Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4c - s.primaria XXV aprile - Cormano - 18 maggio 2011

4c - s.primaria XXV aprile - Cormano - 18 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 17 Maggio 2011 11:00

.

Ciao a tutti e bentornati! Ci ritroviamo davanti alla Cascina Centro Parco e ci incamminiamo subito. Oggi il cielo è nuvoloso, ogni tanto cade qualche goccia di pioggia e qualcuno ha freddo. Ma siamo fiduciosi che la giornata riuscirà a migliorare!

Troviamo un angolo di prato dove sederci, ricordare i nostri nomi e l'uscita di febbraio, quando faceva più freddo, c'erano meno foglie sugli alberi, non c'erano fiori nei prati e non si sentivano così tanti uccelli cantare.

La scorsa volta ci avevano adottato degli alberi, scegliendoci in base alle caratteristiche personali di ciascuno di noi. Tre compagni erano assenti, e insieme proviamo a pensare che albero sarebbero: Nicolò e Nicole una quercia, Marina un biancospino.

Dopo l'uscita in classe avete provato ad immaginare l'albero della fantasia: ognuno ne ha proposto uno diverso, che poi avete votato. L'albero che ha ottenuto la maggioranza è stato l'Albero delle bandiere, che infatti avete portato. Vedremo dopo come le avete realizzate, quali e perché.

Ora infatti, prima di ogni altra cosa, è il momento di costruire il nostro amuleto, quello che ci permetterà di conoscere un grande albero saggio, e di realizzare il vostro albero.

Per farlo, ciascuno cercherà la foglia dell'albero che lo caratterizza. Dovremo trovare il Biancospino, la Quercia e il Nocciolo, e potremo strappare una foglia, ma solo una!, da incollare su un cartoncino.

Detto fatto si comincia.

Il primo albero ad essere individuato è un biancospino, un po' sofferente, perché pieno di piccoli bruchi che devono aver mangiato molte foglie.

Ora però si stanno trasformando, non mangiano più, e  già piccole foglioline stanno rispuntando per sostituire quelle perse. 

Da vicino osserviamo anche le bacche, che hanno preso il posto dei fiori bianchi. Qualcuno da verde si sta colorando già di rosso. 

Ringraziato il biancospino, individuiamo anche una piccola quercia e un nocciolo.

Una volta raccolte le foglie, le incolliamo ad un cartoncino e poco per volta gli amuleti sono pronti...

...per esser messi al collo!

Ogni gruppo ha il suo amuleto-foglia!

Con qualche goccia di pioggia decidiamo di fare merenda, e ci rifugiamo sotto un grande albero che sta a guardia del cancello. E' il suo custode, un vecchio ciliegio che ci accoglie sotto la sua chioma. E un albero che è nato molti anni fa...prima che il parco esistesse, probabilmente risale alla seconda guerra mondiale.

Dopo una consitente merenda intorno al ciliegio facciamo un grande cerchio: ora ognuno di voi è in una sua posizione ed ha un suo punto di vista guardando l'albero. Lo vedete da diverse angolazioni, e questo vi può permettere di osservare aspetti diversi.

Proviamo a scriverli.

 

Prima di tutto cosa vede dell'albero, quale caratteristica fisica, quale parte vi colpisce?
- righe (3 bambini)
- foglie (4 bambini)
- tronco (2 bambini)
- tronco grosso
- rientranze
- rami stretti
- rami (4 bambini)
- rami lunghi
- ramificazione molto estesa
- muschio
- ciliegie (2 bambini)
- venature (2 bambini)
- diramazioni
- corteccia

Un vostro compagno al posto della parola ha scritto una frase, che rende molto bene il suo punto di vista: "ha del muschio lungo il tronco e lungo i rami, ad un certo punto si divide in due e in quei due rami ci sono tutte le ramificazioni.

  

Poi una secodna serie di parole: che qualità, che impressione vi fa guardandolo? come vi sembra?
- affascinante e molto esteso
- antico
- carico
- imponente
- gigante
- simpatico
- molto grande
- robusto
- affascinante
- ruvido
- grande (2 bambini)
- forte
- alto
- vecchio (2 bambino)
- imponente
- rigoglioso (2 bambini)
- ombroso
- maestoso (3 bambini)
- grosso

Sempre seduti, ci prepariamo all'ultima tappa di oggi, la creazione dell'albero della vostra fantasia.

Prima di tutto mi raccontate di come ciascuno ha scelto la sua bandiera: chi perché ha un parente che vive in uno stato, chi perché ci è andato in vacanza, chi semplicemente perché ha una simpatia per uno stato.

Una volta scelta, avete ritagliato le stoffe dei colori che vi servivano, disegnando le immagini per quelle bandiere che le avevano. E, con tutta la mia ammirazione, ciascuno di voi ha cucito la sua bandiera!

Per costruire l'albero, ci spostiamo nel bosco, e raccogliamo rami lunghi e corti, con cui pian piano dare forma al tronco e alle ramificazioni del nostro albero.

Piano piano prende forma...

 Non ci resta che sventolare le nostre bandiere e...

...man mano collacarle...l'albero finalmente è finito!

Ci piace tantissimo! E io ho imparato un po' di bandiere che non conoscevo!

Ci salutiamo davanti alla cascina, e vi lascio ad un bel pic-nic e al vostro pomeriggio con i vigili che vi faranno provare a dare l emulte a chi non rispetta il codice della strada.

Buon estate, buon riposo e...all'anno prossimo!!!

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login