Oggi è stato l’ultimo incontro all’ospedale Bassini prima delle vacanze Natalizie.
Abbiamo preparato un’attività sul senso del gusto, armate quindi di diverse varietà di frutta e altre piccole leccornie ci siamo incamminate verso il reparto di pediatria del Bassini.
Al nostro arrivo però l’accoglienza non è quella che ci aspettiamo, le ragazze ospiti dell’ospedale non sono molto propense a sperimentare e farsi coinvolgere dalla nostra attività.
Ma senza perderci d’animo, chiediamo loro se possiamo in qualche modo aiutarle in qualcosa.
Una di loro, Emilia, ci dice che se vogliamo possiamo costruire con lei delle candele profumate. Non ce lo facciamo ripetere due volte, e ci mettiamo subito all’opera.
Guidate da Emilia scegliamo il bicchiere nel quale andremo a formare la candela e il colore della cera.
A questo punto Emilia ci invita a scegliere la decorazione e ci mostra una scatola dalle meraviglie ricca di cose, tra le quali pigne,foglie, rametti d’albero, bacche, frutta secca e lenticchie.
Così grazie a questa “scatola piena di natura” non solo decoriamo la nostra candela ma riusciamo anche ad avere lo spunto per parlare di come la natura riesca comunque a stupirci riuscendo perfino ad esserci utile come decorazione…..
Sciolta la cera la versiamo nel bicchiere e voilà la nostra bella candela, una volta fatta raffreddare la cera, sarà pronta per essere accesa.
Anche il tempo a nostra disposizione si è consumato come una candela accesa e allora salutiamo Emilia e le altre ragazze e ci diamo appuntamento a gennaio.
Nel clima rigido di dicembre facciamo ritorno al Parco ripensando a questa inaspettata giornata al Bassini. Un’esperienza nuova, ma assolutamente positiva che custodiremo nel nostro cuore come il più bel regalo di Natale.
Buone feste a tutti e arrivederci a gennaio.
Simona e Giada