Ciao a tutti!!!
Sono Serena una ragazza del Servizio Civile 2012/2013 e vi scrivo per raccontarvi il mio primo incontro con i bambini dell’ Ospedale Bassini di Cinisello.
Martedì 11 dicembre, insieme alla mia collega Roberta, siamo partite di buon mattino dal parco nonostante il freddo polare, per recarci all’ ospedale.
Arrivate in reparto abbiamo salutato la maestra Anna che segue i bambini ricoverati presso l’ospedale, la quale era molto contenta del nostro arrivo.
Dopo aver scambiato due chiacchiere con lei, siamo andate nel salone dove i bambini trascorrono il loro tempo se non sono costretti per motivi di salute a stare a letto.
Lì abbiamo fatto la conoscenza di Mirco, Giada, Maria Luisa, Nicolò e delle loro mamme.
Come prima attività, io e Roberta abbiamo pensato di far lavorare i bambini con le foglie che in questo periodo ricoprono le strade del parco.
Dopo esserci sedute al tavolo con i bimbi, abbiamo spiegato loro quello che dovevano fare e abbiamo messo sul tavolo tutte le nostre foglie.
Ce n’erano davvero di tutti i tipi!! Grosse, piccole, sottili,verdi, gialle….
Il lavoro consisteva nel ricalcare su un foglio la forma della foglia; in questo modo la forma della foglia e di tutte le sue venature veniva riprodotta fedelmente sul foglio.
Il lavoro è piaciuto molto ai bambini, ognuno ricalcava foglie diverse con tante matite colorate e i risultati erano ottimi!!
Giada e Maria Luisa erano le più coinvolte in questa attività e hanno riprodotto decine di foglie diverse.
Dopo aver ricalcato diverse foglie dalle forme più disparate, le abbiamo ritagliate tutti insieme.
In seguito abbiamo preso un cartellone sul quale abbiamo incollato tutte le nostre “foglie”, ne abbiamo incollate di tutti i tipi e colori: rosse, rosa, blu…
Il più attivo nella fase “incollo” era Nicolò che era molto coinvolto nello spalmare la colla sui vari fogli con il suo pennellino…
Al centro del nostro cartellone abbiamo poi incollato la scritta “Buone Feste”, il nostro augurio personale per tutti i bimbi ricoverati.
Il risulato finale era bellissimo!! Il cartellone era stra-pieno di foglie colorate, allegre e di tante forme diverse… così, soddisfatti del nostro primo lavoro insieme, lo abbiamo attaccato alla parete.
E così si è conclusa la nostra prima avventura al Bassini; abbiamo salutato i bambini e la maestra e siamo tornate al parco nei nostri uffici.