1d s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 11 marzo 2013
. |
Benvenuti amici! Oggi siete in visita al Parco, ma sapete con quale motivo?
Per ragionare su tre elementi naturali: aria, acqua e terra!
Dopo i primi saluti, ci chiediamo che parametro si può misurare sia dell'acqua, sia dell'aria, sia della terra. La temperatura è la risposta! Con il termometro in mano iniziamo le misurazioni:
Aria: 9,7 gradi
Terra: 7,5 gradi
Acqua: 9,2 gradi
Ci chiediamo come mai si hanno delle temperature così diverse.
La terra è più fredda, perchè, causa maltempo dei giorni passati è molto umida; l'acqua è leggermente più fredda dell'aria perchè, in inverno, quando la temperatura dell'aria è bassa, l'acqua tende a cedere calore all'atmosfera.
Dopo queste prime considerazioni, ci dirigiamo verso il bosco per raccogliere un po' di semi.
Forza cerchiamo! Aguzziamo gli occhi!
Ed ecco i semi che abbiamo raccolto!
Ghiande, nocciole, semi di acero, bacche di rosa canina, bacche di biancospino e degli strani "astucci"...Cosa ci sarà dentro?
Dei semi! Sono i semi della gledicha!
Ma cosa sono i semi? I semi sono i "piccoli" della pianta che, una volta indipendenti (usciti dai loro astucci e involucri), devono lasciare il proprio genitore (la pianta madre) e dar vita ad una nuova pianta.
Ma, come fanno a dar vita ad una nuova pianta? Devono cercare di allontanarsi dall'albero che li ha generati altrimenti non riescono a svilupparsi: la pianta adulta li priverebbe di sostanze nutritive e di luce!
Ma come fanno ad allontanarsi? Non hanno certo le gambe...
"Chiedono l'aiuto degli animali" , dice qualcuno di voi
"Si fanno trasportare dal vento" esclama qualcun altro
"Si fanno cullare dall'acqua" afferma un vostro compagno.
Benissimo! Ma tutti i tipi di semi trovati possono essere portati dal vento o dagli animali o dall'acqua?
No! Quelli che si disperdono con gli animali sono ghiotti per loro (le nocciole o le ghiande) o si ancorano al loro pelo ( come una pianta erbacea, detta bardana), quelli trasportati dal vento saranno leggeri e dotati di piccole eliche o paracaduti (semi dell'acero) e quelli trasportati dall'acqua devono galleggiare.
Bene, quindi, proviamo a vedere quali galleggiano.
Galleggiano le ghiande, le nocciole, le bacche di rosa canina e di biancospino e gli astucci della gledischa.
Ma, proviamo a togliere i semi dall'astuccio della gledischa o i semi dalla bacca della rosa canina. Cosa accade? Affondano! Perchè? Sia l'astuccio contenente i semi di gledischa, sia l'involucro delle bacche fungono da galleggiante perchè sono porosi e quindi ricchi d'aria.
Bene, ora proviamo ad analizzare la terra!
Armiamoci di bastoni e facciamo delle buche! Vediamo che tesori la terra ci dona...
Ecco cosa avete scovato...
Piccoli millepiedi...
Strani conglomerati di terra friabile...
Pezzi di metallo...
Larve...
Pezzi di ferro che han reso la terra circostante rossa...
Larve di ditteri...
Larve di coleotteri...
Quanti tesori!
Ma, mentre voi scavate, io raccolgo un po' di terra in un vaso e due sacchettini con della terra di superficie (humus) e di profondità.
Bene,ora è giunta l'ora di raccogliere le idee su ARIA, ACQUA e TERRA.
Ora è giunto il momento dei compiti:
- dovrete dividere la terra che ho raccolto in 2 vasetti, metterli sul davanzale (in un posto comunque riparato dall'acqua) e bagnarne solo uno. Cosa osserverete?
- dovrete creare una mappa "albero" come quelle che abbiamo creato di aria, acqua e terra assieme, dove dovrete inserire le parole o i concetti dei tre elementi visti, che si possono ricondurre all'albero
- creare delle foglie di un albero fantastico (uno unico per la classe)
Bene, buon lavoro!
Alla prossima!
. |
Commenti