Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3a - s.primaria via Villoresi - Bresso - 17 maggio 2011

3a - s.primaria via Villoresi - Bresso - 17 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 16 Maggio 2012 11:00

.

Ciao a tutti! Eccoci pronti in questa bella giornata dove però stiamo volentieri al sole perché l'aria è fresca! Al nostro arrivo all'ultimo laghetto scavato al Parco una sorpresa ci aspetta...

...un bellissimo airone sulla sponda opposta. Riusciamo a vederlo tutti prima che decida di volare via!

br_villoresi3abis4

Oggi riparleremo di acqua e di stagni del Parco. Prima di tutto facciamo un cerchio grande intorno ad un papavero: siamo una classe più metà, dobbiamo starci tutti e ascoltarci!

Dopo aver ricordato gli animali e le piante viste insieme la scorsa volta (gallinelle d'acqua, gerrmani, tartarughe, pesci, tife) oggi ci aspettiamo di trovare rane e/o girini, libellule, e ancora pesci e tartarughe.

Partiamo subito avvicinandoci all'acqua di questo stagno che è stato scavato l'anno scorso: vediamo piccoli insetti nuotare e tantissime alghe.

Giramdo intorno al laghetto arriviamo al punto in cui l'acqua fuoriesce (come tutto gli stagni del Parco anche questo ha un punto di ingresso e uno di uscita).

Come mai secodno voi hanno costruito questa struttura triangolare di legno? Per evitare che il tombino si intasi assorbendo le alghe e lo sporco.

Osservando bene ecco una piccola rana verde saltare!

Ci spostiamo e raggiungiamo il lato dello stagno con la scalinata, da cui vediamo piccolissimi vermi rossi che si agitano nell'acqua!

Da qui partiamo per raggiungere lo stagno dell'area didattica, che voi conoscete già.

Lungo la strada la fontana rotonda attira la nostra attenzione, anche perché ci nuotano tanti girini!

Uno sta anche mangiandosi un lombrico annegato!

Arrivati all'area didattica troviamo uno stagno di un anno più vecchio del precedente, dove già la flora è ricca, tife e ninfee han già colonizzato lo specchio d'acqua. Ci volano tantissime libellule colorate.

Lo stagno è diviso in due da un piccolo canale, ci spostiamo anche nella secodna parte, dove le alghe sono molte di più.

Nell'acqua non vediamo girini, ma Massimo ha raccolto dalla pozza dei rospi un campione d'acqua e al bioculare ingrandiamo delle piccolissime dafnie, piccoli crostacei trasparenti.

La fila per osservarle è lunga, quando finiamo è tardi e ci incamminiamo subito dopo averle liberate.

Buona fine scuola e arrivederci a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login