: Giulia e Cristina.

Ecco che il plastico del Parco Nord inizia a riprendere vita…..

28-APRILE-1

“Secondo te cosa c’è in un parco?” questa è la domanda che ci ha portato a scoprire quale percezione avevano le ragazze del Parco Nord.

La risposta immediata è stata “Gli alberi”, ma dopo qualche secondo Giulia aggiunge “I giochi per bambini”… così gli chiediamo di realizzarli.

Dopo un attimo di perplessità su cosa realizzare Giulia e Cristina si mettono a lavoro per trasformare abbassalingua, scatole di medicinali e elementi naturali in un pezzo di parco giochi.

Mentre le piccole creative sono all’opera, la Maestra Anna ci porta una piccolo cestino, esatta copia di quello costruito da Arianna la precedente volta. Ci spiega che il cestino l’ha realizzato Diego, un bambino ricoverato nel reparto di isolamento, e quindi impossibilitato a stare assieme a noi.

La soluzione è presto trovata…raccolto un po’ di materiale Giada e Ilaria lo portano nella stanza di Diego. Il bimbo, pur avendo ammesso di avere un’anima da calciatore e di non essere propriamente portato per i lavori manuali accetta di buon grado la nostra proposta di costruire qualcosa da inserire nel plastico.

Nel frattempo Giulia e Cristina hanno completato il loro piccolo capolavoro: un magnifico bilancino fucsia e azzurro.

Non ci resta che incollarlo accanto all’edificio dell’Ospedale Bassini.

28-APRILE2

Questo è il plastico al termine delle due ore a nostra disposizione, piano piano grazie ai ragazzi stiamo scoprendo cosa c’è, secondo loro, al Parco Nord.

Cestini dei rifiuti, alberi, scuole, panchine, e aree giochi per bambini….chissà la prossima volta cosa aggiungeranno.

Rieccoci tornati anche quest’anno per iniziare un nuova avventura con i bambini e i ragazzi del reparto pediatrico dell’Ospedale Bassini.

Dopo esserci presentate alle due ragazze presenti oggi in reparto,spiegando loro chi siamo e cosa facciamo, ci mettiamo subito al lavoro entusiaste di iniziare uno dei tanti progetti che vogliamo realizzare durante i pomeriggi che passeremo insieme in ospedale: il plastico del Parco Nord!

Senzanome

Utilizziando le scatole dei medicinali che la maestra Anna ha raccolto e conservato per noi durante la settimana,costruiamo il complesso scolastico presente all’interno del parco che comprende il Liceo Casiraghi, l’ ITIS Cartesio e l’ IIS Montale dove una delle ragazze presente oggi va a scuola.

Che ne dite sono venuti bene?!

BASSINI2

Mettiamo da parte gli edifici ad asciugare e nel frattempo ci mettiamo a creare degli alberelli. Per farli decidiamo di utilizzare degli abbassalingua ,che coloriamo con la tempera marrone, e dei rametti di abete presi dal “Carrello-Parco Nord”, un ‘idea avuta dai ragazzi del Servizio Civile di alcuni anni fa che abbiamo voluto proporre anche quest’anno….

BASSINI3

bassini4

Nel mentre che due di noi lavorano alla realizzazione di questi alberi una delle due ragazze realizza un panchina e un cestino compreso di rifiuti! Wow! Che artista!

BASSINI5

Il tempo vola ed è quasi ora di andare perciò non ci resta che incollare sulla cartina del parco i nostri lavori e voilà…

BASSINI6

Grazie ragazze siete state bravissime!  Ci vediamo il prossimo lunedi per continuare il nostro progetto!

Ilaria Simona e Giada

Eccoci tornate per il nostro ultimo incontro al reparto pediatria dell’ ospedale Bassini.
Oggi concludiamo le nostre visite settimanali in reparto e per questa occasione questa mattina realizzeremo dei fiori di carta da portare a casa come ricordo del Paco Nord.

Ad attenderci in salone troviamo tanti bimbi: Lia, Monica, Giovanni ed Asia.

