Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 1e - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 25 settembre 2013

1e - s.secondaria di primo grado Morandi - Cinisello Balsamo - 25 settembre 2013

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 24 Settembre 2013 11:00

.

Buongiorno e ben arrivati al parco! La mattina è nuvolosa ma la temperatura calda e il cielo promette sereno. Ci incamminiamo verso l'area didattica. Cosa scopriremo là?

Ci presentiamo e poi racconto del Parco.

Di cosa c'era prima, e di come è stato trasformato.

Come con i compagni di ieri partiamo dalla fabbrica Breda, che occupava il territorio dove siamo ora, qui in particolare c'era l'aereoporto della Breda, che durante la seconda guerra mondiale era un punto strategico da bombardare. E infatti, come alcuni di voi hanno scoperto negli anni passati, qui ci sono dei Bunker, dei rifugi per quando cadevano le bombe. Il sistema dei bunker è molto interessante, noi ne vedremo una parte ma le gallerie continuano fino alla torretta diroccata di fianco alla Cascina e oltre.

Allora scendiamo, attenti a dove mettiamo i piedi, in questo lungo cunicolo sotterraneo di cemento armato, buio e umido, dove impariamo diverse cose e possiamo anche vedere foto dell'epoca.

Sul sofitto tante lumache sembrano ossevarci, forse le abbiamo disturbate!

Impariamo che le radici del bosco sopra le nostre teste sono più forti del cemento, e negli anni sono entrate trasformando questo posto in una specie di galleria del coniglio di Alice nel paese delle Mraviglie. Ora è stato ripulito ma già un'albero ha ricominciato il suo lento lavoro entrando da una piastra di metallo.

Impariamo anche che il bunker ha la forma di linea spezzata, e le varie parti sono separate da porte di cemento armato, con due vantaggi: guadagnare spazio, perché per uno stesso spazio la lunghezza della galleria e quindi i posti a sedere sono maggiori, e poter limitare i danni se un'esplosione avesse interessato un punto partiolare, com uno degli ingressi, perché non si sarebbe propagata ma si saebbe fermata nel tratto interessato.

Impariamo che qui si scendeva e, anche se probabilmente gli attacchi aerei non duravano moltissimo, non si sapeva mai quando si sarebbe usciti, e la paura di tutti era sicuramente anche se si sarebbe usciti. E il bunker per questo era attrezzato con spazi per scorte di acqua, forse anche di cibo, e di strumenti come pale per poter scavare se una parte del bunker fosse crollata. C'erano anche dei bagni, un impianto elettrico che sicuramente faceva una luce più fioca di quella che c'è oggi, e delle aperture per fas passare l'ossigeno, anche se per non consumarlo la gente probabilmente si sedeva in silenzio.. e aspettava.

Per la gioia di chi ha paura dei ragni torniamo alla luce..

cb morandi1e1

Dopo la guerra e i bombardamenti queste zone vennero un po' abbandonate, qualcuno coltivava alcuni punti, per altri era diventata una discarica. Qui si rischiò che venissero costruite case, strade, centri commerciali, ma per fortuna i comitati di cittadini che volevano un'area verde ebbero il sopravvento e nacqua il Parco. Ormai quasi quarant'anni fa!

I prati, i boschi piantumati, le strade, le piste ciclabili: come voi stessi sapete perché lo frequentate molto, il parco non è solo natura ma offre a tutti la possibilità di fare sport o passeggiae. E' un parco metrolpolitano, cresciuto intorno, o meglio circondato, dalla città. Però, man mano che gli alberi crescevano e il verde aumentava, sono arrivati anche gli animali, che hanno imparato a convivere con noi e i nostri rumori. Insetti, uccelli, anfibi e rettili e piccoli mammiferi, tutti attratti da ambienti costruiti dall'uomo.E intanto col vento arrivavano e arrivano anche i semi, e le erbe sponanee si sono fatte spazio tra quelle seminate da noi. La biodiversità del parco, cioè la ricchezza in forme di vita animale e vegetale, è varia! E tra loro animali e piante hanno tante relazioni, prima tra le quali quella alimentare: quando l'uomo distrugge o elimina una parte di un ecosistema rompe anche la rete di qeuste relazioni, e a volte i danni sono enormi.

Proveremo a scoprire un po' di questa biodiversità, di quello che c'è qui: pronti a trasformarvi in esploratori?

Divisi in quattro gruppi, faremo due ricerche, una nel prato dell'area didattica, e una nel bosco. Raccoglierete quante più racce animali e oggetti naturali troverete, sempe rispetando gli animali (vi chiedo di fotografarli o di chiamarmi e di non portarmeli) e le piante (vi permeto di cogliere una bacca o una foglia, ma stando atenti a non esagerare).

La ricerca parte! E siete molto silenziosi, vi faccio i miei complimenti!

cb morandi1e2

cb morandi1e3

cb morandi1e4

cb morandi1e5

cb morandi1e6

Anche il bosco ci regala tanti dettagli.

cb morandi1e8

cb morandi1e9

cb morandi1e10

cb morandi1e11

Uscendo ci fermiamo alla pozza dei rospi e una rana ci guarda!

cb morandi1e7

Abbiamo trovato tantissimo. Per ogni oggetto c'è qualcosa da raccontare. Le nocciole sembrano tutte uguali per esempio, ma se le osserviamo alcune sono mangiate e si riconoscono i segni lasciati dai denti di piccoli topi.

cb morandi1e12

Agli oggetti che abbiamo raccolto dò anche un punteggio, più alto se gli oggetti sono stati trovati da un solo gruppo (4) o se sono stati raccoli da tutti (1):  lo confronteremo con le altri classi per avere una stima di quanto trovato.

NOME ELEMENTO PUNTEGGIO
cimice 4
lumaca 4
chiocciola 4
rana morta 4
rana viva 4
foglia pioppo 3
foglia fico 4
foglia giuggiolo 4
giuggiola 4
foglia ciliegio 4
foglia caco 2
caco 4
tarassaco 4
foglia quercia 3
foglia bagolaro 4
riccio 3
bacca rosa canina 1
melograno 1
fiore viola 2
fiore giallo 4
fiore lilla 4
margherita 3
fiore a calice azzurro 4
fiore bianco  4
fiore rosa 4
rifoglio 4
spiga 4
spiga lunga 3
bacche viola 3
funghetti neri 3
fungo a orecchia 4
legnetto 4
erbacea  4
tifa 4
fiore ianco 4
erba prezzemolo 4
tana 4
penna 4
grillo 3
ragnatela 4
ape 4
formica 4
lucertola 4
lombrico 4
foglia acero 2
edera 4
agrifoglio 4
ghianda 1
cappellino ghianda cerro 1
folgia nocciolo 4
nocciola 1
nocciola rosicchiata dal topo 4
foglia vite 2
foglia bagolaro 3
samara acero 2
foglia ontano 3
frutto ontano 2
fiori gialli 2
muffa 4
piuma 4
muschio 4
fruto bianco 3
arbacea2 4
sasso 4
boraggine 4
foglia frassino 4
NUMERO ELEMENTI RACCOLTI: 66 PUNTEGGIO: 224

Su questo tavolo riuscite anche ad individuare alcune relazioni:
- cornacchia - lumaca - foglia
- funghi sul legno - terra - lombrico 

Anche le relazioniche individuate hanno un punteggio che ci porta a: 234

Siete stati bravissimi! Vi ringrazio per la mattina passata insieme e vi saluto prima del vostro pic-nic in Cascina: buon anno e buon lavoro a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login