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3b s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2012

Stampa  E-mail  Lunedì 10 Dicembre 2012 11:00

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Benvenuti! Vi incontriamo davanti alla mappa del Parco appesa vicino alla Cascina, in questa mattina di quasi inverno con la neve che ancora non si è del tutto sciolta, l'aria fredda ma il cielo sereno e il sole che scalda.

Insieme raggiungiamo un'area che il parco sta attrezzando per diverse attività, in particolare legate alla biodiversità, e che insieme oggi scopriremo.

Prima di tutto ci presentiamo, io sono Alessandra, e voi?

Io vi racconto qualcosa di questo Parco, che non esisteva trent'anni fa, e che è frutto del lavoro dell'uomo. La zona dove siamo ora è nuova, e tra poco la esploreremo attraverso una mappa. Ma voi sapete cos'è una mappa?

Non solo lo sapete... sapete tantissimo sulle mappe! Che tipi di mappe ci sono, come si realizzano, quali caratteristiche devono avere, cos'è una scala e cos'è una legenda, cosa sono i punti di riferimento e i punti cardinali. In particolare vi spiego che sulle mappe viene sempre indicato il nord e che grazie al nord possiamo orientare le mappe.

Per orientarci e capire dov'è il nord "di giorno guardiamo il sole" ...per esempio ora è a sud est, e dalla sua posizione proviamo ad ipotizzare gli altri. Per essere sicuri però, dobbiamo utilizzare uno strumento: la bussola.

Io ne ho tre e una compagna ha portato la sua, ed insieme osserviamo come l'ago si orienti secondo il magnetisimo terrestre.

Siamo proprio pronti per cominciare ad esplorare la zona con la bussola e seguendo la mappa che vi consegno io e che riporta alcuni punti che cercherete.

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Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Prima di cominciare ci dividiamo in tre gruppi. Uno con me e due con le maestre. I punti che ogni gruppo deve cercare sono quelli individuati dai bigliettini che vi consegno e che con una frase descrivono ciò che dobbiamo trovare.

Si parte: ogni gruppo ha una bussola per orientare la mappa.

E uno per volta si leggono i biglietti e si trovano i luoghi indicati.

Quando trovate un luogo raccogliete anche qualcosa da collocare nella busta corrispondente che ho appeso a un lungo filo.

Il sole continua a scaldarci anche se il primo stagno che forse è meno profondo del secondo è tutto ghiacciato.

Dalla Cascatella portate un pezzetto di ghiaccio: lo fotografo subito perché forse... non durerà!

Da sotto Nonno Ciliegio raccogliete piccoli noccioli:

E dalla Carpinata le foglie dei giovani carpini:

Vi chiedo di ridisegnare a scuola una mappa come quella che vi ho dato colorandola, collocando tutti gli elementi che abbiamo trovato e inventando disegni che rappresentino i punti che abbiamo cercato, magari sulla base di ciò che avete osservato.

Ci spostiamo e via via che osserviamo i diversi luoghi ci fermiamo in alcuni, per i quali vi racconto qualcosa e che mi piacerebbe voi trovaste tante notizie in più, o delle curiosità.

La Cascatella ci permette di parlare degli stagni e dei loro abitanti: chi ci sarà a primavera?

Il Pioppone pipistrello ha appesa una batbox: cosa riuscite a scoprire di questi simpatici animali?

E l'ingresso del bunker porta sotto terra: come sarà lì sotto lo immaginate?

I licheni gialli sono una cosa molto strana, non muschi, non muffe: cos'è un lichene?

E per ultima la mano del gigante: è un sambuco, cosa saprete raccontarmi di questa pianta?

Prima di salutarci vi nomino tutti aiutanti di Brughillo! Saprete esplorare altri luoghi e mandarci qualche foto con Brughillo in primo piano?

Arrivederci a primavera buon inverno ormai alle porte!

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