Sei in ... Home I lavori delle classi Uguaglianze e Diversità della 5d - s.primaria Casa del Sole - Milano

Uguaglianze e Diversità della 5d - s.primaria Casa del Sole - Milano

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 14 Novembre 2013 02:25

.

Ecco quello che i ragazzi della 5d pensano sull'uguaglianza e sulla diversità:


GISELLA

Uguaglianza: Per me la parola uguaglianza significa essere uguali all'altra persona ma avendo una capacità in più o in meno e in quello potremo essere uguali. Ma di fisico o abilità no, siamo uguali ma quando litighiamo andiamo troppo in là e offendiamo. 

Diversità: Significa essere diversi in altre capacità ma forse nel carattere no. Potremo aiutare la persona senza trattarla come uno che non sa fare niente.


XIANG

Uguaglianza: E' quando ci aiutiamo insieme, tipo nelle materie e anche quando una persona nuova che non sa cosa vuol dire una cosa e riceve aiuto dai compagni e dalle persone. Essere uguali tra noi.  

Diversità: Diversità è quando io e i miei compagni siamo tutti diversi, noi aiutiamo delle persone o dei bambini. Diversità può essere anche che noi siamo diversi da tutto.


IRENE

Uguaglianza: Siamo tutti bambini e persone normali. C'è chi ha problemi mentali, fisici...ma sono uguali, come le persone di colore sono uguali a noi o chi ad esempio non sa parlare la tua lingua ma la sua si non è da prendere in giro perché è diverso. Perché facciamo parte tutti di un insieme, una collana che solo con l'amore si terrà unita. Siamo tutti uguali, lo saremo sempre.

Diversità: Ognuno di noi ha un modo per esprimersi, per sfogarsi e per ragionare, ma anche per parlare e soprattutto tutti abbiamo un carattere diverso anche se magari abbiamo qualcosa di uguale, tutti la pensiamo in modo diverso.


SARA

Uguaglianza: Per me vuol dire capire e sapere cosa un bambino o un uomo vuole. Per me vuol dire vedere un qualcuno come se fossi allo specchio, come se parlando con un altro capisca come si sente. A me l'uguaglianza mi fa sentire in compagnia con qualcuno che mi fa passare la malinconia.

Diversità: Per me la diversità è essere diversi da un altro ma senza confronti negativi o commenti negativi, per me la diversità in alcuni casi è bella, in altri brutta.


JENNIFER

Uguaglianza: Per me l'uguaglianza è quando una persona è uguale all'altra, può essere noiosa oppure divertente. Infatti anche noi siamo tutti uguali secondo me. 

Diversità: Per me la diversità è quando un oggetto, una cosa, una persona è diversa dall'altra. Per me bisogna essere un po' diversi perché ognuno ha le sue capacità, il carattere, i propri pensieri, questo penso io.


 ALESSIA

Uguaglianza: L'uguaglianza è quella cosa per cui nessuno può essere sempre uguale di carattere, tuttin non lo siamo (anzi, nessuno lo è). Per me uguaglianza vuol dire che quella cosa/persona/animale è uguale in tutto per tutto nel carattere, nel comportamento e nel fisico. Ma non si può essere sempre uguali in tutto ma solo in una cosa o in due ma non in tre. Vuol dire che non si può essere sempre uguali. 

Diversità: Per me diversità è quando qualcuno è diverso da noi e noi ci sentiamo (o gli altri) differenti, stupidi, inutili, ecc... Oppure quando qualcuno si accorge che tutti sono uguali (ma non è vero, nessuno è uguale) e lui/lei pensa che sia diverso/o e noi cerchiamo di aiutarlo e si offende di più ma non lo sappiamo perché non siamo uguali, non leggiamo nel pensiero e non siamo una sola mente o corpo e per capire dobbiamo non dire quelle cose per aiutarlo/a. 


 GIORGIA

Uguaglianza: Uguaglianza per me significa essere uguali, e anche essere uguali di gusto, gesti, parole, ecc... Anche se sei diverso di linguaggio può darsi che invece sei uguale a un altro.

Diversità: Diversità per me significa essere diverso nelle cose che fai o nei problemi che hai, essere diversi vuol dire che tu sei per esempio in difficoltà e l'altro invece non lo è, questo è essere diversi.


MELODY

Uguaglianza: uguaglianza, questa parola mi fa essere felice, mi fa essere più vicina agli altri e soprattutto mi aiuta a conoscere i miei compagni. 

Diversità: Questa parola mi fa sentire sola, come se avessi l'oscurità dentro di me e mi fa sentire un po' infelice.


CESARE

Uguaglianza: Essere uguali agli altri, tipo una cosa monotona è una cosa uguale ma negativa. 

Diversità: Essere diversi dagli altri, io e i miei compagni siamo diversi l'uno dall'altro e questo ci rende un gruppo.


ILARIA

Uguaglianza: Ci sono delle leggi uguali per tutti perché uguaglianza vuol dire tuentiseem perchè ci sono delle cose uguali per tutti! 

Diversità: Quando una persona, comunità, gruppo di persone diverse hanno delle diverse qualità, perché ognuno è fatto così.


RANIM

Uguaglianza: Per me l'uguaglianza è quando una cosa è uguale all'altra e può essere bello bello o brutto. Bello perché se una persona è uguale all'altra vanno molto d'accordo, brutto perché dopo un po' è noioso.

Diversità: Per me la diversità è molto importante e anche molto interessante perché senza diversità sarebbe tutto monotono e interessante perché si imparano molte cose dalla diversità. A volte però è un po' fastidiosa.


LAURA

Uguaglianza: Quando una cosa è uguale ll'altra. A volte io e Giorgio siamo uguali, gli stessi gusti, gli stessi pensieri, ma in alcune cose no.

Diversità: Es. Il cane è diverso dal gatto. Una cosa è diversa dall'altra.


 

MATTEO

Uguaglianza: Persone uguali, persone distanti, persone diverse trattate male.

Mille oggetti di fantasia,
moltiplicati andando via via.
Mille domande lette e risposte,
senza capire cosa vogliono dire.
E c'è della gente che non capisce, che non risponde.
e mi stupisce anche che delle persone
trattano male persone diverse
che loro stessi non sono diversi
e uno dei miei più grandi sogni
è non fare differenze tra le persone.

Diversità: Persone diverse
che loro non sono
chiamati da gente molti anni or sono.
Adesso ho finito i miei pensieri che svilupperò con molte persone. 


FRANCESCA

Uguaglianza: Uguaglianza per me significano due cose o persone uguali.

Diversità: Diversità per me significano cose o persone diverse.


MELANY GIORGIA

Uguaglianza: Vuol dire che tipo una matita può essere uguale ad un'altra matita, tipo un bambino non può mai essere uguale ad un altro bambino.

Diversità: Vuol dire che siamo diversi da una persona perché non tutti sono uguali, tipo un carattere non può mai essere uguale ad un altro carattere, un cieco non può mai essere uno che vede, anche negli animali un ghepardo può essere diverso da una formica.


EMILIANO

Uguaglianza: Due cose (o più) che hanno caratteristiche uguali  (due biondi-due bambini uguali). Qualcosa uguale ma con poche differenze.   

Diversità: Due cose (o più) con qualche differenza: un bambino biondo e uno moro- uno bullo e uno secchione).
Due persone o più che litigano.
Termine offensivo (diverso): Tu sei molto diverso dalle persone normali - Lui ha molte diversità dalle persone normali.

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 27 Agosto 2014 00:13 )