Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 5 anni - s.dell'infanzia "Buscaglia" - Cinisello Balsamo - 3 dicembre 2010

5 anni - s.dell'infanzia "Buscaglia" - Cinisello Balsamo - 3 dicembre 2010

Stampa  E-mail  Scritto da Massimo Urso    Giovedì 02 Dicembre 2010 11:00

.

Ecco i simpatici amici della scuola Buscaglia.
Ci incontriamo presso il campo giochi vicino all'ospedale Bassini. Ci incamminiamo subito ... dopo tanta pioggia, meno male un po' di asciutto! Ma il terreno è comunque piuttosto fangoso.
Ci fermiamo poco dopo, in corrispondenza del gruppo di orti coltivati dalle persone anziane.
Ci mettiamo in cerchio e ci presentiamo ...

Cosa siete veuti a fare al Parco Nord oggi?
A giocare, a vedere gli animali (lumache, rane, vermi, farfalle ....), a portarli via, a casa... Ma forse sarebbe meglio lasciarli qui, a casa loro! Magari potremo raccogliere qualcos'altro!

A scuola avete realizzato dei simpatici disegni in risposta a quattro domande.
- Che cosa mi aspetto di trovare 
- Che cosa penso di fare
- Cosa potrebbe servirmi
- Come mi dovrò comportare

Li osserviamo bene tutti - uno per uno.

E' giunto il momento di mettersi al lavoro!.
Ci mettiamo in fila e ci apprestiamo a percorrere un breve tratto di bosco in silenzio, pronti a cogliere anche il più piccolo rumore.

Una volta terminato il percorso ecco ...

Che cosa avete sentito

- uccellini
- l'aspirafoglie
- il trattore
- le foglie che spostavamo
- gli alberi
- come le rotelle
- un aereoplano

Camminiamo ancora un poco ... per trovare una serie di alberi adatti all'abbraccialbero.
Ognuno dei bambini dovrà scegliere un albero, abbracciarlo, appoggiarvi la guancia, chiudere gli occhi ...

Che cosa ha sentito la vostra guancia?

- freddo
- ruvido
- gratto (l'albero era gratto)
- caldo
- duro
- liscio
- fresco

Camminiamo ancora un po' ... fino a trovare un albero (o meglio, un tronco caduto) che duro non è più! Anzi, è particolarmente molle, sbricioloso.
C'è un grosso buco - fatto da un picchio. E poi una serie di vermi, insetti e formiche che stanno cercando di passare l'inverno ... per cui li "ricopriamo". 
L'acqua, gli insetti e i funghi - avendo a disposizione un po' di tempo - riescono a ridurre il tronco in queste condizioni.

Ancora un po' di cammino ...
Adesso è giunto il momento di fare un bel buco ... nella terra! 
Ci sporcheremo un po' ... ma ne vale la pena!

Ecco uno dei tanti vermetti raccolti ed osservati.

Raccolgo un campione di terra - visto che nella foga di raccogliere vermi non avete osservato bene tutto il resto ...
Ve lo consegno da portare a scuola perchè venga osservato attentamente. Quando ci rivedremo mi racconterete quello che avrete osservato - magari utilizzando una lente d'ingrandimento.

Ci dividiamo infine in tre gruppi di raccolta. Di che cosa?
Un gruppo raccoglierà foglie, un secondo rami, il terzo ghiande e frutti vari.
Al lavoro!

Ecco il nostro bottino!

A scuola dovrete osservare attentamente il contenuto di questi tre retini: dovrete toccarli, sentirne la consistenza, il peso, il rumore ...

E dovrete preparare altre tre retine con elementi artificiali che assomigliano a questi elementi raccolti nel Parco. Per portarli al Parco in occasione del nostro prossimo incontro.

E ora vi presento Brughillo, il mio simpatico e imprendibile amico!
Lui va subito ad occupare le vostre mani e, speriamo, il vostro cuore!

Ciao a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login