Sotto una pioggia battente ci dirigiamo al nostro secondo appuntamento con i ragazzi dell’Ospedale Bassini.
Mentre le finestre vengono rigate dalle goccioline di pioggia, prepariamo tutto il materiale e facciamo la conoscenza delle due ragazze che ci aiuteranno a costruire un nuovo pezzo del Parco: Giulia e Cristina.
Ecco che il plastico del Parco Nord inizia a riprendere vita…..
“Secondo te cosa c’è in un parco?” questa è la domanda che ci ha portato a scoprire quale percezione avevano le ragazze del Parco Nord.
La risposta immediata è stata “Gli alberi”, ma dopo qualche secondo Giulia aggiunge “I giochi per bambini”… così gli chiediamo di realizzarli.
Dopo un attimo di perplessità su cosa realizzare Giulia e Cristina si mettono a lavoro per trasformare abbassalingua, scatole di medicinali e elementi naturali in un pezzo di parco giochi.
Mentre le piccole creative sono all’opera, la Maestra Anna ci porta una piccolo cestino, esatta copia di quello costruito da Arianna la precedente volta. Ci spiega che il cestino l’ha realizzato Diego, un bambino ricoverato nel reparto di isolamento, e quindi impossibilitato a stare assieme a noi.
La soluzione è presto trovata…raccolto un po’ di materiale Giada e Ilaria lo portano nella stanza di Diego. Il bimbo, pur avendo ammesso di avere un’anima da calciatore e di non essere propriamente portato per i lavori manuali accetta di buon grado la nostra proposta di costruire qualcosa da inserire nel plastico.
Nel frattempo Giulia e Cristina hanno completato il loro piccolo capolavoro: un magnifico bilancino fucsia e azzurro.
Non ci resta che incollarlo accanto all’edificio dell’Ospedale Bassini.
Questo è il plastico al termine delle due ore a nostra disposizione, piano piano grazie ai ragazzi stiamo scoprendo cosa c’è, secondo loro, al Parco Nord.
Cestini dei rifiuti, alberi, scuole, panchine, e aree giochi per bambini….chissà la prossima volta cosa aggiungeranno.