Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1d - s.secondaria di primo grado via Beccaria - Cormano - 1 ottobre 2010

1d - s.secondaria di primo grado via Beccaria - Cormano - 1 ottobre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 30 Settembre 2010 11:00

.

Incontro i ragazzi e le ragazze della 1d presso il centro scolastico del Parco Nord - appena arrivati con il pulman del comune di Cormano.
Siamo pronti e pronte alle attività nel bosco sul tema della biodiversità.

La giornata è grigia - fino a poco tempo fa pioveva ... ma siamo qui e quindi ci avviamo verso il bosco.

Ci fermiamo all'interno della grande area boscata e ci mettiamo in cerchio, ci presentiamo ...
Il bosco nel quale siamo immersi è un bosco giovane e artificiale: le sue piante più vecchie non hanno più di 30 anni e sono state piantate dall'uomo.

Bosco giovane ma ricco di biodiversità! Così come anche voi avete le vostre ricchezze. le vostre diversità.

A scuola avete realizzato un cartellone che descrive all'interno di una tabella alcune vostre caratteristiche e diversità  ...
Data e luogo di nascita, sport preferito, atleta, materia scolastica, colore, animale, ...

1p

Possiamo finalmente iniziare il nostro lavoro.
La classe verrà divisa in 4 gruppi di lavoro, quindi i gruppi dovranno andare alla ricerca del maggior numero possibile di elementi naturali diversi.
Perchè in effetti di natura intorno ne abbiamo parecchia e sicuramente il bosco ci offrirà molte cose interessanti da osservare e conoscere.

Ricordiamoci che dovremo impegnarci al meglio, visto che questa ricerca sarà di fatto anche una gara con le classi che verranno al parco nei prossimi giorni!

Via - dopo aver fatto merenda - alla ricerca ... abbiamo 25 minuti ...

Ecco come i reperti raccolti vengono "allestiti" ...

Ed infine il raccolto finale - unione delle raccolte singole.

Uno alla volta provvedo a segnare su di una scheda il nome dei vari reperti e il numero dei gruppi che ha ritrovato ogni singolo reperto.

Per ogni elemento raccolto viene quindi assegnato un punteggio partendo dal presupposto che un oggetto più "raro" abbia un maggior valore rispetto ad uno più comune ed è stato il seguente:

- un oggetto raccolto da 1 solo gruppo ---> 4 punti
- un oggetto raccolto da 2 gruppi ---> 3 punti
- un oggetto raccolto da 3 gruppi ---> 2 punti
- un oggetto raccolto da 4 gruppi ---> 1 punto

Ecco l'elenco dei reperti e il relativo punteggio

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
corteccia
4
foglia acero campestre
2
muschio
2
fungo giallo
2
fungo lignicolo 1
1
foglia pioppo
4
foglia fitolacca 1
frutto fitolacca 3
pigna pino strobo
4
ghianda cerro 3
ghianda quercia rossa 1
castagna ippocastano 3
fungo 1 4
erba 1 2
erba 2 3
atriplex 3
fungo 2 4
foglia quercia rossa 1
bacca biancospino 3
fungo 3 2
fungo lignicolo 2 2
foglia vite Canada 3
fragola 1
frutto evonimo 3
foglia evonimo 4
foglia edera 4
vescia 1 4
foglia biancospino 4
felce 3
noce 4
pigna pino silvestre 4
legno decomposto 2
stellaria 3
sasso 3
ghianda farnia 1
vescia 2 2
foglia acero di monte 2
foglia ciliegio
4
bacca rosa canina
4
penna di cornacchia
4
gambo fitolacca 3
ambrosia
3
tarassaco 2
foglia cerro 3
coleottero nero
4
fungo viola 4
fungo 4 2
bacca corniolo 4
astro 3
mora 4
foglia farnia 1
insetto trasparente 4
semi graminacea 4
foglia ontano 3
foglia sanguinello 3
foglia bagolaro 2
foglia frassino 3
seme a piccola pallina 4
tronco 3
foglia tiglio 3
foglia olmo 4


NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 61 PUNTEGGIO: 175

Proviamo anche ad individuare qualche collegamento tra gli elementi raccolti ... 
- fungo ----- tronco
- muschio ----- tronco
- coleottero ----- foglie
- foglia ----- insetto trasparente

Per un totale parziale di 20 punti e un totale finale di 195 punti.

Portate a scuola un po' dei reperti raccolti, con la richiesta di realizzare una scheda descrittiva per almeno 4 di questi elementi - uno per ogni gruppo.

Buona giornata a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login