Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1a - s.primaria G.Garibaldi - Cinisello Balsamo - 30 maggio 2011

1a - s.primaria G.Garibaldi - Cinisello Balsamo - 30 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Lunedì 30 Maggio 2011 03:00

.

Dopo aver fatto il picnic al sole i bambini e le bambine della classe 1a sono pronti per il nostro secondo incontro al Parco Nord.
Ci aspetta una breve camminata ...

 

Siamo in cerchio seduti sul prato, all'ombra.
Chi mi racconta quello che ricordate del nostro primo incontro?

Avevamo catturato tanti colori, dentro e fuori dal bosco, quindi ascoltato la storia dei colori, avete riempito un foglio con i colori presi in natura (erba, terra, bacche).

E infine avete iniziato a fare magie ... 
E a scuola? Avete continuato a fare magie?
Certamente!

Vediamo però adesso di continuare il nostro lavoro.

Oggi dovrete dividervi in due gruppi: uno raccoglierà elementi naturali bianchi e l'altro elementi naturali di vario colore.

Nel frattempo io preparo due cartoncini rotondi con della colla: qui sopra dovremo attaccare gli elementi raccolti.

Ecco i due dischi completati - le due bellissime pizze:

E ora che ne facciamo di queste due "pizze"?

Dal mio zaino prendo un'altro disco di cartone già colorato - per non rovinare i due che abbiamo appena riempito. Pianto una bacchetta in terra, inserisco il disco colorato, lo faccio girare, .... che succede? I colori si mescolano, fino quasi a diventare bianchi!

Ma, allora, cosa sarà successo al bosco diventato improvvisamente bianco? Forse che i colori si sono messi a girare? Il bosco si è messo a girare per cui i colori si sono mescolati tutti?

E come possiamo fermare il bosco? 
Lo dovremo tenere fermo! Magari con tutto il nostro corpo.
Ci mettiamo tutti sdraiati sul prato, in silenzio, con gli occhi chiusi ...

Uno alla volta i bambini si alzano, lentamente ...

Direi che adesso bosco si è veramente fermato! Grazie alla nostra immobilità.

Riprendiamo i nostri zainetti e ci incamminiamo.
Entriamo quindi dentro al bosco, lentamente e in silenzio.

Gli animali giocano? E a quali giochi?
A rincorrersi, a saltare, ad arrampicarsi, alla lotta, a nascondino, a uno due tre stella, ... 
Gli animali devono saper giocare benissimo ... soprattutto a nascondino!
Il coniglio deve sapersi nascondere bene ... la volpe deve essere bravissima a scovare le prede nascoste!

Ora giochiamo tutti insieme ...

Ci dividiamo nuovamente in due gruppi. Un gruppo formato dai bambini con le magliette bianche-chiare, un altro con le magliette più scure.
Scelgo un bambino per ogni gruppo che avrà il ruolo di "volpe". Mentre tutti gli altri saranno "conigli". 
Sistemo una squadra in una zona del bosco con la richiesta di nascondersi il meglio possibile. Quindi sistemo l'altra squadra in un altro luogo.
Il bambino volpe dovrà cercare di individuare correttamente tutti i bambini della squadra avversaria, avvicinandosi man mano.

Facciamo due "giocate", invertendo i campi di gioco. Una volta vincono i "chiari" e una volta gli "scuri". Il colore della maglietta conta sicuramente, come nel mondo animale. Ma conta anche la capacità di stsre fermi dei conigli, la bravura delle volpi ad "annusare" il nascondiglio giusto, il cammpo di gioco!

Il tempo a nostra disposizione è terminato. Ci avviamo verso l'uscita.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login