Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Oggi martedì 5 febbraio, come ogni settimana sono qui per raccontarvi della nostra visita al Bassini.
Insieme alla mia collega Roberta ci siamo incamminate di buon ora verso l’ospedale.

La giornata è grigia ma per fortuna non c’è traccia della nebbia che ci ha tenuto compagnia per tutta la settimana scorsa.

Arrivate in reparto abbiamo salutato la maestra Anna e ci siamo dirette verso  il salone. Ad attenderci abbiamo trovato Carlo, Sofia e Francesco pochi bambini ma impazienti di mettersi al lavoro. Ormai il Carnevale Ambrosiano è quasi alle porte…Quale modo migliore di trascorrere una mattinata in reparto se non costruendo delle fantastiche maschere di Carnevale a forma di animali???

I piccoli pazienti sembrano d’accordo con noi, quindi… procediamo!!! Le maschere scelte sono: volpe per Sofia e Francesco, mentre Carlo opta per il pipistrello.

bassini5-10pg

bassini5-9pg

bassini5-1

Una volta riprodotta la sagoma della maschera e dopo averla ritagliata e incollata sul cartoncino, è il momento di colorare!! Sofia si “butta” su un bel verde misto al giallo; Francesco  e Carlo sul rosso.

bassini5-6pg

E’ vero, i colori non sono proprio fedeli agli animali veri e propri ma che maschere sarebbero senza l’ utilizzo di un po’ di fantasia? In fondo a Carnevale

tutte le bizzarie sono ben accette!

bassini5-7pg

bassini5-8pg

Gli “artisti ” si impegnano molto nel colorare le loro maschere, talmente tanto che per sbaglio colorano anche un pezzo di tavolo…Ma non importa! Quello che conta è divertirsi! Bene, a questo punto le maschere sono complete: c’è la volpe verde-gialla di Sofia, il pipistrello “total red” di Carlo e la volpe rossa di Francesco.

bassini5-4jpg

bassini5-5jpg

Direi che ci stiamo avviando alla conclusione ma… ci siamo sbagliate! A Carlo la sua maschera – pipistrello “total red” non è bastata, vuole farne un’ altra, questa volta a forma di gatto. Carlo ci spiega che la scelta del gatto non è casuale: a casa infatti lo aspetta  la sua gattina Palù ed è proprio pensando a lei che Carlo inizia la sua seconda maschera.

Per prima cosa un bello strato di giallo e poi qualche macchiolina di nero qua e la.

bassini5-3jpg

Ecco, più di un gatto sembra un tigrotto ma poco importa! Il risultato è comunque di tutto rispetto!!

bassini5-2

Bene, anche per questa settimana abbiamo finito di sporcarci con le tempere, la nostra mattinata volge al termine. Salutiamo i nostri amici e diamo appuntamento a tutti i bimbi dell’ ospedale a martedì prossimo per il gran finale delle nostre maschere.

A martedì!

Serena.

No Comments :(