1a s.secondaria di primo grado "S.Caterina" - Milano - 18 settembre 2012
. |
Oggi il tempo è buono, c'è il sole e la giornata si preannuncia piacevole e tiepida!
Ci incontriamo presso la cascina e ci avviamo tutti insieme verso l'area naturalistico-didattica.
Siamo fermi, in cerchio, vicino alla Casetta della Natura
Ci presentiamo ... io mi chiamo Massimo e voi ...
Siamo appena entrati in una zona particolare del Parco Nord: l'area didattica-natura, delimitata da un recinto e con un cancello di accesso sempre aperto.
Questa nuova area è stata realizzata per favorire la presenza di piccoli animaletti (insetti, anfibi, rettili, piccoli mammiferi) ... oltrechè dei piccoli cuccioli di uomo!
Ma noi siamo qui per fare un gioco, un gioco particolare, che avrà alla fine un punteggio, che ci servirà anche per valutare - anche se in maniera approssimativa - il grado di biodiversità di questa particolare area del Parco Nord.
Entriamo nel bosco e, dopo aver dato le ultime semplici regole di ricerca e raccolta ci dividiamo in 4 gruppi, ognuno dei quali dovrà andare alla ricerca del maggior numero di elementi naturali diversi.
Via!
Dopo la merenda ...
... la fase successiva di lavoro prevede la sistemazione del materiale raccolto ...
Ecco la nostra raccolta!
E' giunto il momento di dare il punteggio agli elementi raccolti, in particolare ...
- 4 punti per l'elemento raccolto da un gruppo
- 3 punti per l'elemento raccolto da due gruppi
- 2 punti per l'elemento raccolto da tre gruppi
- 1 punto per l'elemento raccolto da quattro gruppi
NOME ELEMENTO | PUNTEGGIO | |
baccello glediska | 4 | |
foglia acero campestre | 1 | |
muschio | 4 | |
scoria Breda | 4 | |
fungo 1 | 3 | |
chiocciola | 1 | |
ramo fitolacca | 1 | |
frutto fitolacca | 2 | |
sasso | 2 | |
foglia ontano | 4 | |
abito bruco | 4 | |
foglia sanguinello | 1 | |
fungo 2 | 4 | |
ghianda cerro | 1 | |
corteccia ontano | 4 | |
foglia viburno | 4 | |
pigna ontano | 1 | |
menta acquatica | 3 | |
bacca biancospino | 2 | |
bacca rosa canina | 1 | |
erba 1 | 4 | |
foglia vite Canada | 3 | |
fusto iris | 3 | |
alga | 4 | |
seme acero | 3 | |
nocciola | 1 | |
fungo 3 | 4 | |
foglia acero montano | 2 | |
foglia bagolaro | 1 | |
foglia tasso | 2 | |
foglia farnia | 3 | |
fiore giallo | 2 | |
foglia agrifoglio | 3 | |
foglia pioppo | 4 | |
silene | 2 | |
ghianda farnia | 4 | |
foglia frassino | 3 | |
foglia gelso | 4 | |
corteccia pioppo | 1 | |
nido | 4 | |
parietaria | 2 | |
bacca prugnolo | 3 | |
uccello morto | 2 | |
foglia nocciolo | 3 | |
foglia ciliegio | 4 | |
fiore viola | 2 | |
foglia acero platanoide | 3 | |
foglia tarassaco | 2 | |
fiore tarassaco | 4 | |
penna di cornacchia | 4 | |
penna picchio | 4 | |
verbena | 3 | |
fiore viola 2 | 3 | |
stellaria | 3 | |
foglia scotano | 3 | |
geraneo | 4 | |
fiore artemisia | 4 | |
foglia biancospino | 4 | |
erba 2 | 4 | |
bamboo | 4 | |
erba 3 | 4 | |
luppolo | 4 | |
lombrico | 4 | |
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI:63 | PUNTEGGIO: 185 |
Ora invito i ragazzi a provare ad immaginare delle relazioni tra gli elementi raccolti, ovvero dei legami non banali tra coppie di elementi naturali.
Ecco i legami individuati:
- corteccia --- fungo
- uccello --- bacca
- sasso --- nocciola
- lumaca --- foglia
- alga --- iris
- verme --- foglia
In tutto 6 relazioni - quindi 30 punti.
Per un totale di 215 punti!
Un buon risultato ... vediamo ora cosa hanno combinato i ragazzi della 1d!
Loro hanno ottenuto un punteggio minore, sia nel numero degli element, delle relazioni e nel punteggio finale ... però potreste conder loro una rivincita!
Consegniamo alla classe 1a un piccolo premio (in parte singolo e in parte di classe).
Ci rimane un po' di tempo, giusto per osservare il laghetto con varie rane che si buttano in acqua al nostro passare ...
E una di loro si fa anche osservare per qualche minuto.
Ci avviamo verso l'uscita del parco. Arrivederci e buon anno scolastico a tutti!
. |
Commenti