Oggi è un giorno speciale per me (Claudia) e Rita. Intorno alle dieci di stamattina siamo salite al 6° piano dell’Ospedale Bassini dove si trova il reparto di pediatria. Ad aspettarci troviamo la Maestra Anna che corre subito a chiamare tutti i bambini e ragazzi presenti nel reparto per coinvolgerli nelle nostre attività.
Io e Rita infatti siamo qui per farvi passare una mattinata un pò diversa dal resto delle mattine che avete passato qui in ospedale fino ad ora. Soprattutto siamo qui per farvi conoscere un pò del nostro Parco.
Cominciamo infatti a presentarvi degli oggetti che abbiamo raccolto e portato qui per voi. Un nido di picchio, delle ghiande, delle nocciole, delle foglie fresche e secche, delle corteccia con muschio e funghi attaccati. Per fortuna riusciamo a catturare la vostra ttenzione per un pò con questi oggetti strani che subito vi fanno venire in mente delle domande sugli animali del parco. Chi vive al Parco e soprattutto che traccia lascia?
Inziamo un gioco per vedere un pò se sapete associare il fiore, il frutto e la foglia del medesimo albero. E lo faremo attraverso un bel memory con le immagini di foglie, fiori e frutti.
Guardando le immagini avete imparato come distinguere una foglia di ciliegia da quella di un nocciolo e ad associare le foglie del biancospino alle sue bacche rose. Dopo un pò di gioco osserviamo gli elementi del parco in modo più accurato e ingrandito grazie all’utilizzo di un microscopio collegato ad un pc.
Guardiamo una foglia al microscopio e ci appare diversa rispetto a quando la guardiamo ad occhio nudo. La foglia ha un buchetto sulla sua superficie e cerchiamo di capire di cosa si tratta, se la foglia sta iniziando ad appassire oppure ha una piccola ferita.
Osserviamo non solo organismi viventi, ma anche degli oggetti inanimati che suscitano la nostra curiosità ed è per questo che cerchiamo di vedere come è fatta la plastica di una bottiglia
Guardiamo al microscopio la foglia di un’altra pianta e notiamo che le nervature hanno dimensioni diverse, ma le cellulue vegetali appaiono sempre come dei piccoli quadratini. Notiamo però una differenza tra le cellule di una foglia viva e le cellule di una foglia secca, nella quale ormai le cellule non contengono più acqua
Con il microscopio osserviamo anche come sono fatti i piccoli frutti e i semi che vi abbiamo portato questa mattina e cerchiamo di capire dove solitamente stanno attaccati i pinoli nella pigna. E’ bello non solo vedere come sono fatti gli elementi naturali del parco, ma osservare anche come siamo fatti noi ed è per questo che con il microscopio guardiamo i capelli di Ivan, che appaiono nello schermo del pc come tanti filamenti dritti
Con questa scheda riassuntiva io e Rita vi salutiamo e speriamo che questa mattina abbiate scoperto delle nuove cose e abbiate trascorso qualche ora diversa dalle altre.