Sei in ... Home I lavori delle classi 1a - s.primaria via Cesari - Milano - 7 maggio 2014

1a - s.primaria via Cesari - Milano - 7 maggio 2014

PDF  Stampa  E-mail  Martedì 06 Maggio 2014 11:00

.

Ci troviamo direttamente in aula verde pronti per iniziare una mattina all'insegna della scoperta un po' particolare di alcuni dei nostri sensi. Il cielo è di un colore grigio perla ma fortunatamente ,almeno per ora, la pioggia sembra esssere lontana.

La prima tappa della mattinata è un albero un po’ speciale. Con l'aiuto della Fata dell'Albero infatti abbiamo nascosto nella sua folta chioma alcuni oggetti che i bambini ,aguzzando la vista, dovranno individuare e poi memorizzare. Spiegato ai bambini il gioco-lavoro,una bella definizione data dalla loro insegnante, ci mettiamo in fila davanti al nostro magnifico Olmo e siamo pronti per il nostro giro di perlustrazione..

7-maggio-1     

7-maggio-2

Finito tutti di fare il giro ci mettiamo in cerchio per raccontarci ciò che abbiamo visto. Un nastro verde, un guanto bianco, una clessidra, un pupazzetto di Tom e anche il suo piccolo amico Jerry ... devo dire che siete stati molto bravi!

Abbiamo già un po’ di fame perciò prima di riprendere le nostre attività decidiamo di fermarci a fare la merenda di metà mattina seguita da qualche minuto di gioco.

7-maggio-3     

7maggio-4

È arrivato il momento di riprendere il nostro viaggio alla scoperta speciale dei sensi. Se prima abbiamo usato la vista adesso, grazie ad una particolare maschera senza buchi per gli occhietti, a guidarci saranno solo le nostre mani. Dopo aver messo tutti la maschera, infatti, uno per volta ci addentriamo nel boschetto seguendo una corda con appesi dei sacchetti contenenti vari oggetti che di cui dovremmo scoprirne la natura solo attraverso il tatto.

7maggio-5

….siamo stati abbastanza bravi, abbiamo riconosciuto palline di lana, una pistola giocattolo, delle pigne e anche dei cd!

Siamo arrivati così alla nostra ultima attività, quella più attesa e allo stesso tempo temuta… il percorso a piedi nudi! Perciò ci togliamo tutti le scarpe e via a fare il percorso! 

7maggio6       

7-maggio-7

7-maggio-8   

7-maggio-9

È quasi arrivato il momento di salutarci ma prima ci fermiamo un attimo con Massimo per vedere insieme a lui gli oggetti portatici dagli amici della 1°a. Durante l'uscita precedente infatti Massimo aveva chiesto alla classe di portare degli oggetti che in qualche modo ricordassero per forma e per peso gli oggetti naturali trovati insime...

7-maggio-10   

7-maggio-11

 ....abbiamo tappi fili di lana, ditali,pezzi di carta e persino un grandissimo anello rosa!

E' arrivato il momento di salutarci...

CIAO A TUTTI! ALLA PROSSIMA!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 04 Giugno 2014 23:42 )