Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 3b - s.primaria Via Bologna - Bresso - 10 marzo 2011

3b - s.primaria Via Bologna - Bresso - 10 marzo 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Eleonora Dall'Olio    Mercoledì 09 Marzo 2011 23:59

.

Eccovi girare l'angolo e arrivare al nostro punto di incontro: il ponte sul fiume Seveso nei pressi del Centro Civico di Bresso (e tra l'altro, scopro anche che ci troviamo appena dietro la vostra scuola!).

Oggi la giornata è serena, anche se le temperature sono ancora invernali, almeno all'inizio di questa mattinata!

 

 

Formiamo subito un bel cerchio in mezzo al prato e iniziamo a conoscerci. Io sono Eleonora, e voi, uno ad uno, mi dite tutti i vostri nomi!

Il Parco lo conoscete benissimo, perchè abitate tutti vicino e ci siete venuti tante volte con le vostre maestre. Lo scorso anno eravate venuti a trovarci vicino alla cascina, e avevate svolto un'attività sulle mappe. Oggi la proseguiremo qui, vicino alla vostra scuola, in un'altra zona del Parco Nord.

Dopo avere ripassato un po' e fatto tornare alla mente tutto quello che era stato fatto lo scorso anno a scuola e con Massimo, iniziamo!

Ripassiamo un po' i punti cardinali (nord, sud, est e ovest) e mi dite che per riconoscere i diversi punti possiamo identificarli nel corso della giornata. All'alba il sole ci indica l'est, a mezzogiorno il sud, al tramonto l'ovest, e per la sera possiamo osservare nel cielo la stella polare, che ci indica il nord! Mi dite anche che il muschio può aitare a riconoscere il nord. Ma io vi dico che il muschio può aiutarci a identificare il nord solo in certi casi. Infatti, il muschio cresce in ambienti umidi e siccome il nord è solitamente il lato di un albero o di un sasso che sta più in ombra nell'arco della giornata, cresce proprio da quel lato. Ma prima di affermare con sicurezza mentre siamo in giro che il muschio in quel caso indica il nord, bisogna osservare bene che il muschio sia quasi dappertutto solo da una parte e soprattutto sempre dalla stessa, altrimenti potremmo farci ingannare e seguire una strada sbagliata!

Parlando di punti di riferimento, sappiamo anche che un punto di riferimento deve sempre essere qualcosa di fisso, che non si sposta, in modo che io posso riutilizzarlo tutte le volte che torno in quel posto o quando devo dare un'indicazione a qualcunaltro.

Oggi useremo una cartina, che rappresenta proprio questa zona del parco, e una bussola, che voi conoscete benissimo!

br_bologna3b1

Osservando la cartina vediamo che è indicata una N di nord, ma senza freccia...e che su un lato c'è un elenco di luoghi. Cosa dobbiamo fare? Divisi in due gruppi dobbiamo posizionare sulla cartina i cinque punti, che saranno i nostri punti di riferimento (1. area compostaggio, 2. ponte sul seveso, 3. fontanella, 4. campo da basket, 5. panchina 786) e indicare la freccia del nord.

Prima di dividerci, però, vi dico che il muro che c'è dentro al bosco e che riconosciamo sulla carta è il muro del cimitero, un elemento che può tornarci utile quando dobbiamo orientare la cartina nello spazio! Inoltre posizioniamo il nostro punto di partenza, che indicheremo con un grande punto nero. Ed ora via! All'opera!

br_bologna3b1

Ogni gruppo ha eseguito il compito assegnato perfettamente, e ora che abbiamo in mano questa cartina che inizia a dirci qualche cosa in più, a darci qualche infrmazione, possiamo proseguire!

I due gruppi dovranno ora scegliere 5 parole, che possono formare o meno una frase di senso compiut, scriverli su dei fogliettini e andarli a posizionare nel parco. Ad ogni parola sarà assegnata una lettera dalla A alla E, che scriveremo sulla cartina indicando il luogo esatto dove abbiamo posizionato il foglietto. Dietro allla cartina, per ogni punto, dovremo anche mettere delle indicazioni che aiuteranno poi il gruppo a cui consegneremo la nostra mappa a ritrovare la parola nascosta. Le indiacazioni potranno essere di vario tipo, ma ricordatevi di tenere in considerazione i punti di riferimento che tutti conosciamo e aiutarvi anche con i punti cardianali!

Dopo una mezzoretta di lavoro ci ritroviamo nel nostro punto base ed ecco il gruppo verde, con la sua cartina...

br_bologna3b1

...e le sue indicazioni...

br_bologna3b1

...e lo stesso per il gruppo nero: cartina...

br_bologna3b1

...e indicazioni!

br_bologna3b1

Il gruppo verde ha scelto di scrivere una frase con 5 parole:
(A) IL
(B) PARCO
(C) E'
(D) INTERESSANTE
(E) MOLTO

...mentre il gruppo nero ha scelto queste parole:
(A) FUOCO
(B) LUCE
(C) TERRA
(D) ACQUA
(E) ARIA

Il prossimo passo è quello di scambiarsi mappe e indicazioni con la 2a! Perchè ora ogni gruppo dovrà andare a cercare le parole posizionate da un altro gruppo!

Ecco qui cartina e indicazioni per il gruppo della 2b dei neri...

br_bologna3b1

br_bologna3b1

...che devono cercare le parole verdi...e lo stesso per i verdi...

br_bologna3b1

br_bologna3b1

...che dovranno cercare le parole arancioni!

Prima guardate bene quello che vi è stato consegnato...leggate le indicazioni scritte dall'altro gruppo...scegliete il percorso più rapido per trovare tutti i foglietti...e poivia! La ricerca inzia di corsa!

br_bologna3b1

Il gruppo dei neri che ha cercato le parole verdi della 2a trova:
(A) ALBERI SPOGLIATI
(B) LOMBRICO
(C) NIDO
(D) FOGLIA A PICCHE
(E) TRONCO VECCHIO

I verdi che hanno cercato le parole arancione, hanno invece trovato queste parole
(A) E'
(B) BELLO
(C) ORIENTARSI
(D) NEL
(E) PARCO

Abbiamo visto che le indicazioni scritte, insieme alla mappa, sono state molto utili per trovare le diverse parole. Per aiutarci abbiamo utilizzato tutti i punti di riferimento noti e anche le informazioni rappresnetate sulla mappa, come gli orti, i sentieri, i boschi, gli alberi.

Oggi siamo riusciti a muoverci bene nel Parco utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione, e tutto quello che abbiamo fatto vi tornerà utile per l'attività che svolgerete poi con le vostre maestre!

Grazie della visita e buon fine inverno!

A presto!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login