Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 4b - s.primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 20 febbraio 2013

4b - s.primaria Sardegna - Cinisello Balsamo - 20 febbraio 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 19 Febbraio 2013 20:53

.

Ciao a tutti! Ci incontriamo vicino ai giochi di fianco dell'ospedale Bassini e arriviamo fino ad uno degli ingressi del bosco grande prima di presentarci: noi siamo Alessandra e Marta e voi?
In questa giornata un po' nuvolosa e fredda siete venuti fin qui per scoprire cosa succede al Parco e chi è il guardiaparco!

Prima di tutto insieme ricostruiamo la storia del Parco Nord. Voi lo conoscete perché anche negli scorsi anni siete venuti qui con la scuola. Solo per tre o quattro compagni è la prima volta qui: benvenuti!

Insieme elenchiamo gli elementi che di questo Parco conoscete, alcuni naturali e altri antropici (siete bravissimi! lo avete studiato in geografia) e immaginiamo come siano stati creati i boschi e i prati, le piste ciclabili e le fontane, là dove prima c'erano campi e fabbriche.

E un guardiaparco chi è? Qualcuno che si prende cura del parco, che controlla che nessuno faccia cose sbagliate, che faccia rispettare delle regole, per esempio di non buttare i nrifiuti per terra.

Dovete sapere che noi abbiamo un amico, uno strano personaggio che si chiama Brughillo e che ha deciso di diventare Guardiaparco. Siccome né io né Marta siamo capaci di insegnarglielo, avete voglia di aiutarci?

Si!!!! Allora diventate tutti piccoli aiutanti di Brughillo e anche Guardiaparco per un giorno!

cb sardegna4b1

Per farlo vivremo una mattina di soprese, come i veri guardiaparco che ogni giorno non sanno cosa capiterà, e scopriremo cosa fare estraendo da un mazzo di carte, le carte di Propp.

Alle maestre il compito di seguirci e di compilare il verbale di servizio, strumento importantissimo sul quale i Guardiaparco prendono nota di tutto quello che succede.

Ci dividiamo nelle due classi, voi venite con me e cominciamo! Come dice Aurora, ci "immergiamo nel bosco".

La prima carta è quella di un buco profondissiimo in cui è caduto qualcuno.

Esploriamo il bosco e troviamo un grosso buco!!! Questo è anche segnalato, e si vedono bene gli strati del terreno. 

 

La prossima: del ghiaccio che si sta sciogliendo. Il terreno era ghiacciato stanotte e ora è fango, e forse chi è caduto nel buco ci è scivolato!

 

La carta successiva è un'immagine del Parco a primavera: andiamo a cercare se ci sono tracce che stia arrivando?

Troviamo delle piccole foglie già spuntate, e tante gemme pronte: in particolare i biancospini sono pieni di bacche rosa!

 

La quarta carta ci mostra un uomo vestito di verde (forse il guardiaparco?) che vola su un grande uccello. Insieme cerchiamo le tracce di uccelli intorno a noi: troviamo il guano sulle foglie, delle piume e delle penne.

 

 

 

Ci fermiamo per la merenda e poi concludiamo estraendo le ultime due carte: da questi indizi proviamo a ricostruire la storia di questa mattinata.

Una carta ci mostra un bruco gigante (sarà mica quello che ha fatto il buco di prima?) che indica un uccellino. Siete indecisi se è buono o cattivo.  Ne peschiamo un altra: Il bruco legge un libro del Guardiaparco.  

Decidiamo che dobbiamo riordinare gli indizi e capire che cosa è successo, un po' come degli investigatoi.

 

 "Una giornata di sole ha fatto scogliere il ghiaccio, e ha fatto scivolare il guardiaparco in un profondo buco. Il bruco, che forse è Brughillo, legge cosa deve fare nel libro delle regole del Guardiaparco, e va a liberare un uccello (ma come mai era imprigionato?) e grazie al suo aiuto trova un uccello gigante che va a tirar fuori il guardiaparco dal buco".

A scuola proverete a completare questa storia con gli elementi che mancano.

Ora ci troviamo con l'altra classe e portiamo i consigli e le cose che abbiamo imparato:
- bisogna stare attenti alle buche e a non scivolare
- se ci sono buche vanno segnalate
- anche se non vediamo un animale possiamo sapere che c'è ossevrandone le tracce
- gli alberi si preparano alla primavera molto presto

Ci rincamminiamo verso l'uscita, e sul prato formiamo l'ultimo cerchio per salutarci. Cosa vi è piaciuto di più stamattina? Mentre ognuno racconta, e qualcuno dice che avrebbe voluto incontrare un guardiaparco vero, passa una strana macchia: sono loro! i guardiaparco! Ci sbracciamo e si fermano! 

 

Si chiamano Gianmario e Marco e possiamo raccontargli tutto quello che abbiamo imparato! E loro leggono i nostri verbali di servizio e poi li porteranno in Cascina per registrali.

 

Infine vi diplomano tutti piccoli Guardiaparco! Complimenti!

 

Questa bella mattina finisce, ci rivedremo in primavera con le storie e altri consigli per Brughillo! A presto!

 

 

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login