Sei in ... Home Le classi in visita al Parco 2b - s.primaria "Parco dei Fiori" - Cinisello Balsamo - 20 aprile 2011

2b - s.primaria "Parco dei Fiori" - Cinisello Balsamo - 20 aprile 2011

Stampa  E-mail  Scritto da Alessandra Dellocca    Martedì 19 Aprile 2011 11:00

.

Ciao a tutti! Vi aspettiamo all'inizio del sentiero, e appena vi raggiungiamo entriamo nel Parco e a buon passo ci incamminiamo verso il prato dove staremo oggi. La mattina era cominciata con il cielo coperto, ma pian piano per fortuna il sole compare e ci riscalda.

 

Entriamo nei prati del centro scolastico del Parco, e ci fermiamo viino ad un boschetto che oggi sarà solo per noi!

Prima di tutto in cerchio ci guardiamo: c'è una persona in più! E' Claudia, e oggi ci farà compagnia.

Proviamo a raccontarle l'uscita di febbraio, quando faceva freddissimo, la nebbia copriva il sole e avevamo saltato e corso per scaldarci.

In classe avete scritto cosa avevamo fatto, e oggi mi avete portato le pagine del vostro quaderno.

 

Le retine che avevamo riempito con i materiali naturali le avete osservate e trovato per ogni oggetto naturale un oggetto antropico con delle caratteristiche simili.

E avete riportato le retine con degli oggetti antropici che avete trovato in classe e a casa.

Oggi alleneremo i nostri sensi, in particolare il tatto: consegno una maschera senza occhi a ciascuno di voi.

Entreremo in una "stanza " speciale del boschetto: ciascun bambino, calata la maschera sugli occhi, dovrà seguire una corda, incontrando sul suo cammino diversi oggetti appesi che dovrà capire cosa sono o di che materiale sono fatti.

Torniamo in cerchio e seduti sul prato...ma il tatto è solo sulle mani? No, mi rispondete, su tutta la pella, la faccia, la pancia, i piedi...e allora:via le scarpe! C'è da percorrere un sentiero speciale!

Prima di tutto camminiamo un po' sull'erba, poi...si va su un sentiero speciale! Fatto di paglia, trocnhi, legni e mattoni...e tanti altri materiai che scopriamo insieme.

Prima camminando...

Poi utilizzando anche le mani...

Alla fine ciascuno racconta su quale materiale gli è piaciuto più camminare e che sensazioni ha provato: pungeva, era morbido, era caldo, era freddo, era asciutto.

La mattina è finita: passiamo dal bosco per osservare un fungo che un vostro compagno ha scoperto e vuole mostrarci, e poi ci salutiamo: buone vacanze di Pasqua a tutti!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login