Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Oggi martedì 12 marzo, come di consueto, sono qui a raccontarvi della mia visita ai bambini ricoverati al sesto piano dell’ospedale Bassini.

Questa mattina una pioggia incessante bagna il Parco, decido allora di chiedere un passaggio alle Gev, che molto gentilmente mi accompagnano in macchina.

Arrivata in reparto, saluto la maestra Anna e dopo poco arriva anche la mia collega Roberta.

Quest’oggi ho portato con me anche il computer portatile del Parco, ci servirà… Arrivate in salone iniziamo a collegarlo e ad accenderlo, nel frattempo salutiamo i bimbi di oggi: Leonardo, Sara, Luca e Nicole.

Lo sapete che cosa faremo oggi??? Osserveremo in modo molto speciale tantissime cose: foglie, insetti, minerali e conchiglie. Come? Con il nostro computer… Ma il computer non “vede”…

Infatti sarà solo un supporto al vero “protagonista” della mattinata: il microscopio. Ci aiuterà a guardare “da vicino” tutti questi oggetti, ma non in modo normale, bensì ingrandendoli di 50-100 volte rispetto a come il nostro occhio li vede abitualmente. Osserveremo “il dentro” di tutti questi elementi e scopriremo cose che per il nostro occhio sono impossibili da vedere.bassini-8-9

Bene, siete curiosi? Allora iniziamo! Partiamo con qualcosa che ci appartiene: i nostri capelli.

bassini-8-1

bassini-8-2

A guardarli normalmente sono una massa uniforme di ”peli”, ma ingranditi al microscopio assumono tutto un altro aspetto; sembrano tanti spaghetti e si distinguono l’uno dall’ altro in modo chiaro. Ognuno è curioso di vedere i suoi capelli “ingranditi” e anche io e la maestra Anna approfittiamo del microscopio per dare una sbirciatina ai nostri capelli…

Dopodiché diamo un’occhiata alle nostre unghie e alle nostre braccia; anche quelle ingrandite fanno un certo effetto…

bassini-8-7

Ora è il turno di qualcos’ altro: ecco alcune foglie raccolte al Parco.

bassini-8-4

E poi ecco una cavalletta morta ingrandita di circa 50 volte…

bassini-8-8

Dopo questi ingrandimenti la maestra Anna ci porta nuovi oggetti da osservare: ci porta nel salone una scatola piena zeppa di conchiglie di tutte le forme e di tutti i colori… Ingrandiamone alcune

bassini-8-6

Dopo le conchiglie è la volta dei coralli

bassini-8-10

Guardate come appare ingrandita questa pietra luccicante…

bassini-8-11

bassini-8-12

C’è anche un Cavalluiccio marino “imbalsamato”

bassini-8-5

Bene, avete visto quante cose che non si “vedono” si scoprono grazie al microscopio? Adesso però, è arrivato il vostro turno. Provate voi a disegnare l’oggetto ingrandito che vi ha colpito di più. Con i fogli e le matite i nostri piccoli esploratori si mettono al lavoro.

Leonardo disegna l’ unghia ingrandita , mentre Sara e Nicole disegnano  il Cavalluiccio marino e alcuni dei minerali che abbiamo osservato. Bravi , vi siete impegnati, i vostri disegni sono molto simili a quello che durante questa mattinata abbiamo osservato al microscopio.

bassini-8-13

bassini-8-14

bassini-8-15

bassini-8-116

Ma adesso è giunta l’ora dei saluti, la mattina ahimè, volge al termine. Dopo aver salutato la maestra Anna e i nostri amici ci incamminiamo verso il Parco.

A martedì prossimo!

Serena.

No Comments :(