Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 2 ottobre 2013

1a - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 2 ottobre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 01 Ottobre 2013 11:00

.

Ben arrivati!
Vi accolgo in Cascina anche se presto ci sposteremo verso l'area didattica dove stamattina avremo ane cose da dirci e da fare!.. e no, il mio cane non potrà venire con noi!

Una volta raggiunta la nostra metà ci presentiamo. Tutti siete frequentatori del Parco, chi con la scuola (molti sono già stati anche qui), chi con i genitori, chi per un pic-nic, chi in bici, chi con i roller.

Chi durante le primaie è venuto a trovarci ricorda anche la storia del Parco, che ripetiamo insieme.

Qui c'era la fabbrica Breda, che occupava il territorio dove siamo ora, qui in particolare c'era l'aereoporto della Breda, che durante la seconda guerra mondiale era un punto strategico da bombardare. E infatti, come alcuni di voi hanno scoperto negli anni passati, qui ci sono dei Bunker, dei rifugi per quando cadevano le bombe. Il sistema dei bunker è molto interessante, noi ne vedremo una parte ma le gallerie continuano fino alla torretta diroccata di fianco alla Cascina e oltre.

Allora scendiamo, attenti a dove mettiamo i piedi, in questo lungo cunicolo sotterraneo di cemento armato, buio e umido, dove impariamo diverse cose e possiamo anche vedere foto dell'epoca.

Proviamo anche a sederci e a spegnere la luce, per provare il buio, anche se con molta meno paura, che ci poeva essere se saltava la luce durane i bombardamenti.

Impariamo che le radici del bosco sopra le nostre teste sono più forti del cemento, e negli anni sono entrate trasformando questo posto in una specie di galleria del coniglio di Alice nel paese delle Mraviglie. Ora è stato ripulito ma già un'albero ha ricominciato il suo lento lavoro entrando da una piastra di metallo.

Impariamo anche che il bunker ha la forma di linea spezzata, e le varie parti sono separate da porte di cemento armato, con due vantaggi: guadagnare spazio, perché per uno stesso spazio la lunghezza della galleria e quindi i posti a sedere sono maggiori, e poter limitare i danni se un'esplosione avesse interessato un punto partiolare, com uno degli ingressi, perché non si sarebbe propagata ma si saebbe fermata nel tratto interessato.

Impariamo che qui si scendeva e, anche se probabilmente gli attacchi aerei non duravano moltissimo, non si sapeva mai quando si sarebbe usciti, e la paura di tutti era sicuramente anche se si sarebbe usciti. E il bunker per questo era attrezzato con spazi per scorte di acqua, forse anche di cibo, e di strumenti come pale per poter scavare se una parte del bunker fosse crollata. C'erano anche dei bagni, un impianto elettrico che sicuramente faceva una luce più fioca di quella che c'è oggi, e delle aperture per fas passare l'ossigeno, anche se per non consumarlo la gente probabilmente si sedeva in silenzio.. e aspettava.

Dopo la guerra e i bombardamenti queste zone vennero un po' abbandonate, qualcuno coltivava alcuni punti, per altri era diventata una discarica. Qui si rischiò che venissero costruite case, strade, centri commerciali, ma per fortuna i comitati di cittadini che volevano un'area verde ebbero il sopravvento e nacqua il Parco. Ormai quasi quarant'anni fa!

I prati, i boschi piantumati, le strade, le piste ciclabili: come voi stessi sapete perché lo frequentate molto, il parco non è solo natura ma offre a tutti la possibilità di fare sport o passeggiae. E' un parco metrolpolitano, cresciuto intorno, o meglio circondato, dalla città. Però, man mano che gli alberi crescevano e il verde aumentava, sono arrivati anche gli animali, che hanno imparato a convivere con noi e i nostri rumori. Insetti, uccelli, anfibi e rettili e piccoli mammiferi, tutti attratti da ambienti costruiti dall'uomo.E intanto col vento arrivavano e arrivano anche i semi, e le erbe sponanee si sono fatte spazio tra quelle seminate da noi. La biodiversità del parco, cioè la ricchezza in forme di vita animale e vegetale, è varia! E tra loro animali e piante hanno tante relazioni, prima tra le quali quella alimentare: quando l'uomo distrugge o elimina una parte di un ecosistema rompe anche la rete di qeuste relazioni, e a volte i danni sono enormi.

Proveremo a scoprire un po' di questa biodiversità, di quello che c'è qui: pronti a trasformarvi in esploratori?

Divisi in quattro gruppi, faremo due ricerche, prima nel bosco e poi nel prato

Raccoglierete quante più racce animali e oggetti naturali troverete, sempe rispetando gli animali (vi chiedo di fotografarli o di chiamarmi e di non portarmeli) e le piante (vi permeto di cogliere una bacca o una foglia, ma stando atenti a non esagerare).

La ricerca parte! E siete molto silenziosi, vi faccio i miei complimenti! Soprattutto rispettate le mie indicazioni, e vi sento quando dite "no, fermati, li c'è la linea invisibile!", che è dove vi ho chiesto di non entrare perché è il boschetto GEV, una zona più protetta dove si cerca di impattare il meno possibile.

Finita la prima ricerca ogni gruppo sul suo tronco-vetrina lascia gli oggetti trovati, e parte alla scoperta del prato.

Osserviamo quel che abbiamo trovato e per ogni oggetto c'è qualcosa da raccontare. La differenza tra penne e piume, la nocciola rosicchiata da un piccolo roditore.

 

Agli oggetti che abbiamo raccolto dò anche un punteggio, più alto se gli oggetti sono stati trovati da un solo gruppo (4) o se sono stati raccoli da tutti (1):  lo confronteremo con le altri classi per avere una stima di quanto trovato.

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
lumaca 4
ragno 4
formica 4
cavalletta nera 4
cavalletta verde 4
cimice 4
libellula 4
mosca 4
rana morta 4
nocciola mangiata 4
bacca rossa 4
penna cornacchia 4
piuma cornacchia 4
calabrone 4
guscio chiocciola 2
escremento 4
coleottero 4
foglia vite canada 1
foglia pioppo 3
foglia acero 4
foglia pioppo bianco 3
foglia ontano 4
erbacea1 4
erbacea2 4
erbacea3 4
rbacea4 4
erbacea5 4
erbacea6 4
nocciola 1
ghianda 1
bacca rosa canina 1
frutto ontano 1
riccio castagna 4
foglia biancospino 4
frutto biancospino 4
foglia bagolaro 4
frutto bagolaro 4
melograno 4
noce 4
fiori viola-arancio 2
tarassaco 2
fiore giallo 2
fiore viola 3
fiore lilla 4
frutto bianco 3
fitolacca 4
erbacea7 3
erbacea8 4
salvia 4
menta 4
rosmarino 4
maggiorana 4
fungo cappello scuro 3
fungo bianco 4
fungo medusa 3
funghi ramo 3
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 56 PUNTEGGIO: 193

Su questo tavolo riuscite anche ad individuare alcune relazioni:
- cornacchia bacche
- cornacchia - roditore - nocciola
- rana - insetto - erba
- cornacchia - chiocciola - foglia
- calabrone - fiore
Le relazioniche individuate hanno un punteggio che ci porta a: 218

Siete stati bravissimi! Vi ringrazio per la mattina passata insieme e vi saluto prima del vostro pic-nic in Cascina: buon anno e buon lavoro a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login