You are here Home Le classi in visita al Parco 1c - s.secondaria di primo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 19 maggio 2014

1c - s.secondaria di primo grado Forlanini - Sesto San Giovanni - 19 maggio 2014

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Domenica 18 Maggio 2014 11:00

.


Dopo la mattinata passata ad isolare DNA presso il microlab eccoci insieme a scoprire un pezzo di territorio di Parco Nord, avendo come chiavi di lettura l'aria, l'acqua e la terra.
Ci sistemiamo sul prato dell'area didattica natura e, dopo che mi avete raccontato ciò che avete fatto in mattinata, iniziamo le nostre attività.

Visto che si parla di aria ... vediamo di misurare la temperatura dell'aria, appunto!

T= 21,3°C

E la terra? Circa tre gradi in meno ...

E l'acqua? Come sarà, più calda o più fredda?
Una via di mezzo.

In questa stagione di mezzo - come anche l'autunno - le temperature di acqua, aria e terra sono abbastanza simili tra di loro.

Visto che oggi c'è un po' di aria proviamo a misurarne la velocità.

Prima utilizziamo la Scala di Beaufort, giusto per guardarci attorno e vedere se riusciamo ad utilizzare i dati ambientali visibili.
Nei momenti più "ventosi" si muovono costantamente i rami più alti, per cui possiamo ipotizzare un grado pari a 4, come massimo (intorno ai 15 km/ora).

Vediamo cosa dice l'anemometro ... Anche se siamo in basso e la nostra misura risulta in parte falsata.
Al massimo lo strumento indica 7 km/ora ... però il vento lo abbiamo sentito!

Proviamo anche a "soffiare" dentro l'anemometro ... al massimo raggiungiamo i 40 km/ora ... non male!

Adesso ci dividiamo in tre gruppi e andiamo alla ricerca del maggior numero possibile di semi e frutti ...

Ecco i raccolti ...

Circa 27 tipi di piante diverse. 
Biancospino, rosa rugosa, rosa canina, tipha, ciliegio, nocciolo, 3 graminacee, frangola, pado, acero, nespolo, caco, melograno, fico, sambuco, aquilegia, 2-3 susine diverse, pera, fragola ...

Un buon lavoro di raccolta!

I semi, nel momento in cui cadono dalla pianta madre dovrebbero essere in grado di produrre una nuova piantina figlia ...
ma se la loro crescita avviene nelle vicinanze della pianta madre questa crescita è molto difficile se non impossibile.
Per cui i semi se ne devono andare!
In che modo?

Con il vento - i semi piccoli.
Tramite gli animali - che se li potrebbero mangiare e perdere.
Con l'acqua ... ma in questo caso semi e frutti devono poter galleggiare!
Proviamo!

Molti frutti galleggiano - ma i frutti stessi sono ancora non completamente maturi. Qualche seme va a fondo, qualcuno galleggia ... C'è una bella varietà di comportamenti!

Per concludere fissiamo su carta alcune delle parole che abbiamo incontrato oggi ...

... vi serviranno, se ne avrete il tempo, per realizzare un'altro cartellone a partire dalla parola albero.

Ciao a tutti e buone vacanze!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login