3b - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 24 marzo 2014
. |
Una splendida mattina accoglie gli amici e le amiche della 3b!
Ma la temperatura è bassina: c'è aria fresca che arriva dalle montagne.
Ci incamminiamo verso la zona di parco che si trova all'interno del centro scolastico.
Ci mettiamo in cerchio e facciamo memoria delle cose viste e fatte durante il nostro primo incontro ... La ricerca dei semi, la misura delle temperature, il galleggiamento, la terra ...
E poi ci sono i lavori che avete svolto a scuola ...
La cura dei due vasetti di terra ... quallo che è stato regolarmente annaffiato ha prodotto alcune piccole piantine, mentre l'altro no.
Quindi abbiamo capito la vitale importanza dell'acqua, senza la quale non può praticamente nascere nulla.
Poi abbiamo osservato il cartellone sull'albero e letto ciò che vi era contenuto.
Bene!
Ora ci mettiamo in cerchio attorno al grosso pioppo che abbiamo vicino a noi, lo osserviamo bene, quindi scriviamo su un foglio di carta un elemento importante dell'albero stesso e una sua caratteristica ...
Gli elementi ...muschio - foglie - chioma - radici - tronco - corteccia - rami
Le caratteristiche ... alto - grosso - ruvido - grande - duro - legnoso - robusto - grigio - assorbente - umido - verde.
Scegliamo tre parole - GRIGIO - RADICI - RUVIDO.
Ora la merenda!
Ci dividiamo adesso in tre gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca di tre alberi che soddisfino, appunto, al significato di queste tre parole.
Via!
Quindi andiamo tutti insieme a ri-trovarli, per raccoglierne gli elementi - se possibile - e per geo-localizzarli (ovvero stabilirne con precisione la loro posizione con un GPS che ho portato con me).
La quercia 44
Il pino 36
Il bagolaro 33
L'olmo 53
L'acero 28
Il frassino 20
Il bagolaro 34
Non sono riuscito a fare le fotografie del sambuco 10 e dell'acero 27 (questo perchè ci è mancato il tempo per ritrovarlo!)
Appunto, il tempo ...
Ecco la mappa di Google:
Ciao a tutti!
. |
Commenti