Sei in ... Home I lavori delle classi 1c - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 19 marzo 2014

1c - s.primaria Giovanni XXIII - Cusano Milanino - 19 marzo 2014

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 18 Marzo 2014 11:00

.

Un bel sole brilla nel cielo, sul Parco e su tutti i suoi abitanti!
E' una giornata perfetta per accogliere gli amici di oggi: i bimbi della 1°C!
Ci incontriamo alla sbarra di via Clerici e, di buon passo, ci dirigiamo verso i prati di fronte all'Aula Verde.
Qui, disposti in cerchio, ci presentiamo.

Insieme, cerchiamo di capire cosa è un Parco...Ma prima di iniziare qualsiasi discorso, mi dite che avete già ragionato in classe su cosa è un Parco e che avete scritto su un cartellone le vostre considerazioni.

Un Parco è un luogo ricco di alberi, erba, fiori, insetti, uccelli...ci sono anche dei laghetti con dei pesci!!
Il Parco è un luogo dove si impara a conoscere la Natura perchè è un luogo dove essa vive indisturbata. Quindi, mi raccomando, oggi siamo suoi ospiti, cerchiamo di rispettarla!
Ma come si fa a rispettare la Natura? Rispettando delle regole! Alcune di queste regole le avete già individuate in classe: non fare rumore per non spaventare gli animali, non sporcare il Parco con i rifiuti e non rovinare le piante.

Benissimo! Ma cosa siete venuti a fare oggi? "Gli esploratori" mi dite in coro.
Esatto! Ma che strumenti usano gli esploratori? Il binocolo, la lente d'ingrandimento, la macchina fotografica e dei fogli e delle matite per scrivere.
Ma qualcuno di voi ha portato qualcuno di questi strumenti? No!?
Che fare allora?
Non vi preoccupate, ognuno di voi ha con sè degli strumenti che può sempre utilizzare! Quali sono?
"I cinque sensi!!!" Esatto! Oggi scopriremo il Parco con i 5 sensi!
Iniziamo dalla vista: provate a camminare nel prato...cosa notate?

cm giovanni1c1

Dell'erba verde scuro, un fiore viola...

cm giovanni1c2

...un fiore giallo, degli alberi con i tronchi marroni e degli alberi con i tronchi bianchi, dei legni secchi, una cornacchia che si alza in volo, un'ape, una farfalla gialla e delle panchine.

cm giovanni1c3

Ma, secondo voi, una cornacchia che vola e una formica vedono il mondo allo stesso modo?
Capiamo assieme che la cornacchia vede lontano e con pochi particolari (un po' come voi quando osservavate il prato camminando), una formica ne vede di meno ma con molti particolari. 
Provate allora a guardare il parto con gli occhi di una formica? Cosa riuscite a scovare?

cm giovanni1c7

In mezzo ad un mare verde trovate un fiore bianco piccolissimo...

cm giovanni1c4

..."un'occhietto della madonna"...

cm giovanni1c5

...una foglia di mille colori...

cm giovanni1c6

...della terra secca, una formica, un lombrico, la terra rivoltata dal lombrico, delle foglie con della rugiada, un ragno che costruiva una ragnatela, dei fiori strappati...

Bravissimi! Siete degli ottimi osservatori!

Ora provate ad usare l'udito! Stiamo immobili e ascoltiamo...Cosa udite?
Delle campane in lontananza, il fruscio del vento tra i rami, il canto di alcuni uccellini, il rumore di alcuni camion al lavoro, il gracchiare di alcune cornacchie, le auto in lontananza, voci di persone, dei cani che abbaiano e il campanello di alcune bici.

Ma cosa succederebbe se, al posto di stare fermi, facessimo una corsa? Che suoni riuscireste a sentire? Proviamo? Via!
Quando correte riuscite a sentire solo il rumore dei piedi sul suolo, il rumore del vento e quello della vostra giacca.
Capiamo insieme che quindi si ascolta meglio quando si sta in silenzio.

Dopo una breve pausa, ci inoltriamo nel bosco. Qui, proveremo a scovare i tesori che stanno sotto al bosco. Ma come? Usando dei piccoli bastoncini, provate a scavare...che cosa riuscite a trovare?

cm giovanni1c8

cm giovanni1c9

Una larva con dei peli sul sedere...

cm giovanni1c10

...un lombrico...

cm giovanni1c11

...una grossa radice...

cm giovanni1c12

...una lumachina...

cm giovanni1c13

...le uova di qualche insetto..

cm giovanni1c14

...una larva cicciotta...

cm giovanni1c15

...delle radici che sembrano dei capelli...

cm giovanni1c16

...un verme bianco...

cm giovanni1c17

Bravissimi! Prima di salutarci, vi dividete in 3 gruppi: uno dovrà raccogliere delle foglie, uno dei legnetti, uno dei semi e io raccoglierò della terra.
Ecco il risultato!

cm giovanni1c19

"Ma cosa dobbiamo fare con il materiale raccolto?" mi chiedete.
Per la prossima volta dovrete portarmi le vostre osservazioni sulle foglie, sui legnetti, sui semi e sulla terra: che odore hanno? Chi pesa di più? Chi è più morbido?
E poi, dovrete provare a pensare a cosa possono assomigliare gli oggetti raccolti.
E' giunto il momento di salutarci, ma prima, vi siete guadagnati il simbolo di esploratori esperti: il Brughillo! Il capo di tutti gli esploratori del Parco!

cm giovanni1c20

Alla prossima con le vostre osservazioni!

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 19 Marzo 2014 00:31 )