4d - s.primaria via Cesari - Milano - 21 maggio 2014
. |
Ciao a tutti! oggi pomeriggio ci ritroviamo,con la quarta b, per tornare nel parco insieme.
Visto che siamo tanti non ci fermiamo in classe, anche se prima di partire mi mostrate i due vasi che innaffiati si sono riempiti di erbe.
Invece la terra non bagnata è rimasta secca.
Ci spostiamo su un prato del parco: fa caldissimo.
Insieme pensiamo alle cose scoperte la scorsa volta, al fatto ce sono collegate alla parola albero e proviamo a trovarne altre che ci vengono in mente: rami, foglie, fusto, radici, sali minerali, ossigeno.
Oggi conosceremo da vicino un albero e le sue caratteristiche: questa volta non sarà una storia a parlarci di lui ma quello che vediamo noi e che lui ci mostra.
Lo circondiamo e ciascuno scrive due parole sull'albero. La prima è una caratteristica dell'albero, quello che pensiamo quando lo vediamo. La seconda un elemento dell'albero, quello che osserviamo dal nostro punto di vista.
Ecco le caratteristiche: folto, scuro, verde, rugoso, vecchio, robusto, grande
Ecco gli elementi: lichene, puntini, resina, foglie, bacche, ramo, buchi, foglie a puntini
I dettagli che subito ci han fatto capire che era un ciliegio sono i suoi frutti:
Ma anche la sua corteccia a righe è caratteristica:
Abbiamo osservato dei licheni:
E una durissima resina colata dai suoi tagli.
Ci spostiamo osservando i gelsi pieni di macchioline bianche: io credo siano cocciniglie, e sono infestati!
Ci dividiamo in quattro gruppi e scegliamo due parole che del ciliegio avevamo trovato: robusto e lichene.
Ogni gruppo parte alla ricerca di un albero che le abbia in comune.
Un ailanto:
E una mamma ragno cammina sul suo tronco con le sue uova.
Un giuggiolo dalle caratteristiche bacche:
Un acero.
Un bagolaro.
Fimao il nostro pomeriggio insieme con un grande cerchio per salutarci: buon estate!
. |
Commenti