Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 15 maggio 2013

2a s.primaria XXV Aprile - Cormano - 15 maggio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Martedì 14 Maggio 2013 11:00

.

Il tempo regge e ad accogliere i bambini della 2a c'è un tiepido sole! Una volta scesi dal pulman, ci dirigiamo subito verso i prati della semirotonda dietro il centro scolastico dove svolgeremo le attività di oggi! Tra di voi ci sono molte facce conosciute..infatti ci siamo già visti in precedenza!

In cerchio mi rinfrescate la memoria ripetendomi i vostri nomi e, dopo avervi raccontato brevemente la storia del parco, introduco quella che sarà l'attività di oggi: oggi andremo a caccia dei colori del parco!

Il primo gioco che faremo insieme consisterà nel catturare su un foglio con i pastelli tutti i colori che avete intorno cambiando però punto di vista e posizione ogni tanto! Potrete correre e accovacciarvi per avvicinarvi ai fiori e alle cortecce!

co xxvaprile2a5

co xxvaprile2a10

co xxvaprile2a9

co xxvaprile2a8

Ecco i vostri lavori:

co xxvaprile2a4

Dopo aver ragionato insieme sui colori che avete catturato, le forme che avete usato, le loro grandezze e posizioni, vi chiedo quale colore secondo voi è più preponderante. Il verde..mmm non tutti sono d'accordo, il marrone...noooo, il giallo...ma nooooo! Le vostre macchie, tranne in qualche caso, non hanno riempito tutto il foglio quindi il colore preponderante è il bianco dei fogli!

A scuola potrete ritagliare tutte le vostre macchie di colore ed unirle in base al colore per catturare le infinite sfumature di verde, di marrone, di giallo, di blu etc.

Adesso vi meritate una bella merenda e anche una bella corsa!!

Dopo una bella corsa ci dirigiamo nel bosco per un'altra attività! In fila entriamo nel bosco, casa di numerosi animali!

Ci fermiamo in una radura dove vi racconto una storia di questo bosco in cui un giorno tutto era diventato bianco e in cui gli animali non riuscivano più a trovare il cibo di cui nutrirsi! Vennero quindi in aiuto tre maghi: Radik, Tino e Scrondo che però non riuscirono a riportare tutti i colori in questo bosco...Ci fu bisogno dell'aiuto di bambini intelligenti come voi che diedero alcuni suggerimenti ai tre maghi!

E' arrivato quindi il momento di vedere se tra di voi ci sono dei maghi! Vediamo quindi come ve la cavate con le magie! Dovrete infatti riempire un altro foglio pieno di colori, ma senza usare i pastelli! come faremo? Qualche mago provetto mi dice subito come fare questa magia...

co xxvaprile2a3

co xxvaprile2a2

co xxvaprile2a1

Complimenti bimbi siete stati proprio bravi! Purtroppo è arrivato il momento di uscire dal bosco e di salutarci..ma prima facciamo un'altra bella corsa!

A presto!

Claudia

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login