Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 11 marzo 2013

1d s.secondaria di primo grado via Patellani - Bresso - 11 marzo 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Erica Terzoli    Domenica 10 Marzo 2013 11:00

.

Benvenuti amici! Oggi siete in visita al Parco, ma sapete con quale motivo? 

Per ragionare su tre elementi naturali: aria, acqua e terra!

Dopo i primi saluti, ci chiediamo che parametro si può misurare sia dell'acqua, sia dell'aria, sia della terra. La temperatura è la risposta! Con il termometro in mano iniziamo le misurazioni:

Aria: 9,7 gradi

Terra: 7,5 gradi

Acqua: 9,2 gradi

Ci chiediamo come mai si hanno delle temperature così diverse. 

La terra è più fredda, perchè, causa maltempo dei giorni passati è molto umida; l'acqua è leggermente più fredda dell'aria perchè, in inverno, quando la temperatura dell'aria è bassa, l'acqua tende a cedere calore all'atmosfera.

Dopo queste prime considerazioni, ci dirigiamo verso il bosco per raccogliere un po' di semi.

br patellani1d1

Forza cerchiamo! Aguzziamo gli occhi!

br patellani1c2

Ed ecco i semi che abbiamo raccolto!

br patellani1d2

 Ghiande, nocciole, semi di acero, bacche di rosa canina, bacche di biancospino e degli strani "astucci"...Cosa ci sarà dentro?

br patellani1d3

Dei semi! Sono i semi della gledicha!

Ma cosa sono i semi? I semi sono i "piccoli" della pianta che, una volta indipendenti (usciti dai loro astucci e involucri), devono lasciare il proprio genitore (la pianta madre) e dar vita ad una nuova pianta.

Ma, come fanno a dar vita ad una nuova pianta? Devono cercare di allontanarsi dall'albero che li ha generati altrimenti non riescono a svilupparsi: la pianta adulta li priverebbe di sostanze nutritive e di luce!

Ma come fanno ad allontanarsi? Non hanno certo le gambe...

"Chiedono l'aiuto degli animali" , dice qualcuno di voi

"Si fanno trasportare dal vento" esclama qualcun altro

"Si fanno cullare dall'acqua" afferma un vostro compagno.

Benissimo! Ma tutti i tipi di semi trovati possono essere portati dal vento o dagli animali o dall'acqua?

No! Quelli che si disperdono con gli animali sono ghiotti per loro (le nocciole o le ghiande) o si ancorano al loro pelo ( come una pianta erbacea, detta bardana), quelli trasportati dal vento saranno leggeri e dotati di piccole eliche o paracaduti (semi dell'acero) e quelli trasportati dall'acqua devono galleggiare.

Bene, quindi, proviamo a vedere quali galleggiano.

br patellani1d4

Galleggiano le ghiande, le nocciole, le bacche di rosa canina e di biancospino e gli astucci della gledischa.

Ma, proviamo a togliere i semi dall'astuccio della gledischa o i semi dalla bacca della rosa canina. Cosa accade? Affondano! Perchè? Sia l'astuccio contenente i semi di gledischa, sia l'involucro delle bacche fungono da galleggiante perchè sono porosi e quindi ricchi d'aria.

Bene, ora proviamo ad analizzare la terra! 

Armiamoci di bastoni e facciamo delle buche! Vediamo che tesori la terra ci dona...

br patellani1d5

br patellani1d6

Ecco cosa avete scovato...

Piccoli millepiedi...

br patellani1d7

Strani conglomerati di terra friabile...

br patellani1d9

Pezzi di metallo...

br patellani1d10

Larve...

br patellani1d11

Pezzi di ferro che han reso la terra circostante rossa...

br patellani1d12

Larve di ditteri...

br patellani1d13

Larve di coleotteri...

br patellani1d15

Quanti tesori!

Ma, mentre voi scavate, io raccolgo un po' di terra in un vaso e due sacchettini con della terra di superficie (humus) e di profondità.

Bene,ora è giunta l'ora di raccogliere le idee su ARIA, ACQUA e TERRA.

br patellani1d16

br patellani1d17

br patellani1d18

Ora è giunto il momento dei compiti:

- dovrete dividere la terra che ho raccolto in 2 vasetti, metterli sul davanzale (in un posto comunque riparato dall'acqua) e bagnarne solo uno. Cosa osserverete?

- dovrete creare una mappa "albero" come quelle che abbiamo creato di aria, acqua e terra assieme, dove dovrete inserire le parole o i concetti dei tre elementi visti, che si possono ricondurre all'albero

- creare delle foglie di un albero fantastico (uno unico per la classe)

Bene, buon lavoro!

Alla prossima!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login