Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti 2a s.secondaria di primo grado "Gandhi" - Milano - 19 ottobre 2012

2a s.secondaria di primo grado "Gandhi" - Milano - 19 ottobre 2012

Stampa  E-mail  Giovedì 18 Ottobre 2012 11:00

.

Oggi i ragazzi della 2 a sono venuti a trovarmi al Parco. Ci troviamo per le 9.30 davanti alla Cascina Centro Parco e ci dirigiamo subito verso l'Area Didattica Natura.

Dopo una breve presentazione, iniziamo a introdurre l'argomento della vostra visita qui al Parco: stamattina "daremo i numeri"! Il vostro professore mi racconta che spesso non solo voi date i numeri a scuola, bensì anche i vostri professori!

Noi ovviamente parleremo di numeri diversi ovvero dei numeri che esistono in natura. Ragioniamo insieme su dove possiamo trovare i numeri in natura ma soprattutto in questo Parco: numero degli alberi, degli animali, delle foglie, altezze degli alberi, età degli alberi, circonferenze del tronco, superficie di boschi e prati, numero di panchine, numero di cestini, temperatura, velocità del vento, profondità dell'acqua..

Bene direi che ci siamo! Ora è arrivato il momento di cercare questi numeri nel bosco..Che numeri possiamo trovare in un bosco? Ad esempio possiamo calcolare la superificie del bosco ed il numero di alberi presenti..

Tutti insieme ci dirigiamo nel bosco per la prima delle nostra attività insieme! Vi divido in 3 gruppi ognuno dei quali effettuerà la misura della superficie del bosco usando un metodo diverso ovvero il doppio decametro, i piedi ed i vostri passi. Insieme misureremo l'area di un bosco che ha la forma di un rettangolo quindi la prima cosa da misurare sono i due lati del rettangolo.

mi_gandhi2a11

mi_gandhi2a10

mi_gandhi2a9

Ecco i risultati delle vostre misurazioni:

Gruppo METRI: 
base 35,90 m
altezza 47,75 m

Gruppo PIEDI:
base 128, 117,141, 120, 140 ovvero 129,2 piedi in media
altezza 178, 174, 174, 171, 161, 160 ovvero 169,6 piedi in media

Gruppo PASSI:
base 63, 72, 70, 63, 64, 65 ovvero 66,16 passi in media
altezza  85, 110, 86, 85, 73, 114 ovvero 92,16 passi in media

La superficie del nostro bosco è di 1715, 30 m2.

Come potete notare le misure non sono confrontabili fra loro perchè non hanno tutte la stessa unità di misura. Inoltre le misure prese da ogni componente del gruppo sono diverse l'una dall'altra. Come giustamente suggerite possiamo convertire i passi ed i piedi in metri. Ma come? Misurando i piedi ed i passi di ogni membro del gruppo e facendone la media.

Ecco i risultati:

PIEDI 26,5 cm, 29 cm, 27 cm, 25 cm, 26 cm, 26 cm Media 0,26 m

PASSI 70 cm, 62,5 cm, 75 cm, 70 cm, 55 cm, 59 cm, 62,25 cm Media 0,62 m

Le misure dei lati del nostro rettangolo diventano quindi

Gruppo PIEDI
base 33,59 m
altezza 44,09 m

Gruppo PASSI
base 41,01 m
altezza 57,13 m

Come potete notare le misure sono diverse da quella presa con il doppio decametro. Ogni misura è infatti soggetta ad ERRORE. Le vostre misurazioni con piedi e passi si discostano comunque solo di qualche metro a dimostrazione del fatto che avete lavorato con precisione. Bravi!

Ora vogliamo contare quanti alberi ci sono all'interno del bosco. Ovviamente non possiamo contarli uno ad uno. Possiamo però prendere un'area campione di 5 m x 5 m in cui qualche volontario tra voi conterà il numero di alberi presenti. Ecco i risultati: 33,3 alberi in media. Possiamo ora estendere il risultato ottenuto ai 1715,30 m2 di bosco tramite una semplice proporzione. Nel nostro bosco ci sono circa 2263 alberi.

mi_gandhi2a8

Ora chiedo ad ogni gruppo di raccogliere delle foglie da tre diversi alberi, uno per gruppo: nocciolo, corniolo e acero campestre. Dopo aver eseguito le misurazioni dei diversi tipi di foglia scopriamo che in media una foglia pesa 0,4 g.

Supponiamo che in un albero ci siano 50000 foglie. Un albero in foglie peserà circa 20 kg che moltiplicati per i 2263 alberi del nostro bosco fa ben 45260 kg. Il nostro bosco quidi pesa ben 45260 kg.

E se vi dicessi che al Parco Nord ci sono più di 350000 alberi?! In foglie il Parco Nord pesa ben 7 milioni di kg.

Dopo tutti questi calcoli ci meritiamo una bella merenda!

mi_gandhi2a7

E' arrivato il momento di proseguire con le nostre attività. Oltre alle misurazioni appena fatte, ci sono altre misure, altri numeri che si possono raccogliere in natura. Ad esempio si possono misurare la temperatura o la velocità del vento o altre variabili che insieme si chiamano parametri ambientali.

Proviamo insieme a misurare la temparatura dell'aria, della terra e dell'acqua. Eseguiamo sempre 3 misurazioni per ridurre al minimo l'errore dello strumento perchè anche gli strumenti possono sbagliare.

T media dell'aria 18,3 °

T media della terra 15,3 °

T media dell'acqua 14,9 °

Ora è arrivato il momento di giocare con dei disegni fatti da bambini e ragazzi che come voi sono venuti al Parco a trovarci! Andremo alla ricerca dei numeri nascosti all'interno di queste carte...i numeri 2, numeri grandi, numeri che rappresentano il peso, la quantità etc.

mi_gandhi2a6

fino a costruire una grande corda con i numeri del parco..

mi_gandhi2a4

mi_gandhi2a2

Una corda per riunirsi alla fine della mattinata e riflettere su quanto abbiamo imparato insieme! Ma anche una corda per tenersi in equilibrio mentre si riceve la notizia che ci saranno dei "compiti da fare" per la prossima volta!

Prima dei compiti però vi consegno un regalo: il nostro Brughillo Garabaldino, l'eroe dei parchi che ha bisogno di assoldare nuovi Mille ovvero nuovi mille giovani eroi come voi che si avvicinino alla natura.

L'invito, il compito è infatti quello di continuare a lavorare sui numeri magari nel cortile della vostra scuola e raccoglierli per un tempo significativo in modo da potervi costruire grafici e quant altro. Le misurazioni dovranno essere prese in un luogo specifico che ci comunicherete la prossima volta.

L'altro compito è quello di costruire un albero dei numeri in cui i rami siano naturali ma le foglie siano fatte con materiali diversi, nuovi, non naturali.

mi_gandhi2a1

Grazie di essere venuti al Parco a trovarmi! A presto!

Claudia

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login