Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3a s.primaria via Monte Velino - Milano - 3 maggio 2012

3a s.primaria via Monte Velino - Milano - 3 maggio 2012

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 02 Maggio 2012 11:00

.

Cielo azzurro e sole che brilla in cielo, dopo giorni di acqua e cielo grigio! Ecco come è pronto ad accogliervi il Parco Nord Milano, dove nesuno di voi è mai stato e dove vi riconosciamo arrivare da lontano con il pullman dell'ATM in Via Arezzo!

Il tempo a disposizione è veramente poco, quindi via, ci dirigiamo senza perdere neanche un secondo verso il Laghetto di Bresso...costeggiando il velodromo...dove stanno girando un sacco di ciclisti...

mi_velino3a1

...dove fare attività questa mattina! E arrivati vicino a un ponticello, ci dividiamo nelle tre classi, e noi della 3A andiamo verso un salice...e formiamo un bel cerchio!

Non conoscete il Parco Nord e non conoscete neanche me! Iniziamo con le nostre presentazioni...io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

Ed ora ci guardiamo un po' in giro...vediamo alberi, prati, un laghetto, anatre (che poi scopriremo che in relatà sono altro...), e sentiamo il vento, gli uccellini cinguettare...e un rumore in lontananza...che scopriamo essere il traffico. Ebbene si, perchè anche se siamo circondati di verde, in realtà siamo vicinissimi alla città! Infatto il Parco Nord è un Parco Regionale di Cintura Metropolitana, ed è anche uno die più piccoli: è grande circa 630 ettari, cioè dobbiamo immaginare 630 piastrelle quadrate con i lati di 100 metri una di fianco all'altra!

Ma cosa faremo oggi? Come abbiamo detto prima il nostro tempo a disposizione è veramente poco...e quindi vi darò un po' di spunti per poi poter approfondire l'attività a scuola...e il tema di oggi è ARIA, ACQUA e TERRA!
Già prima qualcuno di voi ha detto che sentiva il vento...e cos'è il vento? E' aria...e quando c'è vento noi riusciamo a sentirla sulla nostra pelle. E il vento, in base alla sua energia, può trasportare semi, bastoni, o altro. Proprio a questo proposito scopriamo una scala del vento, la scala di Beaufort, e scopriamo che per ogni grado di vento, che va da 0 a 12, possiamo avere delle caratteristiche che si possonopercepire solo osservando, senza bisogno di strumenti. E leggendo questa scala scopriamo che oggi siamo tra il grado 2 e il grado 3...brezza-brezza leggera. Mi avete detto che il vento può trasportare semi e foglie, tra le altre cose, allora ci spostiamo nel boschetto dietro al laghetto e anndiamo a raccogliere un po' di elementi naturali! Ma prima misuriamo, con l'aiuto di un termometro, la temperatura dell'aria! Vediamo che la temperatura dell'aria al sole e all'ombra è diversa. Questa una delle tante misure che facciamo...

mi_velino3a1

...e al sole possiamo dire che, tra venticello che si alza e sole sempr epiù caldo, arriviamo a circa 22°C, mentre all'ombra la temperatura scende fino a 17°C.

Eccovi all'opera durante la ricerca...

mi_velino3a1

Avete trovato frutti (dell'ontano, del liquidambar, bacche di agrifoglio), foglie di varie forme e misure, bastoncini, un pezzo di fungo, fiori, semi, e li raccogliamo tutti in una vaschetta.

mi_velino3a1

Vediamo che i semi del tarassaco assomigliano a degli ombrellini

mi_velino3a1

e saranno tra le cose che si possono spostare più lontano viaggiando nell'aria.

Ed ora facciamo la mappa della parola ARIA, provando a raccolgiere tutte le cose che abbiamo detto su  questo elemento!

mi_velino3a1

...per poi spostarci verso il laghetto! Camminando facciamo merenda, e arrivati al laghetto...

mi_velino3a1

...vediamo gallinelle d'acqua (quelle che prima avete scambiato per anatre), tartarughe...

mi_velino3a1

...pesci, nannufari e ninfee che coprono come un tappeto tutta la superficie del laghetto!

mi_velino3a1

...e visto che siamo vicino all'acqua riempiamo una bacinella e la teniamo li!

mi_velino3a1

Cosa può trasportare l'acqua? In base alla sua energia può arrivare a trasportare anche tronchi, sassi, oltre a semi, animali più o meno grandi, fiori. E qualcosa galleggerà e altro affonderà in base al peso! Allora proviamo a veder tra le cose che abbiamo raccolto prima cosa galleggia e cosa affonda!

mi_velino3a1

Bacche, funghi, legnetti, frutti vari, foglie, fiori...galleggia tutto...tranne la terra! Perchè la terra è pesante e affonda...e lo stesso farebbe un sasso! E se mettiamo un peso sopra qualcosa che galleggia, questo può affondare con più o meno facilità, un base alla sua forma.

Prima di spostarci verso il boschetto, misuriamo la temperatura dell'acqua, immergendo il sensore sotto l'acqua, e vediamo che la temperatura è di...

mi_velino3a1

Troviamo un varco tra un nocciolo e una farnia su cui ci sono diverse galle (case di insetti)...

mi_velino3a1

...ed entriamo! Con l'aiuto di bastoncini scaviamo, e osserviamo cosa troviamo nella terra!

mi_velino3a1

Nella terra trovate radici, vermi, lombrichi, sassi, ghiande, semi...e misuriamo anche la temperatura della terra...

mi_velino3a1

...e io porto fuori dal bosco un vaso pieno di terra...

mi_velino3a1

...che porterete a scuola e dividerete in due. Una parte la bagnerete, l'altra la lascerete asciugare, e osserverete quello che succede!

Le vostre osservazioni...insieme alle mappe di ACQUA e TERRA, che non abbiamo fatto in tempo a fare...le potete aggiungere qui sotto, cosi le potrò leggere!

E' proprio ora di salutarci, il vostro pullman che vi riporterà a scuola vi aspetta!

Buon rientro e buon fine scuola e...chissà...magari ci vediamo il prossimo anno! Grazie della visita! E tornate a visitare il Parco Nord!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login