Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1b s.secondaria di primo grado "Cairoli" - Milano - 12 ottobre 2012

1b s.secondaria di primo grado "Cairoli" - Milano - 12 ottobre 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 11 Ottobre 2012 11:00

.

Oggi il tempo è migliore del previsto, c'è anche un po' di sole ogni tanto e la giornata si preannuncia piacevole e tiepida!
Ci incontriamo presso la cascina e ci avviamo tutti insieme verso l'area naturalistico-didattica.

Siamo fermi, in cerchio, vicino alla Casetta delle Api

Ci presentiamo ... io mi chiamo Massimo e voi ...
Siamo appena entrati in una zona particolare del Parco Nord: l'area didattica-natura, delimitata da un recinto e con un cancello di accesso sempre aperto.
Questa nuova area è stata realizzata per favorire la presenza di piccoli animaletti (insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi) ... oltrechè dei piccoli cuccioli di uomo! 
Ma noi siamo qui per fare un gioco, un gioco particolare, che avrà alla fine un punteggio, che ci servirà anche per valutare - anche se in maniera approssimativa - il grado di biodiversità di questa particolare area del Parco Nord.

Entriamo nel bosco e, dopo aver dato le ultime semplici regole di ricerca e raccolta ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali diversi.

Via!

Dopo la merenda ...

... la fase successiva di lavoro prevede la messa in comune del materiale raccolto ...

Ecco la nostra raccolta!

E' giunto il momento di dare il punteggio agli elementi raccolti, in particolare ...

- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi 
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
castagna
4
foglia acero campestre
3
osso coniglio
4
fiore nocciolo
4
fungo 1
4
chiocciola
1
ramo fitolacca 2
frutto fitolacca 2
foglia fitolacca
4
finocchio selvatico 2
fungo bianco su ramo 3
foglia sanguinello 4
fungo 2 4
ghianda cerro 2
romice 1 4
romice 2 3
pigna ontano 1
limaccia 1
bacca biancospino 4
bacca rosa canina 3
cacca uccello 4
foglia vite Canada 2
farfalla azzurra 4
alga 4
fiore potentilla 4
nocciola 1
fungo 3 4
fungo 4 2
foglia bagolaro 2
foglia tasso 4
foglia farnia 4
fiore giallo 4
fungo 5 4
fungo 6 4
silene 2
fungo 7 4
foglia frassino 4
fungo 8 4
corteccia pioppo 4
fungo 9 4
legno 1
soffione 2
fiore viola 1 4
foglia nocciolo 4
erba
4
fiore viola 2 4
piccoli fiori villa 4
foglia tarassaco 2
fiore tarassaco 3
penna di cornacchia 3
fiore artemisia
4
bamboo 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:51 PUNTEGGIO: 165

Ora invito i ragazzi a provare ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti, ovvero dei legami non banali tra coppie di elementi naturali.

Ecco i legami individuati:
- ramo --- fungo
- uccello --- bacca
- lumaca --- foglia
- coniglio --- erba

In tutto 4 relazioni - quindi 20 punti.
Per un totale di 185 punti! 
Un risultato abbastanza buono1

Ci rimane un po' di tempo, giusto per osservare il muretto che abbiamo creato per favorire la presenza di tanti piccoli animaletti. Insetti, anfibi, rettili e piccoli mammiferi - oltre a vari tipi di uccelli.
Ma dentro al muro c'è una vera e propria città ...

Ci avviamo verso l'uscita: ora vi a spetta il picnic e ... gioco libero!

Arrivederci e buon anno scolastico a tutti!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login