Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4b - s.primaria XXV aprile - Cormano - 18 maggio 2011

4b - s.primaria XXV aprile - Cormano - 18 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Martedì 17 Maggio 2011 11:00

.

Stamattina il cielo è grigio e ogni tanto si sente scendere qualche goccia, ma voi non avete desistito, ed eccovi qui, pronti per le attività che ci aspettano questa mattina e in attesa che il sole arrivi per riscaldare questa giornata! Ci incrociamo a metà strada e senza fermarci ci incamminiamo verso il bosco che ci ospiterà oggi!

co_xxvaprile4bbis1

Formiamo un grande cerchio e mi ricordate cosa avevamo fatto insieme durante la prima uscita. Avevate portato un oggetto misterioso a cui voi avevate dato tanti strani nomi, e poi avevamo scoperto che il suo vero nome era GALLA. E poi, entrando nel bosco, tre alberi ci avevano raccontato la loro storia, e poi ci avevano adottato, in base alle caratteristiche del nostro carattere. Avevamo visto che la quercia era la regina del bosco e proteggeva i suoi amici alberi, che il sambuco era generoso, e che il nocciolo era saggio. E nella vostra classe abbiamo trovato gli altruisti, i generosi e i saggi.

Avete anche fatto tanti lavori. Ed ecco il vostro cartellone...il vostro CARTELLALBERO

co_xxvaprile4bbis1

...su cui iniziamo col guardare gli alberi che ognuno di voi ha progettato. Infatti, siccome uno dei vostri compiti era progettare il Grande Albero a Terra, avete inizato col disegnare tanti alberi, pensando anche ai materiali con cui realizzarli, e ognuno di voi ha dato un nome al suo albero.
Ecco qui alcuni esempi, e alcuni degli strani nomi che gli avete dato, dimostrando anche questa volta di avere tanta fantasia!

co_xxvaprile4bbis1 co_xxvaprile4bbis1 co_xxvaprile4bbis1

Essendo molto curiosa, chiedo a ognuno di voi i materiali che ha pensato di utilizzare per realizzare il suo albero, e scopro che avreste usato mollette, rotoli della carta igenica, rami veri, fialette, stoffe, toppe, tappi, bottiglie, lana, e tanti altri materiali di riciclo.

Avete anche scritto una poesia che leggiamo insieme...

co_xxvaprile4bbis1

...mentre il prodotto finale che avete deciso insieme di realizzare per ora non lo voglio sapere, lo voglio scoprire solo a fine mattinata!

E quindi direi che possiamo inziare con la prima attività di oggi! Tutti voi vi ricordate se eravate querce, sambuchi o noccioli, e vi dico che la prima prova che dovrete superare questa mattina sarà quella di ritrovare in questo nuovo bosco gli alberi che vi avevano adottato la scorsa volta! Percorrendo un sentiero dovremo riconoscerli, ognuno di voi raccoglierà una foglia dal suo albero, e poi costruiremo il nostro talismano, che ci accompagnerà nel corso della mattinata! Inizio a consegnare ad ognuno di voi un pezzo di cartone e uno spago per costruire la prima parte del vostro talismano.

co_xxvaprile4bbis1

Ora non resta che andare a cercare querce, sambuchi e noccioli! In marcia!

Ed ora che ognuno di voi ha la sua foglia ci ritroviamo in cerchio e, con la colla la incollatesul cartone come preferite! Ed ecco i vostri talismani!

co_xxvaprile4bbis1

Prima di proseguire direi che possiamo fare una pausa-merenda, e vi accomodate tutti su un grande tronco-panca a aprite i vostri zaini porta-cibo!

co_xxvaprile4bbis1

Finita la merenda formiamo un semicerchio intorno ad un altro albero del bosco, di cui oggi impareremo il nome. Ma prima di dirvi come si chiama, vi chiedo di osservarlo, perchè mentre l'altra volta avevamo impareto a conoscere gli alberi partendo dal loro carattere, oggi partiremo dalle caratteristiche "fische"...

co_xxvaprile4bbis1

...e ognuno di coi scriverà sul foglietto che vi distribuisco una parola che collega a questo albero.

co_xxvaprile4bbis1

- gigante
- maestoso
- piangente
- sempre triste/imbronciato
- fruttalbero
- re
- ramificato
- regina
- imponente
- grande
- rifugio
- carino
- graffi
- grosso
- diviso
- alto
- tranquillo
- pendente
- remi pendenti

Tutte osservazioni che ci aiutano molto...infatti se lo guardiamo bene questo albero parte da un'unico tronco che subito si divide...e poi salendo continua a dividersi...fino ai rami più piccoli che sono pendenti. E se guardiamo la corteccia assomiglia un po' alle zampe di un elefante...è un po' rugosa. Se invece osserviamo le foglie vediamo che hanno il margine seghettato...che hanno la punta sottile che va all'ingiù...e quelle piccole sono le più giovani. E ci sono anche tanti semi!

co_xxvaprile4bbis1

Ma ora che abbiamo osservato tutte queste cose, siete curiosi di imparare il nome di questo albero che è: ...BAGOLARO! E quindi oggi abbiamo imparato a riconoscere un altro albero del bosco!

Ed ora è arrivato il momento tanto atteso: costruire il vostro Grande Albero in Terra...il vostro RICICLALBERO...

co_xxvaprile4bbis1

...e partite tirando fuori i materiali...

co_xxvaprile4bbis1

...disponendo la terra (bottiglie arancioni) e il tronco (bottiglie blu)

co_xxvaprile4bbis1

...i rami (tappi blu e azzurri)...

co_xxvaprile4bbis1

...e preparando i fiori (che avete realizzato con ovaglioli di carta bianchi e rosa e che per far star su attaccate a bottiglie trasparenti che fanno da base)...

co_xxvaprile4bbis1

Ognuno di voi a ritagliato due foglie con la forma di quelle dell'albero che lo aveva adottato, e su una ha messo il suo nome, mentre sull'altra ha realizzato il suo autoritratto.

co_xxvaprile4bbis1

E poi appoggiate foglie e fiori sui rami...

co_xxvaprile4bbis1

...fino ad ottenere il vostro grande RICICLALBERO che qui vediamo nella sua maestosità!

co_xxvaprile4bbis20

Un bellissimo lavoro, che ci accompagna per l'ultima parte della mattina, e dopo aver raccolto tutti i materiali, è giunta l'ora di inacmminarci verso i pratoni dove farete il vostro pic-nic prima dell'attività del pomeriggio. Infatti verranno atrovarvi i vigili e con loro sarete impegnati per la lezione conclusiva del vostro percorso di educazione stradale!

Buon pranzo e buon pomeriggio! E ovviamente...buona estate! Magari ci si rivede il prossimo anno!

Grazie della visita! A presto!

.

Commenti

avatar erre
0
 
 
Grazie a Voi per l'accoglienza e per le attività che hanno coinvolto ed entusiasmato i nostri alunni!
Rita Ciardiello
Per inserire il tuo commento devi effettuare il login