Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1c - s.secondaria di primo grado via Adda - Cormano - 30 settembre 2010

1c - s.secondaria di primo grado via Adda - Cormano - 30 settembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Mercoledì 29 Settembre 2010 11:00

.

Io e la classe 1c arriviamo praticamente nello stesso istante all'appuntamento di fronte alle scuole del Parco Nord.
Con alcuni di voi ci conosciamo già da qualche anno, dalla scuola primaria.
Ci avviamo ...

Camminiamo un po' dentro al bosco, ci fermiamo all'interno di una piccola radura e ci mettiamo in cerchio, ci diciamo (o ricordiamo) i nostri nomi ...

Il bosco nel quale siamo immersi è un bosco giovane e artificiale: le sue piante più vecchie non hanno più di 30 anni. 
Bosco giovane ma ricco di biodiversità!

Che cosa dovremo fare oggi?
La classe verrà divisa in 4 gruppi di lavoro, quindi i gruppi dovranno andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.

Ricordiamoci che dovremo impegnarci al meglio, visto che questa ricerca sarà di fatto anche una gara con le classi che verranno al parco nei prossimi giorni! E con chi è già stato qui!

Via, alla ricerca ... abbiamo circa 25 minuti ...

Dopo la merenda i reperti raccolti vengono "allestiti" ...

Ed ecco il raccolto finale - unione delle raccolte singole.

Riporto su di un foglio di carta il nome dei reperti e il numero dei gruppi che ha ritrovato ogni singolo reperto.

Per ogni elemento raccolto viene quindi assegnato un punteggio partendo dal presupposto che un oggetto più "raro" abbia un maggior valore rispetto ad uno più comune ed è stato il seguente:

- un oggetto raccolto da 1 solo gruppo ---> 4 punti
- un oggetto raccolto da 2 gruppi ---> 3 punti
- un oggetto raccolto da 3 gruppi ---> 2 punti
- un oggetto raccolto da 4 gruppi ---> 1 punto

Ecco l'elenco dei reperti e il relativo punteggio.

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
corteccia betulla
4
pera selvatica
4
muschio
1
lumaca
4
fungo lignicolo nero
2
pigna pino strobo
2
foglia fitolacca 4
frutto fitolacca 3
bacca rosa canina
3
bacca erba morella 3
ghianda quercia rossa 2
vescia 3
fungo 1 4
erba 1 2
gambo fitolacca 4
legno marcescente 3
pigna ontano 3
foglia quercia rossa 4
bacca biancospino 3
sputacchina 4
fungo 2 4
foglia vite Canada 1
fragola 1
astro 4
dorifora 4
foglia edera 3
paglia 4
verme di terra 1
rovo 4
foglia tarassaco 4
foglia frassino 3
ragnatela 4
ragno 4
sasso 2
ghianda farnia 3
vescia 2 4
foglia acero di monte 3
foglia ciliegio
1
fungo lignicolo bianco
4
piuma
4
erba 2 4
chiocciola
2
costole lucertola 4
foglia cerro 3
fungo 3
4
coleottero marrone 4
coleottero blu 4
ghianda cerro 1
noce 3
foglia ontano 4
foglia acero campestre 3
stellaria 4
foglia bagolaro 3
erba 1frutto graminacea 4
fungo 4 3
fungo gelatinoso
4
fungo viola
4
fungo bianco 4
bacca piracanta 4
fungo giallo 4
noce 3
pigna pino silvestre 4
formica 3
verme a spirale 3
felce 3
foglia gelso 4
aghi pino strobo 2
fiore verbena 4
blatta 4
penna cornacchia 3
segno di malattia pianta 4
cavalletta 4
fiore erba morella 4
ambrosia 3
fungo lignicolo 2 4
semi scotano 4
foglia pioppo 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 76 PUNTEGGIO: 255

Proviamo anche ad individuare qualche collegamento tra gli elementi raccolti ... 
- verme ----- fungo
- edera ----- tronco
- fungo ----- tronco
- verme ---- tronco
- lumaca ---- foglia
- verme ---- fragola

Per un totale parziale di 30 punti (5 punti per ogni collegamento) e un totale finale di 285 punti.
Un ottimo punteggio!

Portate a scuola un po' dei reperti raccolti, con la richiesta di realizzare una scheda descrittiva per almeno 4 di questi elementi - uno per ogni gruppo.

Ci avviamo quindi verso l'uscita, per tornare a scuola.

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login