Sei in ... Home I programmi didattici Programmi didattici gratuiti 3a s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2012

3a s.primaria XXV Aprile - Sesto San Giovanni - 11 dicembre 2012

Stampa  E-mail  Lunedì 10 Dicembre 2012 11:00

.

Benvenuti amiche e amici della 3a!
Oggi per noi neve, sole e una particolare caccia al tesoro...

Ci dirigiamo verso l'Area Didattica Natura e una volta superato il cancello d'ingresso ci sistemiamo nel prato in cerchio per presentarci.

Scopriamo che in classe avete studiato i punti cardinali... ottimo, perchè noi oggi parleremo tanto soprattutto di uno, il Nord! Infatti ci dedicheremo ad una sorta di caccia al tesoro con tanto di bussola e mappa.

Obbiettivo: orientarsi all'interno dell' Area Didattica ricorrendo all'utilizzo dei due strumenti e scoprire i punti più interessanti di questa zona del Parco.

Ecco la cartina che avete in dotazione:

area-didattica-700

Se vuoi stampare la cartina puoi scaricarne l'ingrandimento in formato pdf.

Se vuoi leggere le descrizioni degli elementi della cartina ...

Ci dividiamo in tre gruppi, ognuno dei quali ha una bussola, una cartina e 6 foglietti con la descrizione dei punti che andremo a cercare, alcuni molto semplici da trovare altri invece richiedono una ricerca più complessa!

Ogni volta che troveremo un punto dovremo raccogliere qualche elemento caratteristico del punto stesso ed andare ad infilarlo dentro a delle buste che abbiamo sistemato su di una corda ...

Alla ricerca!

Eccovi già all'opera, un gruppo trova la sorgente e raccoglie le prime tracce!

Anche dei sassolini possono servire a testimoniare il raggiungimento della meta:

Il Nonno Ciliegio e il gruppo che l'ha trovato!

Alla ricerca della cascatella!

Ecco che inserite tutte le tracce che avete raccolto nelle bustine...

Dopo la merenda, ci scambiamo i punti da trovare e la ricerca prosegue con altri 4 obbiettivi per gruppo!

La scoperta della piccola cascata...

E via verso la nuova meta!

Avete imparato a posizionare la bussola sulla cartina e ad orientare il Nord scritto sulla mappa nella stessa direzione di quello indicato dalla bussola:

Un bel semone di ciliegio trovato sotto a Nonno Ciliegio...

Un po' più a Ovest del Nonno troviamo BamBoschetto, il boschetto bambino!

Dopo le ricerche e le corse per di qui e per di là, ci raduniamo nuovamente e cerchiamo di capire se avete dei dubbi sull'esattezza dei luoghi trovati.
La Sorgente è risultata difficoltosa e forse anche un po' le Ossa del Dinosauro... però vi sono rimasti impressi, insieme a Nonno Ciliegio, alla discesa ai bunker e alla Pozza dei Rospi.

Allora scegliamo di rivedere insieme questi angoli particolari per raccontarvi qualcosa sulla loro storia e darvi dei compiti da fare a scuola ...

LA POZZA DEI ROSPI
Scopriamo che i rospi sono ben diversi dalle rane ma che in questo periodo dell'anno non possiamo riuscire a vederli con i nostri occhi, sono in letargo! Però potete occuparvene in classe e raccontarci cosa avete scoperto la prossima volta che ci vediamo.

LO SCHELETRO DEL DINOSAURO
In effetti, solamente un ammasso di sassi bianchi, ma la suggestione c'è e ci può essere. Chissà, scavando, magari qualcosa si potrebbe trovare. Petrchè non scrivete una storia fantasiosa su questi sassi?

IL BUNKER
Si tratta di un luogo sottoterra... Come compito vi incarichiamo di immaginare cosa possa esserci qui sotto, con un po' di fantasia ma anche qualche ricerca.

BAMBOSCHETTO
Un bosco "bambino" nel senso che deve ancora crescere ... Ci sono tanti tipi di piccole piantine e ne scegliamo una - il pino silvestre - su cui vi chiediamo di andare a cercare informazioni!

NONNO CILIEGIO
Quante cose che potrebbe raccontare questa pianta, visto che si tratta quasi sicuramente della più vecchia di questa zona, circa 65 anni!

Raccogliamo un po' di semi!

E' giunta l'ora di salutarci... ecco per voi un regalo dal Parco, il Brughillo Garibaldino! Conservatelo e la prossima volta che ci vedremo vi racconteremo la sua storia...

Buon rientro a scuola!

.

Commenti

Per inserire il tuo commento devi effettuare il login