Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2c - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 9 dicembre 2010

2c - s.primaria Fermi - Cusano Milanino - 9 dicembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Mercoledì 08 Dicembre 2010 11:00

.

Ben tornati! Dal pullman mi riconoscete, e tutti ricordate che mi chiamo Alessandra! Oggi il Parco vi accoglie in una soleggiata giornata di quasi inverno, l'aria è calda, il cielo limpidissimo e si vedono anche dai prati che percorriamo, le montagne innevate.

A scuola ciascuno di voi ha disegnato i tre elementi acqua, aria e terra, interpretandoli secondo quanto vi facevano venire in mente queste tre parole:

- ho disegnato l'acqua perché mi piace fare i tuffi
- quando penso alla terra penso che mi sporco
- il fiore si pianta nella terra, l'acqua annaffia il fiore e l'aria rinfresca il fiore
- l'aria è l'uccello, il mare è il pesce, la terra è il fiore
- io ho fatto il terreno, l'aria e l'acqua
- l'acqua è profonda, nell'aria volano gli uccelli, dalla terra nascono i fiori
- io ho disegnato gli uccelli perché mi piacciono gli animali, il mare perché mi piace fare i tuffi, i fiori perché sono un amante della natura
- ho disegnato l'erba perché la terra è l'erba, ho fatto gli uccelli perché l'aria è vento, o disegnato l'acqua per i pesci
- nasce il salice piangente e quella sera era piccolo e venne la pioggia, poi con la pioggia e il passare degli anni compì dieci anni ed era adulto, durante una tempesta il salice non riuscì a stare con le radici nella terra e si abbassò
- ho disegnato i fiori in un giardino, le macchine che passavano e l'albero prendeva aria, il mare
- terra: le macchine passano e lasciano il fumo e gli alberi prendono il fumo e lo trasformano in aria acqua: l'acqua aiuta le alghe, i pesci, lo squalo, una medusa e una tartarugaa respirare aria: l'aria aiuta gli uccelli come l'aquila che con l'aria può fare il suo nido
- l'aria è fredda, la terra fa i fiori, l'acqua è profonda
- ho disegnato le piante che assorbono l'acqua, che stanno mantenendo la terra e stanno facendo l'aria
- ho disegnato in acqua lo squalo, in terra il fiore e in aria il falco pellegrino
- ho disegnato la pioggia, i pesci, le alghe e uno squalo; degli alberi, delle foglie e una pianta di lampone; degli uccelli e delle nuvole
- ho disegnato dove c'è la terra ci sono i fiori, dove c'è l'acqua ci sono i pesci e dove c'è il vento gli uccelli
- ho disegnato il lago e le montagne con gli animali

Oggi siete qui per  scoprrire qualcosa di più su aria e acqua e terra.

Ho una magica e gigante borsa da cui usciranno tutti gli strumenti che ci servono!

Prima di tutto, cos'è la temperatura lo sapete tutti, e anche che si misura in gradi: la scala di misura più comune è quella dei gradi centigradi, che è la stessa con cui misurate la febbre. Io ho uno strano termometro, un termometro digitale: la misura la prende una bacchetta di metallo che posso alzare in aria o immergere nel terreno. E poi il valore si legge sul display.

Se la nostra temperatura quando stiamo bene è di circa 36 °C, come sarà quella dell'aria oggi? Più fredda! mi dite... verifichiamo! La temperatura dell'aria se alzo il termometro è di 15,1 °C, ed è l'aria scaldata dal sole. Se solo abbasso il termometro sul prato all'ombra, scende: 11,8 C.

E quella della terra? Secondo alcuni è più fredda, secondo altri è più calda. Il valore è di 4,2

E come sarà la temperatura dell'acqua? Pensate un valore intermedio tra aria e terra, ed infatti è 6,7°C

Facciamo anche la prova dito:

Ci spostiamo nel bosco. Qui ci occuperemo di ciò che gli alberi fanno cadere attraverso l'aria, e che a volte l'aria trasporta.
Già, perché mi avete detto che vi accorgete dell'aria quando vedete il vento che fa muovere i rami. le bandiere: il vento a seconda della sua forza può trasportare una cosa più o meno lontano. Anche per la forza del vento esiste un'unità di misura: la scala di Beaufort, che assegna a seconda degli effetti del vento un certo grado.
Oggi per esempio la forza del vento è pari al grado 1, che corrisponde ad un leggero spostamento del fumo di un comignolo, o, nel nostro caso, ad un leggero movimento delle foglie.

Ora raccoglieremo campioni di semi e bacche caduti a terra.

Selezioniamo ciò che avete raccolto per tipologia: frutti di ontano, bacche di biancospino, che contengono un seme solo, bacche di fusaggine, di rosa canina che contiene tanti semini, ghiande, nocciole, semi di acero.

Tutte cose che cadono e si muovono attraverso l'aria, alcune possono essere trasportate dal vento, e possono atterrare nell'acqua o sulla terra.

Alcune però sono pesanti mi dite, cadono subito, e il vento non riesce a trasportarle. Altre invece sono più leggere, e cadono lentamente, e se c'è un po' di vento volano via!

Nel frattempo il vento si alza... e fa volare tutti! ora è sicuramente più forte. Avvicinandoci all'acqua dello stagno per il prossimo esperimento vediamo tante ondine. La forza secondo la scala di Beaufort ora è 5.

Raccolta l'acqua nella bacinella, proviamo a capire cosa affonda e cosa galleggia... la mia macchina fotografica affonda... piccolo incidente che però crea qualche difficolta, non riesco più a fare foto!

Le prove di galleggiamento dimostrano che alcune cose che nell'aria cadono velocemente, nell'acqua galleggiano: la ghianda galleggia perché quasi vuota, mentre la nocciola affonda, come il seme del biancospino, mentre la rosa canina e l'acero galleggiano.

Ora non ci resta che scoprire qualcosa sulla terra.

Tornati nel bosco con una grossa trivella creiamo un buco da cui prelevare terra.

E' molto bagnata!

Come ultimo esperimento da scienziati pesiamo: acqua aria e terra, quale sarà più leggera? quale più pesante?

Ho due vasetti uguali, che riempiamo e poi pesiamo con uno strano strumento: il dinamometro, che misura i pesi attraverso l'allungamento di una molla. Più un oggetto è pesante più la molla si allunga.

Il vasetto pieno di aria pesa : 100 gr, che corrisponde anche al peso del vasetto e quindi alla tara
Il vasetto con l'acqua pesa 200 gr.
Quello con la terra pesa 150 gr

A scuola se riuscirete vi invito a ripesare i vasetti con acqua, aria e terra con una vostra bilancia, e poi a ripesare la terra una volta asciutta: ipotizzate sarà più leggera, perché l'acqua pesa!

Prima di andare proviamo a raccogliere in tre mappe tutte le parole che ci vengono in mente su oggi.

ARIA: si riscalda, trasporta i semi, fa agitare gli alberi

TERRA: contiene animali, radici, sassi.

Evidenziamo quelle che c'entrano con la parola albero, che è strettamente legato a questi tre elementi! A scuola proverete a costruire una vostra mappa di parole

Come ultima cosa, vi regalo un vaso di terra  in classe lo dividerete in due vasetti, da mettere sul davanzale. Uno da innaffiare, uno da non curare. Cosa succederà?

Vi aspetto con tutti i vostri lavori e le vostre osservazioni! Buon inverno!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login