Oggi come tutti i martedì, sono qui a raccontarvi della mia visita al sesto piano dell’ ospedale Bassini, reparto pediatria.
Arrivata in reparto saluto la maestra Anna e le volontarie dell’ Abio. Oltre a loro oggi ci sono ad aspettarmi nel salone un sacco di amici: Alessandro, Angelica, Giulia, Michele e Valentina.
Lo sapete che cosa faremo oggi?? Questa mattina faremo il calco delle impronte di alcuni animali che vivono al Parco Nord: la volpe, il cavallo, il cane…
Come? Con il gesso liquido che la maestra Anna ha preparato.
Una volta versato il gesso nelle formine, si prende il cartoncino a forma di zampa dell’ animale che si è scelto e si preme un po’ affinchè l’impronta della zampa aderisca bene sul gesso liquido.
Dopodichè bisognerà solo aspettare che il gesso diventi duro, in questo modo potremo staccare il cartoncino dal gesso e così l’impronta del nostro animale rimarrà impressa come un timbro!
Tutto chiaro? Bene, allora iniziamo. Che zampa scegliete?
Quasi tutti scelgono lo zoccolo del cavallo, solo Valentina e Alessandro fanno eccezione: per Valentina la zampa della folaga, mentre Alessandro sceglie la zampetta di cane.
Ecco sul nostro tavolo una bacinella piena di gesso liquido.
Ogni bimbo prende un piattino dove poter travasare il gesso che andrà versato nelle formine. Bene, adesso è il momento di riempire, con delicatezza mi raccomando, i nostri stampini.
Una volta riempiti per bene è giunto il momento clou: premere per bene i nostri cartoncini a forma di zampa nella formina; è importante che il cartoncino aderisca bene quindi schiacciate!!!
Ok… adesso qualche minuto di pazienza, il gesso ci mette poco ad indurirsi… Infatti dopo una decina di minuti è tutto pronto per procedere. I bimbi staccano con attenzione i cartoncini ormai quasi “sommersi” dal gesso.
In effetti si fa un po’ fatica a compiere questo passaggio, in quanto il cartoncino è stato assorbito dal gesso ed è diventato molto morbido, quindi difficile da staccare. Ma con un piccolo aiutino, ecco qua, tutte le nostre zampe sono impresse nel gesso!
Bè niente male… I bimbi osservano con ammirazione il loro operato. Ma non vi sembra manchi qualcosa?? Queste zampe vanno assolutamente colorate!! Corro a prendere le tempere ed i pennelli ed ecco che i miei amici completano il lavoro…
Lo zoccolo di cavallo di Giulia è “immerso” in uno sfondo blu, quello di Angelica è impresso nel terreno, mentre quello di Michele è più “fantasy”: circondato da margherite…molto primaverile, direi!!!
Lo sfondo delle zampe di folaga di Valentina invece, è molto sobrio, mentre le zampetta di cane di Alessandro sono immerse nel terreno.
Ecco, colorate le nostre impronte sono molto più carine, non vi sembra??
Bè, purtroppo il tempo a nostra disposizione è terminato, per molti di voi è arrivato il momento di tornare a casa! Mi raccomando, non dimenticate qui le vostre impronte! Per gli altri invece si avvicina il momento del pranzo… Quindi dopo avere riordinato un po’ il salone saluto con affetto la maestra, le volontarie dell’ Abio e tutti gli amici di oggi.
A martedì prossimo!
Serena.