Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti 1e - s.primaria via Cesari - Milano - 20 maggio 2014

1e - s.primaria via Cesari - Milano - 20 maggio 2014

Stampa  E-mail  Lunedì 19 Maggio 2014 11:00

.

Oggi sono in ritardo! Ma vi raggiungo subito, avete appena formato un grande cerchio con Massimo e l'altra classe, e potete venire subito con me.

La giornata è  inizia nuvolosa ma promette sole! E noi ci ripresentiamo perché ho la memoria corta!

Ricordiamo insieme tutte le scoperte della scorsa volta, e mi mostrate come avete sostituito gli oggetti naturali che avevamo raccolto in classe con quelli artificiali che vi venivano in mente.

Così come gli oggetti che avete portato, altri prima di voi hanno lasciato in un  bosco un po' speciale qualcosa: una lunga corda ci permetterà di scoprirlo. 

Vi chiederò di chiudere gli occhi, per aiutarvi c'è una maschera speciale, fatta apposta per non vedere! Così saremo pronti ad avventurarci in questo strano sentiero.

Seguiremo la corda, per ncontrare man mano le retine di oggetti appesi. Cosa vi sembra? cosa riconoscete?

Una volta terminato il percorso torniamo per vedere quello che abbiamo toccato. Siete stati molto bravi a non sbirciare, e infatti molte cose non erano facili da individuare. E' molto più semplice riconoscere i materiali che non esattamente le cose che sono.

Sul prato, mentre ci rimettiamo in cerchio, incontriamo una piccola cavalletta verde che osserviamo da vicino. Attenzione, è molto fragile con quelle lunghe gambe!

Abbiamo provato a "vedere" ad occhi chiusi: ma se vi chiedo di addestrare la vista ora? Gireremo intorno ad un olmo,  saprete vedere gli oggetti appesi e un po' nascosti nella sua chioma? Non vi dico quanti sono, vediamo cosa individuate voi!

 

Guanti, clessidra, palla trasparente, cd, spazzolino, stoffa verde, sacchetto con i tappi.

Facendo il giro insieme proviamo a scovarli tutti: alcuni erano davvero nascosti!

Dopo la merenda ci avventuriamo  lungo un altro sentiero: questa volta però invece che il tatto delle mani sperimentiamo quello dei piedi! Via calze e scarpe e si va!

Sull'erba umida e fredda prima di tutto, e poi su legnetti, sassolini... vediamo cosa riconoscete e cosa provate!

Primo giro: camminiamo lenti...

Secondo giro: tutti a quattro zampe...

Terzo giro: carriolla...

E' piaciuto quasi a tutti! E che risate con la carriola!

La cosa che più vi ha dato fastidio sono i sassi o i pezzetti di legno che pungevano, per alcuni non è stato troppo piacevole nemmeno il tronco liscio dove si scivolava.

Prima di andare decidiamo a maggioranza di appendere la vostra retina alla corda degli oggetti da toccare:

La mattina finisce, ora vi aspetta un bel pic-nic e tanti giochi, prima di tornare a scuola a piedi: grazie davvero a tutti e all'anno prossimo!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login