Ben tornati amici del Parco! Io sono Enrico e come di consueto il mercoledì, insieme alla mia collega Ivana, ci dirigiamo al Bassini per l’attività nel reparto pediatrico. Oggi tra l’altro è la “Festa della donna”, quale occasione migliore per ricordarci di quanto la figura femminile sia importante per la vita! L’elemento femminile per eccellenza è proprio la “terra”, chiamata “madre”, in quanto è dal suo grembo che tutto nasce ed è la stessa che ci riaccoglierà… Quindi l’attività di oggi sarà a contatto proprio con questo elemento… ovvero sistemare gli orti per poi mangiare quello che riusciremo a piantare!
All’arrivo ritroviamo le nostre amiche: Rodaina, Alessandra e Alessia, in più ad aiutarci ci sono due nuove ragazze: Violetta e Rocio (vuol dire rugiada in spagnolo), due ragazze di sedici anni che frequentano il liceo scientifico!
Ovviamente insieme a noi c’è la maestra Anna e la nostra universitaria Silvia.
Lasciata l’aula scendiamo e ci dirigiamo verso gli orti.. ecco qua come si presenta!
Sotto la guida di Anna iniziamo i lavori per smuovere il terreno. Ci sono sei aiuole divise da file di sassi, decidiamo quindi di iniziare dalle prime due in alto per poi scendere mano a mano.
Le ragazze si occupano della bonifica del terreno, quindi iniziano a togliere le zolle in eccesso e anche i massi che non servono al terreno..
Io e la maestra ci mettiamo a fare le prime due prose, in modo da far prendere aria alla terra prima di arare il terreno.
Ecco la mia collega che trova il primo di una lunga serie di lombrichi!
Guardate che divisione perfetta dei compiti!
Abbiamo anche trovato della salvia che è resistita dall’anno scorso, abbiamo deciso di tenerla quindi passiamo con cura il rastrello stando attenti a non romperla… In più scavando abbiamo ritrovato anche alcune carotine, penso proprio che le mangeremo…
Ed ecco l’orto dopo il primo giorno di lavoro… devo dire che si presenta proprio bene e le ragazze sono state entusiaste di poter stare a contatto con la terra! Dovremmo tutti passare più tempo a contatto con la natura !
Ecco il cartello di benvenuto!
Oggi è una giornata speciale, ed essere venuti al Bassini a lavorare l’orto l’ha resa davvero memorabile… è sempre un immenso piacere passare le mattinate con persone così solari…
Vi ringraziamo: io, Ivana e tutto il parco…Ancora auguri a tutte le donne e alla prossima settimana!