Il blog del Coniglio Timoti

Il Parco Nord in visita al reparto pediatrico dell'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo

Oggi, martedì 22 gennaio come ogni settimana, io e Roberta abbiamo fatto visita ai bimbi ricoverati presso l’ospedale Bassini.
Una fastidiosa pioggerellina ci accompagna lungo la strada, ma nonostante questo il Parco non perde mai il suo fascino.

La mattinata prevedeva la realizzazione di nuove maschere di carnevale. Per questa volta gli animali prescelti sono: una farfalla, un serpente e un uccellino.

Bassini4-1

In salone abbiamo conosciuto i piccoli pazienti della giornata: Noemi, Sara, Federica e Giada. Bene, la squadra tutta al femminile era al completo e pronta per mettersi al lavoro!! Partiamo!!

Bassini4-5

Abbiamo fatto scegliere a ogni bimba l’animale del quale volevano realizzare la maschera e una volta scelto il soggetto abbiamo fatto ricalcare alle bimbe la sagoma della maschera su un foglio. Dopo averla ritagliata, abbiamo incollato la forma della maschera su un cartoncino per darle spessore e resistenza.

Bassini4-2

Bassini4-3

Bassini4-4

Una volta asciugata la colla è arrivata la parte più divertente: il momento delle tempere!!

Bassini4-6

Bassini4-8

Il serpente di Noemi iniziava a prendere colore, così come tutti gli altri animaletti, specialmente le farfalle.
Quella di Federica era rosa, blu e viola mentre quella di Sara era più “sobria”, un caldo arancione con i contorni neri.

Bassini4-9

Pian piano anche gli uccellini prendevano forma, sotto gli occhi attenti e precisi delle loro creatrici.

Bassini4-7

Bene, la parte colorazione era terminata. Ora, solo pochi minuti d’attesa per far asciugare bene i colori delle nostre maschere…

Bassini4-10
Ok, adesso sono pronte per prendere definitivamente “vita”. Ritagliamo i buchi per gli occhi dopodiché foriamo le due estremità della maschera per infilarci l’elastico.

Bassini4-11

E così ecco le nostre maschere pronte per l’indosso. Solo due bimbe però ci fanno da “modelle” facendosi fotografare con indosso le loro bellissime maschere, mentre la altre bimbe si vergognano un po’ a farsi immortalare “mascherate”.

Bassini4-12 Bassini4-13

Ma i risultati sono comunque evidenti…queste bimbe si sono proprio impegnate nel realizzare delle maschere molto colorate e allegre.

E anche per questa settimana il nostro incontro è terminato. Il nostro augurio personale a Noemi, Sara, Federica e Giada è di poter indossare queste maschere fuori dall’ospedale e di festeggiare il carnevale all’ aperto con tutti i loro amici.

Mentre con tutti i bimbi del reparto il prossimo appuntamento è per mercoledì 30 gennaio. Non mancate, nuove maschere in arrivo!
A presto
Serena.

 

E’ un marcoledì grigio e freddo oggi, 16 gennaio…ma le buone abitudini non vanno dimenticate e anche nel 2013 sono qui a raccontarvi la nostra visita ai bambini ricoverati presso l’0spedale Bassini.

Arrivata in reparto ho salutato la maestra Anna e sono andata nel salone a salutare tutti i bimbi presenti.

Le feste di Natale sono già diventate un pallido ricordo, è ora di voltare pagina…Infatti i lavoretti del giorno riguardano il Carnevale: realizzeremo delle bellissime maschere a forma di animali! Con l’arrivo della mia collega Roberta, il tavolo del salone si riempie di tutto quello che ci serve: tempere, piatti di cartone e tantissime stoffe.

Francesco, Giacomo, Anna e Willy sono i bambini che oggi ci faranno compagnia. Francesco, Giacomo e Willy vogliono realizzare una maschera da leoni mentre Sara vuole fare una maschera a forma di gattino. Bene…è proprio ora di iniziare a costruire!!

Per prima cosa foriamo i piattini per fare la forma degli occhi e del naso delle maschere. Poi coloriamo come più ci va i piattini: per i leoncini un bel giallo mentre il gattino di Sara sarà un bel felino rosso fuoco!! Dopo che la tempera si è asciugata è il momento di definire i dettagli delle maschere: sopracciglia, baffi e ciglia.

Ok, fin qui i risultati sono di tutto rispetto…Ma alle nostre maschere-animaletti mancano ancora “i peli”. E così entrano in gioco le nostre stoffe, le ritagliamo a strisce di tutti i colori: rosse, arancioni, bianche e grigie. Francesco e Giacomo scelgono le strisce gialle, rosse ed arancioni che formeranno le criniere dei loro leoni mentre il gatto di Sara avrà dei buffissimi baffoni grigio-bianchi.

Ora sì che le nostre maschere sono perfette!! I leoni sfoggiano una folta e colorata criniera mentre il gatto rosso è proprio carino con quei baffi!!

Ora che il lavoro è terminato, manca solo un’ ultima cosa da fare: rendere le nostre maschere indossabili, così leghiamo le due estremità di un elastico ai bordi delle maschere. Giacomo, Willy e Francesco sono pronti per la prova “indosso”; bè, sono perfette!! Adesso si che le maschere sono pronte per essere utilizzate!

Soddisfatte del nostro “lavoro” salutiamo i bimbi dell’ ospedale e diamo a tutti loro appuntamento alla prossima settimana per un’ altra mattinata di maschere di Carnevale!