Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Ciao a tutti !

Oggi purtroppo la giornata non è delle migliori e grossi nuvoloni grigi coprono il cielo, che nasconde il suo azzurro dietro questo manto spesso e impalpabile.

Sono le 10 e, con una bella brioche in mano, ci dirigiamo di buona lena all’Ospedale Bassini; nonostante il tempo leggermente cupo, approfitteremo del fatto che non piove per dare una bella sistemata all’orto nel quale, la scorsa volta, le ragazze del reparto pediatria insieme alla maestra Anna hanno posizionato vari ortaggi: carote, pomodori, insalata, prezzemolo, piselli… insomma, ce n’è in abbondanza e qualcosa sta anche iniziando già a far capolino fuori dal terreno !

Arriviamo, lasciamo gli zaini all’interno dell’aula dove lavoriamo di solito e via, tutte giù all’orto.

Dobbiamo eliminare un po’ di erbacce avendo cura di estirparle alla radice: ci dicono di aver già fatto quest’operazione la settimana passata… è impressionante quanto in fretta si siano ricresciute !

10Aprile 1

10Aprile 1

10Aprile 1

10Aprile 1

Troviamo anche un bellissimo bruco e cogliamo al volo l’occasione per fotografarlo e per metterlo al sicuro, lontano da zone in cui potrebbe essere calpestato…

10Aprile 1

Dopo un’oretta abbondante passata fuori inizia a piovigginare, così decidiamo di rientrare e di trascorrere il tempo rimanente a decorare alcuni dei dischi di legno che io e Bianca avevamo portato qualche tempo fa dal Parco Nord.

I soggetti sono tra i più differenti: pacman, carpe, motivi astratti… ci sono colori in abbondanza e questo basta a rallegrare gli animi nonostante il grigio che domina il cielo oggi.

10Aprile 1

10Aprile 1

Mezzogiorno è già passato ed è quindi arrivato il momento di andare, ma non prima di salutare Martina, che oggi sarà dimessa !

Non ci resta che darvi appuntamento alla prossima settimana… A presto e #staytuned !

Una splendida giornata di sole sembra pronta a soprenderci da un momento all’altro per rallegrarci dopo piogge che sembravano non voler più finire…

Speranzose come sempre, ci avviamo verso l’Ospedale Bassini.

Per le attività di oggi bbiamo deciso di portare alcuni materiali realizzati da noi in vista di Fa La Cosa Giusta, fiera tenutasi dal 23 al 25 marzo e che si sviluppa attorno a temi quali il biologico, il consumo consapevole, il turismo sostenibile, la mobilità responsabile e così via.

Quando arriviamo ci sono un paio di nuove ragazze con cui facciamo subito amicizia; una di loro sta realizzando i cartellini identificativi dei semi che andremo a piantare nell’orto del reparto pediatria.

5aprile9

Li ultimiamo proteggendoli con della plastica per evitare che con possibili piogge si rovinino.

Una volta terminato questo procedimento, siamo pronte a dare il via alle attività…

Sveliamo loro il contenuto delle buste nelle quali abbiamo messo i materiali che ci serviranno: vogliamo parlare di biodiversità.

Iniziamo chiedendo che cos’è per loro la biodiversità ? Ci dicono che si tratta delle differenze biologiche, che comprendono anche quelle presenti all’interno di individui di una stessa specie; infatti le diverse specie animali e vegetali coesistono in uno stesso sistema in equilibrio.

Ora che abbiamo una definizione di questo concetto, tiriamo fuori una serie di stampe plastificate raffiguranti una serie di animali presenti sul territorio lombardo.

5aprile4

Cerchiamo di indicare ogni animale con il nome giusto e di indovinare quali di questi sono autoctoni (appartenenti al luogo in cui si sono originati, quindi locali) e quali alloctoni (che si sono spostati dal luogo di origine, soprattutto a causa dell’azione dell’uomo).

Sono davvero brave e rispondono in maniera corretta praticamente senza battere ciglio !

5aprile2

5aprile1

5aprile3

5aprile5

5aprile6

5aprile7

5aprile8

Ci restano pochi minuti e ne approfittiamo per divertirci ancora un po’ con delle altre immagini realizzate sempre da noi: si tratta di abbinare la traccia all’animale corrispondente. A chi appartengono le impronte che vediamo ? Chi lascia un certo tipo di segno del proprio passaggio nell’ambiente ?

Il momento dei saluti arriva come sempre troppo presto, ma non vediamo l’ora della prossima settimana per proporre altre entusiasmanti attività da realizzare insieme !

A prestissimo e, come sempre… STAY TUNED !