Ben tornati cari lettori! Oggi io, Enrico, e Ivana, ci avviamo al Basssini accompagnati dalle nuvole che coprono il cielo.
Durante il percorso raccogliamo qualche pezzo di corteccia con sopra muschi e licheni da far vedere ai ragazzi e alcuni minerali e rocce portate da casa!
Arriviamo e siamo accolti da un bel gruppetto di ragazze: Alessandra, Rodania, Alessia, Sara, Silvia e per un pò anche Imen.
Facciamo vedere alle nostre amiche il video realizzato insieme a loro dello scoiattolo Alex!
Dopo di che proponiamo l’attività dei minerali, la maestra Anna aiuta il nostro progetto con altri minerali, fossili e conchiglie raccolte da lei in una vita!
Ivana ci racconta come si formano i minerali… Dovete sapere che ci sono tre classificazioni delle rocce, che sono composte da vari minerali: magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.
I minerali sono sul pianeta da milioni di anni, magari erano immersi nei fondali quando c’era i dinosauri e sono emersi solo in seguito, sono gli abitanti più antichi del pianeta!
Iniziamo a vederli uno alla volta, e ci mettiamo con il microscopio ad analizzarli più nel dettaglio…
Dopo averli analizzati per bene facciamo scegliere alle ragazze la pietra che più le ispirava!
Queste sono le foto fatte direttamente da loro, nello specifico questo è un fossile, poi c’è del quarzo rosa, coralli e altre rocce!
Dopo questa lezione sui minerali decidiamo di crearne uno nostro…
Facciamo sciogliere in acqua calda dei cristalli di sale, nello specifico abbiamo usato il cloruro di allume solfato, se si deposita qualcosa sotto vuol dire che la soluzione è satura!
Abbiamo messo via la provetta. Entro pochi giorni dovrebbero formarsi i primi cristalli… vedremo il risultato settimana prossima!
Dopo questa piccola lezione decidiamo di divertirci con le bolle di sapone! Mettiamo un goccio d’acqua e un pò di detersivo per piatti in una vaschetta..
Utilizziamo una mezza bottiglia coperta da un calzino… si soffia e… voilà!
Ivana crea un 8 rovesciato… un bellissimo infinito!
Con tutto questo sapone iniziamo a divertirci e in più puliamo mentre giochiamo, così si unisce l’utile al dilettevole!
Anche oggi la giornata al Bassini è volta al termine… E’ sempre un momento di crescita, scoperta e divertimento, e per questo ringrazio i ragazzi che partecipano con entusiasmo!
Un saluto da Enrico, Ivana e tutto il Parco Nord! See you next week…