Sei in ... Home I lavori delle classi 3a - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 6 dicembre 2013

3a - s.primaria Galli - Sesto San Giovanni - 6 dicembre 2013

PDF  Stampa  E-mail  Giovedì 05 Dicembre 2013 11:00

.

Un bellissimo sole e una luce viva accolgono i bambini e le bambine della 3a!
Proprio una bella giornata invernale - neanche troppo fredda!

Incontro la classe presso le scuole Parco Nord e da qui ci avviamo verso l'area didattica natura.
Ci presentiamo ... e veniamo subito al motivo del nostro incontro odierno.

Lo studio degli elementi fondamentali della nostra Terra. 
Acqua, aria, terra.

Cominceremo dall'aria, di cui possiamo misurare la temperatura con lo strumento digitale che ho portato con me.

T = 9.5°C

E la terra?
T = 1,4°C
Ben 8 gradi in meno!

E l'acqua? Che troviamo in una piccola pozza vicino a noi ...
T = 2°C 

La terra risulta essere più fredda. L'acqua meno, malgrado abbia dovuto bucare un sottile strato di ghiaccio per misurarne la temperatura.

Prepariamoci ora all'attività della ricerca e raccolta di semi e frutti.
Ci dividiamo in 3 gruppi, per circa 15 minuti di raccolta.

Via!

 

 

 

 Ecco le raccolte - vostre e mie.

 

Ecco tutti i semi e frutti: caco, melograno, castagna, tipha, evonimo, bagolaro, rosa canina, berberis, rosa rugosa, olivello spinoso, viburno, prugnolo, ciliegio, cotoneatser, fitolacca, acero, buddleia ...

Perchè sono importanti i semi? E i frutti?
Devono produrre nuove piantine! E devono potersi spostare, Con il vento, con l'acqua, con gli animali!

Il melograno ... se lo mangiano gli animali e lo portano in giro tramite le loro feci ...
L'acero e la tipha ... volano!

 

E l'acqua? Anche lei trasporta semi!

Vediamo come galleggiano - e quindi vengono trasportati - nell'acqua.
I semi più piccoli galleggiamo poco. I frutti un po' meglio ... qualche volta le cose cambiano.

 

 

Entriamo ora dentro nel bosco per affrontare la terra.
Ovviamente ... scavando!
Alla ricerca di ...

 

Vermetti, vari, sassi, radici, legnetti, insetti, ...

Scavo anche io un po'. Preparo un piccolo campione di terra superficiale, che vi chiedo di osservare attentamente a scuola. Preparo anche un vaso con dentro della terra prelevata più in profondità.

Questo sia per confrontarla con quella superficiale, sia per dividerla in due vasi e vedere cosa succede se un vaso viene annaffiato e l'altro no.

Rimane infine qualche minuto per raccogliere le idee su questi tre elementi. Scriviamo le parole importanti incontrate oggi circa la terra, l'aria e l'acqua.

 

 

 

Evidenziamo infine quelle che hanno a che fare anche con la parola "Albero".

Perchè non continuate questo lavoro a scuola?

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 11 Dicembre 2013 20:08 )