Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Gialli - s.infanzia "Gran Sasso" - Cinisello Balsamo - 31 marzo 2011

Gialli - s.infanzia "Gran Sasso" - Cinisello Balsamo - 31 marzo 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 30 Marzo 2011 11:00

.

Una bella giornata di sole primaverile, con un'arietta ancora fresca, vi accoglie questa mattina al Parco Nord! Arrivate alla sbarra con il vostro pullman e seguendo il sentiero raggiungiamo un grande prato!

Velocissimi formate un grande cerchio, e visto che tutti voi conoscete il Parco, non ci resta che presentarci! Io sono Eleonora, e voi mi dite tutti i vostri nomi!

cb_gransasso_gialli1

Al Parco di solito venite a giocar, a fare pic-nic, a correre, con le vostre famiglie, con i vostri genitori e con i vostri nonni. Questo è un parco molto grande, e attorno a noi vediamo solo una piccola parte. E se guardiamo ene vediam tanti colori...verde, marrone, giallo, azzurro, bianco e rosa! Oggi guarderemo proprio i colori e, la prima cosa che faremo, sarà trasformarci in tanti pittori, ognuno con la sua tela, e catturare i colori che vediamo, utilizzando pastelli a cera e acquarelli a nostra disposizione...

Avete catturato tanti colori. Il verde delle foglie e dell'erba, il marrone dei rametti e delle foglie secche, il giallo il viola e l'azzurro dei fiori, una bacca rossa e un fiore bianco, e li abbiamo messi tutti su un foglio!
Porterete a scuola tutte queste cose e disegnerete delle macchie di colore (che come le macchie di sugo sui pantaloni non dovranno avere una forma definita) su dei fogli. Quindi ritaglierete le macchie e le dividerete per colore, come facciamo noi ora con le cose che abbiamoi raccolto: i verdi con i verdi, i gialli con i gialli, i marroni con i marroni, e così via!
E prima di andare avanti, un biscotto a testa e facciamo merenda!
Ora ci incamminiamo verso il bosco, entriamo seguendo il sentiero, e arrivati in una radura formiamo un bel cerchio, ci sediamo e apriamo bene le orecchie. Sì, perchè adesso è arrivato il momento di ascoltare una storia... la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi!
Pronti? Iniziamo...
... siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori...
... i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago? Mago Merlino non risponde al telefono...il mago Dormiglione neanche...allora forse siete proprio voi che potete intervenire!
Scopriamo che siamo una classe di maghi, e allora sarete voi ad aiutare gli abitanti del bosco!
Consegniamo a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori?
Facciamo alcune magie con la bacchetta magica-rametto, ma nessuna funziona, finchè uno di voi non decide di strofinare la sua bacchetta sul foglio...e il foglio si colora! Bene! Allora proviamo a strofinare sul foglio tutte le cose naturali che troviamo attorno a noi!
Le vostre magie hanno funzionato, ed ecco le vostre opere d'arte naturali!
Avete catturato il verde usando le foglie e l'erba, il marrone con la terra, le foglie, i bastoni e i tronchi, il viola, l'azzurro e il giallo con i fiori.
I vostri fogli sono tornati pieni di colore! E questa prima vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete provare a trovare degli altri finali, quando tornerete a fine maggio me li racconterete!
Ed ora usciamo dal bosco facendo un giro lungo, e provando ad osservare la natura e vedere se troviamo latri colori!
E' proprio arrivato il momento di salutarci! Grazie della visita e apresto, con la vostra mappa e con le vostre nuove storie
cb_gransasso_gialli1
...ma i colori del Parco che catturate dovete portarli sul foglio come tante macchie...e come voi sapete bene, le macchie non hanno forme definite, colorano il foglio in tanti modi diversi! Pronti a mettervi all'opera? Iniziate!

cb_gransasso_gialli1 cb_gransasso_gialli1

cb_gransasso_gialli1

Ecco le vostre opere d'arte tutte insieme!

