Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Eccoci tornati cari lettori… Oggi vado da solo al Bassini, anche se in realtà a farmi compagnia c’è una bella pioggia!
L’odore del bosco bagnato mi inebria le narici! Arrivo ai piedi dell’ospedale e mi incammino al sesto piano…


Al mio arrivo trovo un’ amica: Alessia, una ragazza che frequenta il secondo anno di liceo classico, e la nostra instancabile maestra Anna.

Oggi dobbiamo creare delle magliette per un evento che si terrà il 5 Maggio ” La giornata delle mani pulite”. L’idea è quella di creare 15 magliette con diverse stampe che richiamino l’idea della pulizia delle mani.

Prima però vediamo i lavoretti che abbiamo fatto per pasqua.. direi che sono delle uova di stoffa molto belle, in più si prestano molto bene come copri lampada!

26aprile1

Tornando alle maglie, allora prima si sceglie il disegno da ricalcare..

26aprile1

Dopo di che si mette dentro la maglia e lo si ricalca con la matita, dando così la possibilità di cancellare eventuali errori (noi non li abbiamo fatti però non si sa mai 😉 )

26aprile1

Per fortuna vengono in nostro aiuto i due volontari dell’ABIO, Giuseppe e Marisa… adesso si che la banda è al completo!

26aprile1

Ecco la nostra Alessia che si fa prendere da un attacco d’arte!

26aprile1

Non perdo l’occasione per farmi disegnare i personaggi sulle dita!

26aprile1

Ed ecco le prime sette maglie disegnate pronte per essere poi colorate con le vernici…

26aprile7

Il clima è sempre molto piacevole, mi piace molto andare a trovare i ragazzi e vedere il reparto praticamente deserto mi da’ solievo… in un certo senso è come se la primavera avesse guarito tutti…

Grazie come sempre del tempo trascorso insieme… oggi ho imparato a creare immagini sulle maglie…tutto ciò è magnifico!

Buona settimana a tutti da Enrico e da Tutto il Parco Nord! Thats all folks..

Eccoci pronti per un’altra giornata con le nostre amiche del Bassini! Anche oggi ci accompagna nel tragitto lungo l’ospedale un bel sole caldo e una fresca arietta…


Arriviamo nell’aula studio della maestra Anna e salutiamo le vecchie e nuove amiche Alessandra, Rodaina, Lisa, Federica e Alessia. Dopo esserci presentati come educatori ambientali del Parco Nord con le nuove arrivate, la maestra Anna ci fa vedere la testa di prato! L’avevamo “costruito” settimana scorsa, non sapendo se il nostro esperimento sarebbe riuscito o meno…e a quanto pare si!!! La calza si è riempita di germogli e piano piano sono spuntati i primi fili d’erba sulla testa del nostro amico!!! Che emozione veder crescere la vita!

12aprile1

Mentre le nostre amiche finiscono la merenda, il mio collega Enrico si trasforma in un allegro pagliaccio e inizia a divertirsi con i palloncini e a creare gli animali che le ragazze gli richiedono! Naturalmente una balena o un riccio erano impossibili da creare, ma almeno un cagnolino è uscito fuori!

12aprile1

Finita la merenda…giochiamo! Per oggi io ed Enrico abbiamo pensato di farvi costruire un recipiente a forma di uovo di pasqua usando dei palloncini, fili colorati di lana e la colla vinavil! Iniziamo a “sporcarci” le mani…con i guanti!

12aprile1

Bisogna mettere in una scodellina acqua e colla vinilica, in quantità uguali (se si mette più vinavil è ancora meglio), e spalmare l’impasto sui palloncini…

12aprile1

… e c’è poi la parte dei fili da mettere sul palloncino.

12aprile1

Le manine all’opera! Piano piano avete disposto i fili sul palloncino, come per legarlo facendo vari intrecci…

12aprile1

Ma che bei lavori precisi! Eh si, poi però ci toccherà pulire tutto il macello che abbiamo combinato 😉

12aprile1

Ecco l’opera finita di Federica!

12aprile1

Questo è di Alessandra!

12aprile1

Ed eccoli qui tutti insieme! Bisogna lasciarli asciugare ora così, una volta che il palloncino si sarà sgonfiato, avremo il nostro recipiente!

12aprile1

Ahahaha eh si, oggi abbiamo giocato e ci siamo divertiti a incollare il caro Enrico! Ora però è il caso di lavarsi…!

12aprile1

Un’altra allegra mattinata con le nostre amiche del Bassini è trascorsa…! Ma prima di andare via le abbiamo sfidate a biliardino: Bassini contro Parco Nord! Una partita avvincente e sudata!

Settimana prossima purtroppo non ci saremo, ma quella dopo ancora non mancheremo!

A presto cari amici!…E Buona Pasqua a tutti!

Siamo tornati in diretta dal Bassini! Come di consueto ci avviamo all’ospedale entusiasti. La giornata è splendida e l’attività di oggi la terrà Ivana, io infatti mi pongo tra gli studenti, faremo dei giochi per conoscere qualcosa in più sulla flora e la fauna, soprattutto autoctona… se siamo tutti pronti direi di iniziare!


Al nostro arrivo troviamo le ragazze di settimana scorsa: Chiara, Camilla e Giulia… e per forse l’ultima volta all’ospedale troviamo le nostre amiche: Rodaina e Alessandra! In più si è unita al gruppo una ragazza di 21 anni, Luisa!

Bene la prima richiesta che ci viene fatta è quella di scrivere cosa intendiamo per: “BIODIVERSITA’ ”

Lo scriviamo su di un foglio che viene messo via fino alla fine delle attività.