Sistemiamo tutto il materiale sui tavoli: fogli, pennarelli, forbici, colla, matite, carta crespa… Per prima cosa coloriamo i petali dei nostri fiori, poi le foglie ed una simpatica coccinella che incolleremo sui petali.

bassini-17-1

Iniziamo a colorare… Colorate come volete, il fiore è vostro!

bassini-17-2

bassini-17-4

bassini-17-3

Dopo poco i nostri fiori sono colorati, ora è il momento di ritagliare i vari pezzetti che dopo assembleremo…

bassini-17-5

bassini-17-6

Mentre i bimbi tagliano, io inizio a preparare i gambi. Prendo dei bastoncini raccolti al Parco e li rivesto di carte crespa verde, ed ecco che il gambo è pronto, ne preparo uno per ogni bimbo…

Dopo aver terminato con le forbici è il momento di costruire il nostro fiore: con lo scotch prima attacchiamo al gambo la corolla del fiore e dopo è il momento di completarlo aggiungendo le foglie e la coccinella…

Ecco, nostri fiori sono pronti! Giovanni, Monica, Lia ed Asia mostrano soddisfatti alle loro mamme i loro fiori, sono proprio venuti bene!!

bassini-17-8 bassini-17-7

bassini-17-9

Mi raccomando portateli con voi quando tornerete a casa! Bene, anche per questa mattina il nostro lavoro qui è terminato!

E’ stata una bellissima esperienza venire qui tutte le settimane a lavorare con tutti i bimbi che nel corso dei mesi abbiamo conosciuto! Prima di ritornare al Parco, salutiamo con affetto tutti i bimbi e la maestra Anna augurandole buone vacanze.

Buona estate a tutti!!!!

Serena ed Erica.

Ciao a tutti!

Eccomi tornata all’ospedale Bassini!

Oggi assieme a me ci sono Asia e Carlotta di 6 anni e Noemi di 9 anni!

Mi faccio aiutare da loro a prendere il materiale necessario e via verso il salone per iniziare il nostro laboratorio!

Oggi parleremo dei fiori del Parco Nord!

Per iniziare sistemiamo il materiale sul tavolo: cartoncino, pastelli, pennarelli, carta velina, forbici, colla, sagome di fiori e un libretto per saperli riconoscere…

bassini-16-1

Benissimo, ora possiamo iniziare!

Ma, dove possiamo trovare i fiori?

Sugli alberi, nei cespugli, nei prati, negli stagni e a volte anche sull’asfalto!

Decidiamo quindi di rappresentare un bel prato utilizzando ritagli di carta velina.

bassini-16-2

E’ giunto il momento di incollare le nostre striscioline!

bassini-16-3

Ma attenzione: non dobbiamo mettere la colla su tutta la strisciolina, ma solo sulla parte inferiore, così da poter piegare la parte superiore e far sembrare più realistica la nostra erba!

bassini-16-4

Ora, è il momento di realizzare dei fiori (anche di fantasia vanno bene!)…

bassini-16-5

Ma cosa ci servono questi fiori?

Ma…vediamo cosa hanno da dirci…

bassini-16-6

Bene! Allora vediamo un po’ quali fiori ci sono al Parco Nord!

“Le margherite, le rose, il tarassaco, gli occhi della madonna…” dite tutte insieme

Bravissime! Ma dovete sapere che ce ne sono molti altri!

Ecco che ve ne ho stampati alcuni!

E’ il momento di colorarli, ma prima cerchiamo di capire che nomi hanno: ci sono i papaveri, le violette, le ninfee, la camomilla, le margherite, le primule…

bassini-16-7

Ora è il momento di ritargliarli…

Ma come facciamo a ricordarci i loro nomi?

Semplice! Facciamo in modo che i fiori si presentino da soli!…

Chissà come…vediamo un po’ cosa vi è venuto in mente…

bassini-16-8

bassini-16-10

Ma, come fanno a crescere i fiori?

“Hanno bisogno di sole ed acqua” mi rispondete.

Bravissime! Quindi, non resta altro che aggiungere al nostro cartellone il sole e l’acqua!

bassini-16-11

bassini-16-12

Bene, ora manca solo il titolo del nostro lavoro…

Dopo averci pensato un po’ ecco cosa abbiamo scritto:

bassini-16-13

E’ giunta anche oggi l’ora dei saluti…

Ci vediamo settimana prossima!

Eccomi ancora qui a raccontarvi della mia visita presso il reparto pediatrico dell’ospedale Bassini.
Questa mattina il tempo è un po’incerto, ma pare che il sole sia in procinto di uscire da un momento all’ altro…

Arrivata in reparto saluto la maestra Anna, le volontarie dell’ Abio, Carla e Marisa e insieme al loro mi dirigo verso il salone dove ad attendermi ci sono Mohamed, Giulia e Sara. Dalla mia ultima visita sono passati solo pochi giorni, quindi per questa settimana la nostra storia la lasciamo un po’a riposo…

Questa mattina ci dedichiamo invece a dei simpatici lavoretti; costruiremo e coloreremo due simpatici animali, la coccinella e una ghirlanda piena di uccellini. Vi piace come idea? Si? Bene… allora iniziamo! Forbici, colla e  pennarelli sono già sul tavolo…

bassini-15-11

Che animale scegliete? Mohamed la coccinella, mentre le due bimbe si cimentano con la ghirlanda.