cb_gransasso_gialli1

Avete catturato tanti colori. Il verde delle foglie e dell'erba, il marrone dei rametti e delle foglie secche, il giallo, il viola, e l'azzurro dei fiori, il nero e il grigio delle cornacchie che vediamo volare sulle nostre teste e che atterrano sul prato.

cb_gransasso_gialli1

...e ognuno a interpretato le macchie amodo suo...facendole più lòunghe simili arighe...o più tozze...tutte vicine a formare una maccha super colorata...

cb_gransasso_gialli1 cb_gransasso_gialli1

...grandi...o piccole...

cb_gransasso_gialli1 cb_gransasso_gialli1

...che occupano tutto il foglio o solo una parte...e poi acuni per ricreare colori più naturali hanno messo insieme il nero e il verde, o il marrone e il verde...alcuni anche senza rendersene conto...ma ottenendo comunque ottimi risultati! E vediamo che è difficile riempire tutto il foglio di colore, e anche se in natura di bianco ce ne è poco rispetto agli altri colori (il bianco dei fiori o delle nuvole), i vostri fogli sono per lo più bianchi!

E dopo una caramella ci incamminiamo verso il bosco...

cb_gransasso_gialli1

...entriamo seguendo il sentiero, e arrivati in una radura formiamo un bel cerchio e apriamo bene le orecchie. Sì, perchè adesso è arrivato il momento di ascoltare una storia...la storia del bosco e dei tre maghi, Radik il rosso, Tino il biondo e Scrondo il Turchese...e dovete ascoltarla bene, perchè alla fine dovrete fare qualcosa anche voi! Pronti? Iniziamo...

...siamo nel bosco, in una mattina come le altre, ma quando gli abitanti del bosco si svegliano trovano davanti ai loro occhi tutto bianco. All'inizio sembra andar tutto bene, ma poi capiscono che non possono continuare così! Allora chiamano in aiuto i Tre Maghi dei Colori... 
...i tre maghi non riescono ad aiutare gli abitanti del bosco...ma voi conoscete qualche altro mago?

Mago Merlino ha il telefono spento...qualche mago ha il telefono occupato e qualche altro non risponde! Scopriamo che siamo una classe di maghi, e allora sarete voi ad aiutare gli abitanti del bosco! Consegniamo a ognuno di voi un foglio bianco, bianco come il bosco questa mattina. Come possiamo far tornare i colori? Ognuno di voi prova a afre una magia, ma nessuna funziona, il foglio resta bianco, finchè una di voi non decide di strofinare le sue mani nere di terra sul foglio e...

cb_gransasso_gialli1

...e il foglio si colora! Bene! Allora proviamo a strofinare sul foglio tutte le cose naturali che troviamo attorno a noi!

cb_gransasso_gialli1

Le vostre magie hanno funzionato, ed ecco le vostre opere d'arte naturali!

cb_gransasso_gialli1

Avete catturato il verde usando le foglie e l'erba, il marrone con la terra, le foglie, i bastoni, la corteccia e i tronchi, l'azzurro e il giallo con i fiori.

cb_gransasso_gialli1

I vostri fogli sono tornati pieni di colore! E questa prima vostra magia ha aiutato molto i nostri amici del bosco! Secondo voi possiamo suggerire altre magie? A scuola potete provare a trovare degli altri finali, quando tornerete a maggio me li racconterete!

E a scuola, dovrete anche costruire una mappa di colori. Taglierete le macchie di colore che avete disegnato questa mattina con pastelli e pennarelli, e poi metterete insieme macchie dello stesso colore, andandole ad incollare una vicino all'altra. Ma ora che vi guardo, perchè non proviamo a fare la mappa di colore dei bimbi della classe gialla? E allora vi mettete all'opera...rossi con rossi...blu con blu...bianchi con bianchi...rosa con rosa...e così via...fino ad ottenere...

cb_gransasso_gialli1

...una mappa di colori delle giacche della vostra classe!

Ed ora usciamo dal bosco facendo un giro lungo, e provando ad osservare la natura e vedere se troviamo altri colori!

E' proprio arrivato il momento di salutarci! Grazie della visita e a presto, con la vostra mappa e con le vostre nuove storie!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login