Oggi martedì 18 dicembre, come tutti i martedì, io e Roberta siamo andate all’Ospedale Bassini a trovare i bimbi che sono lì ricoverati.
La giornata è grigia e uggiosa ma il freddo non è pungente come martedì scorso
Arrivate in reparto abbiamo salutato la maestra Anna e ci siamo dirette verso il salone dove avremmo svolto la nostra attività.
La mattinata prevedeva di decorare con tempere e pennelli degli stampini a forma natalizia. Tempere, pennelli e formine erano sparsi dappertutto nel nostro salone.
La sala inizialmente vuota, si è man mano riempita di bimbi tutti attirati dai mille colori che ricoprivano il nostro tavolo.
Poco dopo aver cominciato a sporcarci con i pennelli… Sorpresa!! La maestra Anna ci ha portato un sacco di altro materiale da poter utilizzare per abbellire i nostri stampini: piccoli tronchi di albero utilizzabili come base d’appoggio per le nostre formine, muschio, candele, piccole bacche rosse, pigne e ghiande di ogni tipo.
Diego, Elisabetta, Gabriel e tutti gli altri bimbi hanno cominciato a dare libero sfogo alla loro fantasia nei modi più disparati!!
C’era chi si è “buttato” sulle tempere colorando con i pennelli le diverse formine: la slitta, il pupazzo di neve, babbo natale, l’angioletto… Altri invece, i più fantasiosi, usavano tutto il materiale a loro disposizione; come base iniziale prendevano il tronchetto dove sopra incollavano il muschio o le bacche o quello che la fantasia suggeriva loro!!
I risultati… li vedete da soli!!
Tantissimi stampini natalizi colorati con le tempere appoggiati su un tronchetto oppure tronchetti ricoperti di muschio, ghiande, bacche rosse…
Insomma…sono venuti fuori dei bellissimi mini-centri tavola colorati, allegri, natalizi, originali…
Ci siamo divertiti moltissimo, tutti insieme, grandi e piccoli a dar sfogo alla nostra fantasia ispirati dal Natale ormai alle porte!!
Ma ahimè, il tempo a nostra disposizione stava terminando… Il pomeriggio dei piccoli pazienti si prospetta pieno di emozioni. Infatti, dopo il loro riposino post-pranzo un’altra grande sorpresa li aspetta…
Alle ore 15:00 dritto dritto dal Polo Nord Babbo Natale in persona farà visita a tutti i bimbi ricoverati al sesto piano dell’ospedale! Naturalmente Babbo Natale non si presenterà a mani vuote, ma porterà doni a tutti loro.
Quindi, in attesa del “grande evento” abbiamo lasciato i bimbi al loro pranzo, certe che questa giornata sarà per tutti loro proprio speciale! Abbiamo salutato i bimbi e la maestra, abbiamo fatto tantissimi auguri di buone feste e ci siamo incamminate verso il parco.
P.S. A tutti i bimbi ricoverati al Bassini un augurio super-speciale di buon Natale dal Parco Nord e…
Ci rivediamo con tutti voi nel 2013!! Buone festeeeeeeeeee!!!!!