bassini-15-2

bassini-15-10

bassini-15-8

Con i colori i nostri animali iniziamo a prendere forma…

bassini-15-12

Una volta terminato con i pennarelli è il momento di ritagliare tutti i pezzetti che poi andranno a formare il nostro lavoretto. Mohamed ritaglia la testa, il corpo, le antenne e il dorso della sua coccinella, per la ghirlanda invece Giulia e Sara ritagliano la base, le foglie che la decoreranno e gli uccellini.

bassini-15-4

Ok… adesso è il momento di assemblare i pezzi. Guardate dai fogli che vi ho portato come incollare in modo giusto tutte le varie parti.

bassini-15-6

Dopo pochi minuti, la coccinella di Mohamed è tutta intera, mancano solo i punti neri sul dorso… In un attimo Mohamed provvede anche a questo…

bassini-15-9

Per le ghirlande invece, le due bimbe iniziano a decorare la base incollando in modo sparso tutte le foglie.

bassini-15-1

Dopo le foglie è arrivato il momento di incollare sopra gli uccelli.. decidete voi dove posizionarli!!

bassini-15-5

bassini-15-3

Ecco, avete finito… i nostri animaletti sono pronti da portare a casa!

Anche questa mattina è volata via velocemente… è ora di tornare nelle vostre stanze per riposarvi un po’ prima del pranzo. Saluto la maestra Anna, le volontarie e dò loro appuntamento alla prossima settimana per un’ altra mattina da passare insieme!

A presto!

Serena.

Eccomi tornata, dopo una settimana di sosta, a raccontarvi della mia visita al Bassini. Stamattina sembra di essere ancora in autunno… la pioggia è tornata accompagnata da un’aria molto poco primaverile… Ma la maestra e i bimbi del Bassini mi stanno aspettando e di buon mattino mi incammino verso l’ ospedale.

Arrivata in reparto saluto la maestra Anna e mi presento ai bambini di oggi che sono Giulia, Lorenzo, Aia e Mirko.
L’ ultima volta che sono stata qui dove eravamo rimasti con la nostra storia? Ah si! Il nostro scoiattolo si era appena svegliato dopo il lungo letrago invernale, sorpreso dai rumori che provenivano fuori dalla sua tana.
Oggi continueremo con il racconto; il nostro scoiattolo esce dalla sua tana e scopre un Parco diverso da quello che aveva lasciato in autunno… I prati e gli alberi sono fioriti, il sole splende in cielo e un’ aria tiepida scalda il Parco…ma soprattutto il nostro scoiattolo ritrova tutti i suoi amici uccelli che sono tornati ad animare il Parco dopo mesi di freddo e di neve!
Il merlo, la cinciallegra, la rondine, il pettirosso, il picchio e la cornacchia sono tornati a cantare sui rami degli alberi segno che la primavera, almeno nella nostra storia, è tornata! Con i bimbi di oggi, quindi, coloreremo tutti questi uccelli che con la bella stagione popolano il Parco, dopodiché li incolleremo su un cartellone dove disegneremo un bel prato fiorito.

Tutto chiaro? Bene, allora iniziamo! Scegliete l’uccelllo che più vi piace e coloratelo. Se non sapete bene che colori usare niente paura! Ho portato con me un libretto dove sono illustrati tutti i volatili esistenti! Cerchiamo quelli che sono disegnati sulle nostre schede e coloriamoli seguendo le illustrazioni del libro!

bassini-14-7

bassini-14-1

bassini-14-2

bassini-14-3

Bene! Non limitatevi ad uno solo, coloratene a volontà! Il cartellone deve essere ricco dei vostri disegni!!

bassini-14-4

Nel frattempo che i bimbi colorano, prendo un cartellone e disegno il Parco fiorito e incollo sul tronco dell’ albero il nostro scoiattolo appena uscito dal letargo. Una volta terminato di colorare i vari uccelli, è il momento di incollarli sul nostro cartellone.

bassini-14-8

Il nostro lavoro è quasi terminato, manca solo una breve frase per raccontare l’ episodio di oggi della nostra storia. Insieme ai bimbi pensiamo a cosa scrivere e… Ecco fatto, il nostro secondo episodio è pronto!

bassini-14-5

bassini-14-6

Bene, anche oggi abbiamo terminato con successo la nostra attività! La mattinata volge al termine saluto quindi i bambini e la maestra Anna dandole appuntamento alla prossima settimana.

Serena.

Eccomi ancora qui a raccontarvi della mia visita presso il reparto pediatrico dell’ ospedale Bassini.
Stamattina, tanto per cambiare, piove ancora quindi munita di ombrello mi incammino verso l’ospedale.

