Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.primaria Lambruschini - Milano - 18 febbraio 2013

1c - s.primaria Lambruschini - Milano - 18 febbraio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 17 Febbraio 2013 20:00

.

Oggi è una giornata un po' nuvolosa, ma non fa freddo per fortuna e, inforcando la nostra bicicletta raggiungiamo i nostri amici di oggi!

Dopo esserci presentati, spieghiamo cosa faremo oggi: scopriremo il bosco con i sensi!

Inizieremo dall'udito quindi via i cappelli dalle orecchie e in silenzio dentro al bosco...

 mi lambruschini 1c 1

Quando usciamo ci raccontate tutto quello che avete ascoltato: uccelli, alberi spostati, foglie che si sfregano tra loro, miagolio di un gatto, piedi che sbattono mentre camminano, fruscio delle giacche, scricchiolio delle foglie, la sirena di un allarme e... una gazza ladra che fa "cra cra"! Ma si tratterà veramente di una gazza? No! Massimo ci spiega che quelle che abbiamo ascoltato sono grosse cornacchie rumorose.

mi lambrudchini 1c 3

Continuiamo il nostro percorso rientrando nel bosco. Questa volta stimoleremo il nostro tatto! Come? Ognuno abbraccerà un alberò e poserà la sua guancia sulla corteccia. Che effetto fa?

mi lambrudchini 1c 2

La nostra guancia ha avuto delle sensazioni di: ruvido, duro, morbido, fastidio, solletico, freddo... alto (scopriamo che sapete sentire con gli occhi!).

mi lambrudchini 1c 4

Il terzo passo di oggi consisterà nell'esplorazione della terra del bosco, quindi pronti a scavare? Per farlo useremo dei legnetti trovati tra gli alberi!

mi lambrudchini 1c 5

mi lambrudchini 1c 6

Con tutto il vostro impegno siete riusciti a trovare: sassi, radici e cose che in un bosco sarebbe bello che non ci fossero (pezzi di mattoni, ceramica, plastica e vetro). Che bravi!

Ma poi i gruppi delle bambine sono riusciti a scovare due bei vermi!

mi lambrudchini 1c 7

Come ultima attività ci divideremo in tre gruppi con il compito di recuperare legnetti, foglie, bacche e frutti.

Ecco il risultato!

mi lambrudchini 1c 8

Ora proviamo a ragionare su quello che abbiamo raccolto.

Se prendiamo in mano il sacchetto con le foglie e quello con i semi, quale sarà più pesante? E quello più morbido? Con quale vi fareste un cuscino?

Vi chiediamo, quindi, come compito per la prossima volta, di esplorare i materiali raccolti, confrontandoli e di cercare degli oggetti della classe o della scuola che possano assomigliarli.

mi lambrudchini 1c 9

Prima di salutarvi, un nostro amico vi lascia un ricordo di quest'uscita: si tratta del Brughillo Garibaldino, la mascotte del Parco!

Bene, quindi, alla prossima uscita!

mi lambrudchini 1c 10

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login