You are here Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 23 novembre 2010

2b - s.primaria XXV Aprile - Cormano - 23 novembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Annamaria Redondi    Lunedì 22 Novembre 2010 11:00

.

Oggi è proprio una giornata fredda e invernale.
Nel parco c'è una nebbia che si potrebbe tagliare con un coltello!
Ci incontriamo nel parco, che bello ritrovarvi dopo 1 anno!

Non mi ricordo i nomi di tutti ma le vostre facce sì. Quando mi ridite i vostri nomi comincio a ricordare...ci eravamo divertiti l'anno scorso, e quest'anno cercheremo di fare ancora meglio!

Visto che siete più grandicelli, oggi cominceremo a conoscere alcuni elementi naturali che sono fondamentali per la vita degli esseri viventi, quindi anche degli esseri umani...l'aria, l'acqua e la terra.

ARIA

Facciamo un giro nella nuova area naturalistico-didattica, che si trova dietro la Cascina Centro Parco. Ci fermiamo vicino allo stagno e cominciamo a parlare dell'aria. Voi mi dite che l'aria serve a respirare, e può essere fredda, calda, umida, secca.

Osserviamo e cerchiamo di descrivere l'aria di oggi: è molto umida, si sentono come delle goccioline piccolissime e fredde sulla pelle, le stesse goccioline le ritroviamo sull'erba, fra i capelli...insomma, è tutto un po' bagnato.

Qualcuno dice è una specie di pioggerellina, ma piccola. Infatti, vi spiego,  siamo circondati da una nuvola formata da tantissime goccioline molto più piccole però di quelle della pioggia...è la nebbia, una specie di nuvola bassa. Le nuvole quindi sono fatte di acqua, ma è acqua che galleggia nell'aria perchè è fatta di goccioline molto piccole e leggere: è infatti sottoforma di gas, e non la chiamiamo più acqua ma vapore acqueo, che è lo stesso "fumo" che si forma quando si mette a scaldare una pentola piena d'acqua.

Quando piove, tutte le minuscole goccioline che formano le nuvole si uniscono fra loro a formare goccie più grosse, e cadono a terra perchè sono diventate pesanti.

Quindi l'aria può contenere acqua!

Vi chiedo se secondo voi è possibile far asciugare l'aria. Alcuni dicono no, altri sono dubbiosi. Allora vi chiedo se vi siete mai asciugati i capelli con il phon...Ed ecco che qualcuno di voi dice che forse se facciamo muovere l'aria, le nuvole vengono "spazzate" via...è il vento!Quando c'è vento, concludiamo, l'aria è secca perchè il vento sposta lil vapore acqueo da un'altra parte.

Oggi non c'è praticamente vento, se ci guardiamo intorno le foglie sugli alberi sono ferme, i nostri capelli sono fermi, e abbiamo osservato che c'è anche un sacco di umidità nell'aria. Tiro fuori dal mio borsone un foglio con cui si può misurare il vento: è la scala di Beaufort. Siamo concordi sul fatto che la potenza del vento è oggi di 1, al massimo 2: una leggeeeera bava di vento.

Nel frattempo abbiamo anche misurato la temperatura dell'aria grazie a due di voi che hanno tenuto il termometro per tutto il tempo della nostra conversazione: il braccio è dolorante, però avete fatto un ottimo lavoro: la temperatura è di circa 5.8-5.9 gradi centigradi.

Vi chiedo se sapete qual è la temperatura del nostro corpo: concordiamo che una temperatura giusta è di circa 36.5 gradi. E' altissima rispetto a quella dell'aria oggi!

co_xxvaprile2b1

ACQUA

Ci spostiamo poi sulle rive dello stagno e osserviamo l'acqua. Mi dite che è fatta di idrogeno e ossigeno e che è liquida. Vi chiedo se secondo voi l'acqua è più fredda o più calda dell'aria. La vostra ipotesi è che sia  più fredda dell'aria. Ma ne siamo sicuri?

co_xxvaprile2b1

Verifichiamolo! Immergiamo il dito nell'acqua e la sentiamo fredda. Apparentemente è più fredda dell'aria, è vero!

co_xxvaprile2b1

Ma, se misuriamo la temperatura con il termometro, facciamo una scoperta sensazionale: l'acqua è più calda dell'aria, infatti misura 9.3 gradi!

Questo accade perchè aria e acqua hanno dei modi diversi di scaldarsi e raffreddarsi. L'aria si riscalda e si raffredda molto velocemente, l'acqua più lentamente. Ieri c'è stato un po' di sole e sia l'acqua che l'aria si sono riscaldate; il freddo di oggi ha fatto raffreddare subito l'aria, mentre l'acqua ci sta mettendo un po' più di tempo a diventare fredda.