Arrivata in reparto saluto la maestra Anna e i due ragazzi che oggi le fanno da aiutanti: Cristian e Giulia. Questa mattina in reparto tira aria di “smobilitazione”: molti bimbi infatti, vengono dimessi in tarda mattinata visto che il primo maggio è ormai alle porte. Per questo motivo non c’è nessun bimbo col quale poter proseguire la storia iniziata due settimane fa, colgo quindi l’ invito della maestra che mi propone di aiutarla nella sua attività.
Con l’ aiuto di Cristian e Giulia, la maestra vuole creare una sorta di storia a fumetti. Ancora non sono stati inventati i protagonisti, né la trama del racconto ma per iniziare decidiamo di partire dagli “sfondi” nei quali la storia avrà svolgimento.

Il fumetto avrà un ‘ ambientazione marina; prendiamo quindi un foglio grande e disegnamo il mare sovrastato dal sole che fa capolino all’ orizzonte. Dopo di che prendiamo le tempere e coloriamo: il cielo sereno, il sole una grande palla gialla e il mare ricco di sfumature verdi, azzurre, blu e bianche.

Ok, il nostro sfondo è pronto, ora è il momento di creare la spiaggia. Copriamo un tavolino con un grosso foglio di carta e vi distribuiamo sopra la nostra sabbia ovvero del pane grattugiato… Sembra proprio sabbia vera! Poi spargiamo qua e là delle conchiglie e delle perline per rendere la nostra spiaggia ancora più affascinante. Bene, anche questo passaggio è fatto.

Adesso è il momento di “presentare” il lavoro, scriviamo su un grande foglio: “IL REPARTO PEDIATRIA DELL’ OSPEDALE BASSINI PRESENTA…” Io e Giulia coloriamo la scritta con i pennarelli e dopo una mezzoretta anche questo cartellone è pronto. Bene, per oggi con l’ ambientazione abbiamo terminato. Nei prossimi giorni si dovrà pensare alla trama della storia ed ai personaggi.

Il fine è quello di creare appunto un fumetto ideato e costruito in tutti i suoi passaggi dai ragazzi che sono e saranno ricoverati nelle prossime settimane qui al Bassini. A lavoro completato, la maestra monterà un video che illustrerà il fumetto fatto dai ragazzi per poi caricarlo sul sito dell’ ospedale e su facebook.

Bene, sono contenta di aver partecipato alla creazione di questo progetto, ma è ormai giunto il momento dei saluti.

A martedì prossimo!

Serena.

Eccoci tornate, come tutte le settimane a raccontarvi della nostra visita al Bassini.
Il sole splende e illumina tutto il Parco… possiamo dirlo: finalmente è arrivata la primavera!!

Arrivate in reparto e salutata la maestra Anna, ci sistemiamo nel salone dove ad attenderci c’è un solo bimbo: Manuel. Da questa mattina e nelle prossime settimane scriveremo tutti insieme una storia.

E’ la storia di uno scoiattolo che si risveglia nella sua tana dopo un lungo letargo… alcuni rumori provenienti dall’ esterno attirano la sua attenzione… cosa sarà?? Un passo alla volta, questo lo scopriremo più in là.

Comunque oggi ci concentreremo sulla prima parte: il risveglio dello scoiattolo e dei suoi amici nella tana.

Bene, iniziamo!! Tiriamo fuori tutto il materiale: pennarelli, matite, colla, forbici, carta velina… ed ecco il nostro protagonista, lo scoiattolo!

bassini-13-1

Dobbiamo colorarlo, ma non solo lui; ci sono anche tutti i suoi amici che devono prendere vita!

Dopo aver colorato tutti gli scoiattoli ad averli tagliati, è il momento di vestirli! Con la carta velina disegnamo e ritagliamo degli indumenti per poter distinguere gli scoiattolini maschi da quelli femmine.

Manuel disegna una camicia e una maglietta, noi disegnamo dei fiocchettini per le scoiattoline!

bassini-13-3

bassini-13-4

Ora, domandiamo a Manuel: “Dove vivono gli scoiattoli?” E lui, prontamente, ci risponde: “Nelle tane”. Ma, di cosa sono fatte le loro tane? Di foglie, legni, corteccia e…non mancano le provviste! Bene, allora, costruiamo assieme la tana!

bassini-13-5

Legnetti e cortecce… Foglie e ghiande…

bassini-13-6

La nostra tana è quasi pronta, è ora di animarla con i suoi abitanti!

bassini-13-7

Ora, è il momento di pensare all’inizio della nostra storia…Ecco la prima pagina!

bassini-13-8

E’ giunto, anche oggi, il momento di salutarci, alla prossima con la seconda parte della storia!

Serena e Erica