Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 23 maggio 2011

2c - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 23 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Domenica 22 Maggio 2011 11:00

.

Ciao a tutti! Bentornati al Parco. oggi fa caldissimo! Ce ne accorgiamo mentre dal pullman ci spostiamo verso l'area didattica che ci ospiterà anche oggi.

Lungo la strada incontriamo un fungo gigantesco, e tanti piccoli ricci verdi di ippocastano che il vendo ha fatto cadere ancora acerbi.

Come la scorsa volta entriamo da un cancello, e ci sediamo all'ombra di un albero. Rispetto a dicembre, mese della vostra prima uscita, il Parco e quest'area sono più verdi, con più foglie, con più luce.

Che faccia più caldo è evidente, ma proviamo a misurare la temperatura di oggi, e il display ci da ragione: non sono nemmeno le 10 e ci sono già 25°C !

Tra le parole che la scorsa volta avevamo trovato insieme a partire dalle parole ARIA, ACQUA e TERRA, avete realizzato un grande albero, scegliendo quelle che con la parola ALBERO erano affini, e aggiungendone di nuove, fino a formare un grande albero pieno di rami.

Facciamo merenda, e ripartiamo proprio da un grande albero: un grande ciliegio, un albero che è qui da prima che ci fosse il Parco.

Poiché ognuno di voi lo osserva dal suo punto di vista, ognuno vede qualcosa di diverso.

Proviamo a scrivere cosa vedete e come vi sembra questo ciliegio.

Ecco cosa vedete del Ciliegio:
- muffa
- rami (4 bambini)
- foglie (6 bambini)
- ciliegie (3bambini)
- tronco
- muschio (4 bambini)
- nervature
- righe
- uova di insetto (in realtà è un lichene foglioso)

E come vi sembra:
- vecchissimo
- grande (2 bambini)
- vecchio (11 bambini)
- importantissimo (2 bambini)
- importante (2 bambini)
- robusto
- alto
- gigantesco
- colorato

Abbiamo conosciuto un altro Albero, un albero importante per il Parco. Ma per ciascuno di noi ci sono alberi importanti, come per esempio quelli che vi rappresentanto nel calendario celtico che avete conosciuto a scuola. A secodno del periodo in cui siete nati siete caratterizzati da un albero.

Cercheremo per ciascuno di voi l'albero che siete, e la posizione di ogni pianta verrà registrata con il gps, uno strumento che molti di voi conoscono come navigatore satellitare.

Cominciamo!

Il fico di Claudia:

Il castagno di Luca D. e maestra Betti:

Il pioppo di Beatrice e Edoardo:

Il salice, dall'altra parte dello stagno, che è l'albero che rappresenta la maggiorparte di voi, cioè Eria, Alice, Andrea, Nicolò, Andrea B., Luca P, Giorgio, la maestra Annamaria:

Entriamo nel bosco per cercare...

Il frassino di Emanuele, Bogdan, Chiara, Luca C.:

Il pino, anche troviamo un abete, di Aurora C.:

E per chi non trova il suo albero (al parco non ci sono tutte le specie, o non tutte sono negli stessi boscati) un bellissimo cilegio carico di frutti è pronto per adottarvi:

Diventa l'albero di Gilian che aveva l'Olmo, di Aurora che aveva il Sorbo, di Lorenzo che aveva il Tiglio, di Mirko e Davide che avevano il Cedro, di Jennifer che aveva il Cipresso, di Matilde che aveva il Pero.

Tutti ora verranno posizionati su una mappa di Google Maps.

Prima di salutarci, non possiamo non ammirare i giori del melograno, e i piccoli frutti che si stanno già formando.

Abbiamo terminato: buon estate a tutti! E all'anno prossimo!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login