Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b - s.primaria via Bologna - Bresso - 16 novembre 2012

1b - s.primaria via Bologna - Bresso - 16 novembre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 15 Novembre 2012 19:19

.

Oggi, io ed Erica andremo ad accogliere la classe 1 B delle elementari di Bresso per portarla alla scoperta dei colori del Parco.
Dopo poco arrivano i nostri amici!

Senza perdere tempo, ci incamminiamo. Appena entrati siamo subito immersi nel clima autunnale: colori vivaci e aria frizzantina! Per fortuna che abbiamo guanti e cappelli!

Camminando per un breve tratto, arriviamo alla nostra prima tappa: ci fermiamo sopra ad uno dei ponti del fiume Seveso. Qui, facciamo un cerchio e ci presentiamo: qualcuno ci vede per la prima volta, per altri, invece siamo delle vecchie conoscenze!

Qui ci poniamo una domanda: che colori, appartenenti al mondo naturale, si possono vedere? Giallo, Rosso, Arancione, Marrone, Verde chiaro, Verde scuro... Muniti di pastelli a cera segniamo sulla mappa del Parco i colori che vediamo.

Dopo di ciò ci spostiamo e ci dirigiamo verso la seconda tappa: costeggiando gli orti notiamo dei colori diversi da quelli di prima. Infatti, ci sono il rosa dei crisantemi, il rosso delle rose, diversi verdi della verdura, il rosso della vite del Canadà ...

Con una breve corsa, raggiungiamo un piccolo prato con degli enormi alberi con foglie di tutti i colori. Bene, ora, dovete cercare le foglie più colorate e più belle! E qualcuno c'è riuscito!

Terminato il momento di raccolta, ci dirigiamo verso alcune panchine  dove, sedendoci, iniziamo il nostro lavoro: osservando quello che ci circonda disegniamo, con i pastelli a cera, delle macchie di colore sui nostri fogli.

Ecco il risultato:

Ma quale colore risalta di più? Proviamo a chiudere gli occhi qualche secondo... La risposta è il bianco dei fogli! Ma non è un colore dell'autunno! Che fare? In classe dovrete tagliare le vostre macchie di colore e incollarle su un cartellone. Solo allora potrete capire il colore preponderante!

Bene, dopo tanto lavorare, è ora di un po' di relax: la merenda e l'intervallo!

Ma non possiamo far passare troppo tempo! Dobbiamo continuare la nostra missione: cercare i colori del Parco!

Proseguendo la nostra passeggiata arriviamo nella zona del depuratore: anche qui troviamo un sacco di colori che segniamo sulla nostra mappa.

Ma ora è ora di una bella storia! Ascoltiamo in silenzio!

In un bosco non molto lontano, una mattina, il Merlo Beccogiallo si sveglia e, guardando fuori dal nido, vede tutto ricoperto di bianco. In un primo momento pensa che la neve sia arrivata prima del solito, ma toccando la terra completamente bianca, nota che non è fredda. Cosa è successo al bosco? Dove sono scomparsi i colori? E' un bel mistero! E' un problema per il nostro amico Merlo: non può riconoscere le bacche che può mangiare (quelle rosse) da quelle velenose (quelle blu)!

Gli abitanti del bosco decidono di chiamare in aiuto tre maghi: Radik, che vive nella terra, Tino, che vive nel sole e Scrondo che vive nel mare. Chiedono a ciascuno di loro di far tornare i colori. Inizia Radik, che mettendo tutti gli animali e le piante in un buco e...zac! tutto diventa rosso! Ma non va bene! Il bosco non è mica solo di un colore! Al che chiedono aiuto, prima a Tino e poi a Scrondo che però tingono tutto, prima di giallo e poi di blu!

Il Merlo Beccogiallo è disperato...Bè, perchè non lo aiutiamo noi a far tornare i colori?

Bene, allora, andiamo alla caccia dei colori del bosco che possono tingere il bosco di Beccogiallo e il nostro foglio! Ma...quali colori? Non esistono certo i pastelli a cera in natura! Che fare?

Improvvisamente, qualcuno di voi ha un'idea: sfregare sul foglio l'erba, i fiori, la terra...come per magia il foglio inizia a colorarsi! Quindi forza, alla ricerca di nuove fonti di colore!

C'è qualcuno che si è anche tinto le mani!

Alla fine, ecco i nostri disegni...

Siete stati bravissimi! Però, purtroppo, non abbiamo trovato tutti i colori...Ecco il compito: cercare, insieme alle maestre, che sono un po' maghe, delle fonti di colore speciali e magici!

Prima di salutarci, però, c'è un ultimo compito che dovrete fare per la volta prossima: segnare, sulla mappa della scuola, i diversi colori che potete osservare.

Purtroppo è venuto il momento di salutarci...Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login