E in primavera, e in estate? Come sarà la temperatura dell'acqua rispetto all'aria?Perchè?

Prendiamo un campione di acqua dello stagno, e lo mettiamo in un vasetto di vetro.

co_xxvaprile2b1

Poi fate merenda e alcuni di voi si siedono con i k-way sul Grande Tronco Sdraiato.

co_xxvaprile2b1

TERRA

E' arrivato il momento di  entrare in contatto con la terra! Ora che siete diventati esperti di temperatura, misuriamo anche quella della terra infilando il sensore sotto la lettiera di foglie secche

co_xxvaprile2b1

In poco tempo il termometro si ferma: 7.8 gradi. A metà fra l'aria e l'acqua: la terra infatti si raffredda più lentamente dell'aria ma più velocemente dell'acqua!

co_xxvaprile2b1

Poi vi distribuisco delle palettine con cui scavate delle buche che poi ricoprirete, mi raccomando,  e vi chiedo di osservare cosa c'è nella terra: ci saranno animali - vermi, larve, lombrichi,ecc-  ma cercate soprattutto semi che le piante di questo bosco  fanno cadere sul terreno

co_xxvaprile2b1

co_xxvaprile2b1

Ecco un seme di Acero (seme "alato") che avete trovato nella terra! In primavera potrebbe germogliare e dare vita a un nuovo albero di Acero!

co_xxvaprile2b1

Che cos'è che ha attirato la vostra attenzione?

co_xxvaprile2b1

Molti di voi trovano dei lombrichi, simpatici abitanti del suolo. Alcuni di voi, i più coraggiosi, lo tengono in mano: è un po' viscido ma tenero, questo lombrico! Osservate che è rosa molto chiaro, rispetto ad altri lombrichi che avete visto. Vi spiego che non è un verme ma un anellide...insieme cerchiamo di contare gli anelli ma non riusciamo...sono troppi!

co_xxvaprile2b1

Riempiamo un vaso di terra che vi lascio da portare a scuola: metà di questa terra dovrà essere annaffiata e metà invece no. Chissà in primavera quali differenze potrete osservare?

Riempite anche due sacchettini trasparenti da osservare in classe: uno di lettiera (foglie secche e che si stanno decomponendo) e uno di terra più profonda.

Poi ritorniamo nel prato. Dobbiamo raccogliere qualche altro seme per fare un ultimo esperimento: a un certo punto sento delle urla di terrore "UN RAAGNOO!!" Ma dai, non fa niente, è così piccolo che è lui che ha paura di voi e in più è colorato di verde, lo stesso colore dell'erba in cui lo abbiamo trovato, proprio per nascondersi dai suoi predatori.

Ecco la sua foto

co_xxvaprile2b1

Ora raccogliete 1 bacca a testa di Rosa canina. 1 al massimo, perchè dobbiamo lasciarne altre per gli uccelli (pettirossi, cincie) che d'inverno non hanno altro cibo se non le bacche degli arbusti.

co_xxvaprile2b1

Mettiamo i semi nell'acqua...E facciamo varie ipotesi su quali galleggieranno e quali andranno a fondo.

I più piccoli galleggiano e i più grandi vanno a fondo , ma non è sempre vero!

co_xxvaprile2b1

Alcune ghiande galleggiano perchè vuote e piene d'aria.

co_xxvaprile2b1

Poi ci mettiamo a lanciare i semi di acero nell'aria, e vediamo che girano come eliche di elicottero. Sono semi che si disperdono con l'aria. E le bacche come la rosa canina invece? Sono frutti che contengono semi. I frutti vengono mangiati dagli uccelli, ma anche da altri animali (come ad esempio le volpi) e i semini non vengono digeriti perchè sono duri e escono dal corpo dell'animale con la ... cacca! E in questo modo un animale può trasportare semi  da un punto ad un altro del parco! E questi semi germogliando daranno vita a nuove piante.

Ora facciamo un'ultima misurazione: il peso della terra e il peso dell'acqua con il dinamometro. entrambe pesano circa 230 grammi.

Vi invito a pesare, in classe, un vasetto con la terra dopo averlo messo sopra il calorifero. Peserà di più o di meno ?Perchè?

co_xxvaprile2b1

Prima di andare via mi dite tutto quello che vi viene in mente a proposito di TERRA, ARIA E ACQUA dopo le esperienze di oggi.

co_xxvaprile2b1

co_xxvaprile2b1

co_xxvaprile2b1

Userete questi cartelloni evidenziando le parole che c'entrano qualcosa con l'ALBERO, e vi chiedo di portare in primavera un cartellone che riunisca in qualche modo tali parole.

Ora ci salutiamo...ci vediamo in primavera, ciao!

Annamaria

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login