Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Buon pomeriggio a tutti!
Eh sì perchè oggi per la prima volta da quando abbiamo iniziato questo percorso stiamo andando a trovare i nostri ragazzi di pomeriggio… non sappiamo cosa ci aspetterà quindi insieme a Ivana andiamo verso il Bassini accompagnati da una magnifica giornata di sole!


Al nostro arrivo incontriamo una nostra vecchia conoscenza, Giulia che ci fa compagnia per questo pomeriggio, e insieme a lei conosciamo Lorenzo, un ragazzo di tredici anni con due passioni: i motori e il rap; infatti ha già deciso che alle superiori farà la scuola di meccanica!

Per la prima volta invece di iniziare le attività in aula studio, andiamo nella sala giochi e inevitabilmente parte un torneo di calciobalilla!

Mi piacerebbe dire che sono state partite equilibrate, giocate al cardiopalma con vittorie sia da una parte che dall’altra, la verità è che Giulia è una maga del biliardino ed è riuscita a vincere pure un due contro uno, insomma veramente complimenti!

17maggio1

Andiamo poi in aula e vediamo il plastico iniziato settimana scorsa praticamente finito. In onore del parco è stato chiamato “Autodromo ex-Parco Nord”.

17maggio1

Ad aiutarci è arrivata anche Rosa, una ragazza che abbiamo conosciuto settimana scorsa.
Insieme a lei abbiamo iniziato a portare avanti il nuovo progetto della maestra Anna: una riserva indiana…
PS: Ivana ci ha spiegato il significatop della frase “Fila indiana”, infatti dovete sapere che gli indiani camminavano uno dietro l’altro mettendo i piedi sempre sulle impronte di chi lo precedeva, così facendo sembrava che di li fosse passata solo una persona, quando in realtà era passata un’intera tribù!
Mentre noi eravamo in aula Anna e Ivana sono uscite a mettere nei vasi fuori dal salone dei semi di lavanda…

17maggio1

Al rientro Ivana ha portato una bambina, si chiama Sofia e ha sette anni! Abbiamo fatto vedere come si costruiscono gli ologrammi e Lorenzo ha chiesto di averne uno tutto suo… allora prima di salutarci lo abbiamo costruito!

Anche questo pomeriggio è volato, come sempre in un clima di allegria e crescita per tutti… Non ci resta che salutarci e darci appuntamento a settimana prossima!

Come sempre grazie di cuore… Ciao da Enrico, Ivana e tutto il Parco Nord! Augh!

Buon giorno e ben ritrovati cari lettori!
Oggi mi avvio all’ospedale in bici, che è una soluzione pratica ed economica per brevi tratti di strada!
L’ultima volta ci siamo lasciati con l’idea di creare un plastico giocabile, con al suo interno un percorso per le macchine. C’è un pò di vento e il cielo nuvolo, mi piace questa atmosfera rimanda alla quiete…bando alle ciance entriamo!


Al mio arrivo in stanza trovo tre ragazze: Selene, Rosa e Francesca, che avevo già conosciuto settimana scorsa.

Il disegno sul plastico era gia fatto, anzi erano già all’opera quindi mi metto ad aiutare dove possibile!

Vediamo appunto all’opera Rosa che tratteggia tutta la carreggiata..

10maggio1

Mentre Francesca si occupa dei box macchina..

10maggio1

..e la nostra Selene crea il semaforo dello “START”.

10maggio1

Già possiamo vedere come ha preso forma, a questo punto è il momento delle idee, cosa si può implementare? sicuramente una torretta di monitoraggio, un ponte e una tettoia per i parcheggi!

10maggio1

Ecco qua dei prototipi di ponte che ricordano le antiche arcate del romano impero!

10maggio1

Sotto il ponte mettiamo un pò di fieno per roditori, che ricorda l’erba di prato.

10maggio1

Visuale dall’alto!

10maggio1

Ecco invece la costruzione del ponte, ad aiutare la maestra Anna è venuta Marisa, una ragazza dell’ABIO non che collega di università (UTE)!

10maggio1

Come potete vedere la struttura è stata posizionata su dei rotoli che la tengono ferma, successivamente vengono messi dei chiodini per fissare il tutto!

10maggio1

Ed ecco il risultato di oggi… praticamente è l’autodromo di Monza! ahaha no ovviamente però vorrei farvi notare il tocco di classe, difianco ai parcheggi abbiamo messo l’auto-medica e sopra l’elisoccorso!

10maggio1

Prospettiva laterale.

10maggio1

Bene anche oggi abbiamo passato una mattinata creativa, divertente e soprattutto di crescita.

Grazie del tempo trascorso assieme, settimana prossima ci vedremo al pomeriggio… non resta che salutarci!

A mercoledì! Grazie da Enrico e tutto il Parco Nord… A la proxima.. besos

Buon giorno da Enrico e ben ritrovati! Oggi per questa nuova avventura al Bassini ci sarà Federica, una collega del servizio civile che lavora in vigilanza, esperta botanica e naturalista. Durante il tragitto mi istruisce sulle specie erbacee del parco, tanto che prima di entrare assaggio una foglia di Silene vulgaris… ottima! Saliamo e scopriamo chi c’è questa mattina…


Al nostro arrivo ad attenderci troviamo Francesca e la maestra Anna, già all’opera per concludere le ultime magliette per la giornata del 5 di Maggio. Questa maglietta è opera di Francesca …

L’unico dilemma è che manca il disegno per l’ultima maglietta, per fortuna a Federica viene un’idea geniale!

3maggio1

Questa immagine è stata trovata su internet e poi ingrandita a mano libera per adattarsi meglio alla maglia! é proprio perfetta!

3maggio1

Questa è la maglia della maestra Anna.

3maggio1

Ed improvvisamente entra un nuovo amico a farci compagnia… Si chiama Aiman, ha sette anni e gli piace colorare, ama gli animali, la magia e le vetture.. Andremo sicuramente d’accordo! Abbiamo il compito di colorare i furgoni in gesso, quindi prepariamo la nostra tavola di colori scoprendo i tre colori primari:rosso, blu e giallo. Dopo di che vediamo cosa succede a unirli e troviamo così il verde, l’arancio e il viola!

3maggio1

Guardate che spettacolo questo camioncino rosso! Insieme ci sono quello verde e quello giallo..

3maggio1

Ecco Federica intenta a ricalcare il disegno in modo che si veda attraverso la maglietta!

3maggio1

Per la prossima volta l’idea è quella di costruire un plastico del Parco Nord giocabile… iniziamo a crere i primi elementi da inserirvici con polvere di gesso, acqua e stampi in silicone e plastica e iniziamo a riempire le formine.

3maggio1

Ecco la super maestra intenta a finire la maglia.

3maggio1

E per finire il pannello su cui creeremo il plastico settimana prossima.

3maggio1

Bene amici, anche oggi la mattinata è volata… vi ringrazio della lettura e vi aspetto settimana prossima sempre qua su questi canali!

Un abbraccio da Enrico, Federica, le piante e gli animali del Parco Nord! Ciaoooo