Sei in ... Home Le classi in visita al Parco Classe Turchese - s.dell'infanzia via Campestre - Bresso - 30 maggio 2011

Classe Turchese - s.dell'infanzia via Campestre - Bresso - 30 maggio 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Claudia Perrone Capano    Domenica 29 Maggio 2011 23:00

.

Oggi io e Rita nei pressi dell'aula verde abbiamo incontrato i bimbi della classe dei turchesi della scuola dell'infanzia Via Campestre.

Con un pò di fatica abbiamo fatto un lungo serpente di bambini e ci siamo diretti verso un posto magico dove divertirci imparando: l'Aula Verde!

Ma dove ci troviamo bimbi? Siete mai stati qui al Parco Nord? Alcuni di voi, altri no ma non c'è problema: oggi siamo qui per scoprire il parco tutti insieme!

Lungo la strada abbiamo annusato i profumi dei fiori dei tigli del parco, abbiamo osservato la fragoline di bosco e gli alberi di ciliegie! Chissà che buone peccato siano cosi in alto!

Arrivati all'aula verde ci siamo diretti subito sul pratone per iniziare le nostre attività!

Oggi saremo degli esploratori che useranno i loro occhi, il loro naso, le loro orecchie, le loro mani e piedi e la loro bocca per scoprire il bosco!

br_campestreturchesi1

C'è qualcuno di voi che ha un pò paura della natura ma non vi preoccupate: io e Rita faremo una magia che vi renderà amici di tutti gli alberi, di tutti gli animali e della natura!

Voi dovete aiutarci in questa magia: ma come? Con l'ABBRACCIA ALBERO.


br_campestreturchesi2

Dentro al bosco ci siamo divisi in piccoli gruppi e abbiamo abbracciato gli alberi presenti. Abbiamo provato a chiudere gli occhi e ad appoggiare la guancia sulla corteccia per sentire e apprezzare tutte le caratteristiche dell'albero e tutti i suoni del bosco.

Sentendo il nostro amore e il nostro rispetto, l'albero ci ha anche detto delle cose.

br_campestreturchesi3

Ora non abbiamo più paura e siamo ormai tutti amici del bosco e della natura! Sarà ora nostro compito rispettarla e conservarla!

br_campestreturchesi4

E ora che non abbiamo più paura, è il momento di sentire il prato e il bosco da un altro punto di vista: i nostri PIEDINI, sempre abituati a stare chiusi nelle scarpe o ad andare scalzi al massimo sul pavimento della nostra cameretta! Quindi togliamoci tutti le scarpe e  le calze e mettiamo i piedi a terra! Ora  nostri piedini profumeranno della menta spontanea che cresce nell'aula verde!

br_campestreturchesi5

Dopo esserci tolti tutti calze e scarpe ci siamo diretti verso l'entrata del bosco dove si trova anche l'inzio di un nuovo gioco: il PERCORSO SENSORIALE!

Avanti bimbi ora tocca a voi! Uno alla volta entrate nel percorso e sperimentate le varie sensazioni che diversi materiali provocano ai vostri piedini!

br_campestreturchesi6

Come vedete ci vuole concentarzione ed equilibrio! Non è difficile ed è anche divertente!

br_campestreturchesi7jpg

Tornati nel prato ci mettiamo in fila per un altro gioco.

Vediamo un pò se i nostri esploratori se la cavano bene ad esplorare il parco senza poter vedere! Il nostro mondo è fatto di immagini, siamo cosi abituati a vedere che non immaginiamo nemmeno cosa si provi senza poterlo fare!

Io e Rita abbiamo distribuito una mascherina per ogni coppia e a turno un bimbo della coppia doveva indossarla ed essere guidato dal'altro compagno. Proviamo prima ad andare dritti poi a curvare e poi a girare su noi stessi! Siete bravissimi, amici esporatori!!!

br_campestreturchesi9

Ora però siete un pò stanchi di ascoltarci..ci vorrebbe proprio una bella corsa per il prato!!

br_campestreturchesi10

Io e Rita speriamo che vi siate divertiti qui con noi al Parco Nord e vi aspettiamo il prossimo anno per una nuova avventura insieme!!

.

Commenti

avatar mariella
0
 
 
bravi Turchesi...!!!!!
Per inserire il tuo commento devi effettuare il login