5aprile1

Il primo gioco consiste nell’associare il seme/ frutto all’apposito albero!

Scopriamo una curiosità: l’agrifoglio viene chiamato comunemente “pungitopo”, perchè un tempo veniva messo nelle dispense per evitare che i topi si mangiassero le scorte di cibo!

5aprile1

Ecco Ivana intenta a spiegare la differenza tra: picea,ovvero abete, e pino.

5aprile1

Secondo step: indovinare gli animali. La martora è il predatore naturale dello scoiattolo rosso!

5aprile1

Questo è: “trova l’intruso”. Qualche dubbio tra le ragazze sui fiori di bosco, ma c’è di sicuro la “primula”! Scopriamo che si chiama così perchè è il primo fiore che spunta in primavera!

5aprile1

Questi sono due giochi… vediamoli singolarmente.

5aprile1

Nel primo si devono associare le orme agli animali.

5aprile1

Il secondo la sagoma dell’animale e il nome. Anche qua ci vengono dette alcune curiosità, ad esempio: sapevate che in natura il dimorfismo sessuale serve ad attirare l’attenzione dei predatori sul maschio così da permettere alle femmine di curare la prole?

5aprile1

Concludiamo la parte “teorica” della mattinata facendo vedere le specie autoctone, tipiche del nostro continente e quelle alloctone, ovvero le specie che nascono in altri continenti e poi vengono portate qui dall’uomo, modificando e spesso distruggendo l’ecosistema in cui vengono a contatto: ad esempio le tartarughe dalle guance rosse che hanno divorato la biodiversità all’interno dei laghetti al Parco Nord…

5aprile1

Un altro animale importato è lo scoiattolo grigio che sta prevaricando sullo scoiattolo rosso europeo… tra l’altro mentre tornavo verso la cascina ho incontrato lo scoiattolo grigio! Osservandolo non potevo fare a mano di notare che è di una tenerezza infinita, ma comunque non può restare nel parco, dev’essere riportato in patria!

5aprile1

Questo è l’ultimo gioco… associare la foglia alla pianta! Questo gioco è stato il più complesso, ma alla fine abbiamo imparato delle tecniche facili per il riconoscimento di qualche pianta!

5aprile1

Per finire la giornata ci è venuta un’idea… fare delle “teste di prato”. Materiale: calze di nylon, semi di prato, cotone, una tazza e bottoni per decorare.

5aprile1

Si taglia la caza in modo da avere una parte aperta e una chiusa.

5aprile1

Si mettono i semi nella punta.

5aprile1

La si riempie di cotone…

5aprile1

si sistema la faccia…

5aprile1

Innaffiamo la parte con i semi e riempiamo per un quarto la tazza che la contiene…

5aprile1

Et voilà! Non vedo l’ora di vedere come gli crescono i capelli!

5aprile1

E con questo abbiamo concluso… i saluti sono stati molto commoventi, c’è sempre quel sentimento di felicità e nostalgia che accompagna il sapere che le ragazze finalmente hanno finito il loro percorso e quindi ritornano a casa… sempre con la certezza di rivederci…

Io e Ivana vi ringraziamo e vi salutiamo… siete mitiche a mercoledì prossimo… ciaooo

Siamo ufficialmente in primavera! Un bel sole caldo accompagna me e il mio collega Enrico lungo la strada per il Bassini…e anche oggi ci occuperemo dell’orto!


Al nostro arrivo, grande sorpresa! Oltre a Rodaina e Alessandra, ormai nostre amiche, al gruppo si sono aggiunte Chiara, Bibi, Camilla, Elisabetta e Giulia! Una grande squadra per lavorare con la terra!

Qua siamo all’arrivo nell’orto e la maestra Anna impartisce i compiti per tutti noi.

29marzo1

Questa è la pianta di fragole che abbiamo travasato settimana scorsa. é cresciuta molto e sono spuntati i primi fiorellini…attendiamo l’arrivo dei frutti!

29marzo1

Camilla e Elisabetta si occupano di togliere l’erba…

29marzo1

…mentre Rodaina e Chiara si occupano dell’ultimo lotto dell’orto!

29marzo1

Le nostre amiche, sistemando l’orto hanno trovato questo colorato scarabeo! Il dorso di un bel verde acceso, mentre dall’altra parte era viola! All’inizio pensavamo fosse morto, dato che non si muoveva, ma dopo poco averlo tirato fuori dalla terra, il piccolo scarabeo ha ripreso a muoversi! Lo abbiamo quindi portato al sicuro nel verde, ma lontano dall’orto!

29marzo1

Qui la cara Bibi pota la vite con le cesoie…

29marzo1

…e qui vediamo la crescita dell’insalata che abbiamo messo settimana scorsa! Per Anna, entro tre settimane ci faremo una bella mangiata!

29marzo1

Anche le zucchine stanno crescendo! L’acqua di settimana scorsa ha aiutato molto il nostro orto!

29marzo1

Bibi è dovuta andar via, ma Anna e Rodaina hanno preso il suo posto nella potatura! Bravissime!

29marzo1

In questi due lotti c’è ancora da lavorare e da piantare…ma sicuramente presto torneremo per ultimare i lavori!

29marzo1

Un’altra splendida giornata passata con le mani nella terra! Incontri con insetti e scarabei non hanno fermato le nostre intrepide amiche nel lavorare!

Torneremo settimana prossima…con un bel gioco per voi!

Un abbraccio da Ivana ed Enrico! 😉